stati uniti anni 40 e 50

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Beh, il periodo è uno di quelli d'oro! A parte tutti quelli della Beat Generation mi viene in mente, così, su due piedi, e dando un'occhiata ai titoli più visibili della mia libreria:


  • La Vittima (Saul Bellow) ****
  • La Via del Tabacco (capolavoro di Erskine Caldwell) *****
  • Un Povero Scemo (Erskine Caldwell) *****
  • Il Bastardo (Erskine Caldwell) ****
  • Pubblicità per me stesso (Norman Mailer)
  • Le Luci di Hollywood (Horace McCoy)
  • Plexus (Henry Miller) forse anche Nexus e Sexus sono degli anni '50. Di Plexus sono sicuro!.
  • Tutti i Racconti (Tennessee Williams) ****
  • I figli dello Zio Tom (Richards Wright) e molta altra sua roba... ****
  • La Banda degli Angeli (Robert Penn Warren)
  • La Battaglia (John Steinbeck) *****
  • Numero Uno (John Dos Passos)
  • Uomo Invisibile (Ralph Ellison) *****
  • Santuario (William Faulkner) *****
  • La Paga del Soldato (William Faulkner) ***** Sicuramente altri capolavori di W. F. Sono usciti in quegli anni...
  • Tenera è la Notte (Francis Scott Fitzgerald) ***** Come per Faulkner, anche per Fitzgerald stesso discorso...
  • Altre Voci, Altre Stanze (Truman Capote) ***** Ci sono diverse raccolte di bellissimi racconti di Capote. In italiano ti consiglio un volume della Garzanti "Fra i sentieri dell'Eden" che è uscito nei primi '60 qui da noi, ma i racconti sono del periodo che cerchi tu.
  • Le Porte della Percezione / Paradiso e Inferno (Aldous Huxley) *****
  • Da qui all'eternità (James Jones) *****
  • Qualcuno verrà (James Jones)
  • Rock Wagram l'indistruttibile (William Saroyan) ****
  • Il Grande Cielo (A. B. Guthrie Jr.) *****
  • Il Sentiero del West (A. B. Guthrie Jr.) che è il "seguito" del precedente in un certo modo...
  • Gideon Planish (Sinclair Lewis) ****
  • Un Atto d'amore (Ira Wolfert)

Di molti dei sunnominati c'è anche la riduzione cinematografica.
Rispondendo al tuo post mi è venuta la voglia di aprire alcune discussioni sui migliori libri di matrice americana dei secoli scorsi. Così il forum potrà avere delle liste delle migliori opere (secondo noi) dei decenni passati. Ci penserò su e vedrò...

PS: dimenticavo; le stelline sono un mio personale giudizio sull'opera. Ho votato solo quelle che ricordavo, ovviamente. Vanno da uno * a cinque *****.
 
Alto