Meyer, Russ - Supervixens

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Mi sembra un po' ... ehm ... strano recensire questo film :mrgreen: ma l'ho visto per Regista a sorpresa, perciò devo fare i compiti :mrgreen:
Trama: Un benzinaio forse, per quei tempi, carino (1975) ma piuttosto insipido è fidanzato con SuperAngelica, gelosa, possessiva e ...instancabile :mrgreen: Un bel giorno lui perde la pazienza, ma la perde anche lei, tanto da assalirlo con l'ascia e sfasciargli il furgone; un vicino chiama la polizia che, chissà perché, colpevolizza il maschietto, il quale fugge via verso una serie di rocambolesche avventure .. maggiorate (scusate ma vorrei farvi capire di che genere si tratta :mrgreen:). Intanto il poliziotto cerca di entrare nelle grazie della Super, e ci riesce (non ci vuole molto), ma...

Inizio col dire: chi non conosce Russ Meyer e ama i film non proprio convenzionali, alla Tarantino (ante litteram), guardi Faster, Pussycat! Kill! Kill! e NON questo.
Si tratta di un B-movie in cui le donne sono tutte maggiorate con il chiodo fisso del sesso (solo alla fine si vede una donna vestita) e gli uomini, a parte il dolce protagonista :?:mrgreen:, sono duri e violenti ... Terribile il personaggio del poliziotto :OO Non è certo un film per signore o signorine, la trama ovviamente non dice gran che (il finale non l'ho capito bene, ma forse è un mio problema) però si può guardare estraniandosi dal contesto e cogliendone l'ironia anche se non proprio sottile :mrgreen: o forse è meglio dire il lato ridicolo (volutamente? Quanto?) come ho fatto io ... eppure alla fine mi chiedo: è un film maschilista e sessista che vede le donne solo come oggetti o può essere visto al contrario, nel senso che in fondo sono le donne, seppure a loro modo, a scegliere e a determinare il destino di altri?
 
Ultima modifica di un moderatore:

bonadext

Ananke
@Ale si chiama Russ Meyer :wink:

Da Wikipedia:
Russell Albion Meyer, soprannominato Russ (San Leandro, 21 marzo 1922 – Los Angeles, 18 settembre 2004), è stato un regista, sceneggiatore, montatore, direttore della fotografia, attore, produttore cinematografico e fotografo statunitense.

Tutta la sua produzione cinematografica è stata caratterizzata dalla satira e dal senso dell'umorismo. I suoi film sono pieni di sesso e violenza, ma sempre in chiave divertente. Meyer ha scritto alcuni suoi film con il critico cinematografico e sceneggiatore Roger Ebert.

Lo stile di Russ Meyer si può definire "cartoonistico", per via della scelta dei colori, del montaggio serrato e dei particolari angoli di ripresa, denotando tecnica ed inventiva sconosciute agli altri registi del ramo. Il suo montaggio fulmineo, fatto di inquadrature velocissime, a volte subliminali, ha anticipato di un ventennio quello dei videoclip e di MTV. L'altro elemento "chiave" è la scelta di attrici maggiorate, tra cui Tura Satana, Francesca "Kitten" Natividad, Uschi Digard, Raven De La Croix, Erica Gavin e Lorna Maitland.


Supervixens è considerato la summa di tutti i film di Russ Meyer. Il film è stato definito «un luna park scatenato, dove situazioni comiche e surreali s'intrecciano a momenti di violenza smisurata, per trasformarsi ancora in dileggio, irrisione e umorismo irrefrenabile e beffardo».

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Alto