Amato, Stefano - Avete il gabbiano Jonathan Listerine?

Valuzza Baguette

New member
" “Cerco un libro di cui non conosco né titolo né autore”: grazie al cielo esiste il libraio, figura mitologica che tutto sa e tutto ricorda! Legge tutte le recensioni pubblicate, ricorda ogni copertina fin nei minimi dettagli, può elencare in ordine cronologico (o alfabetico, su richiesta) l’intera produzione di Andrea Camilleri. O perlomeno questo è quanto si aspettano i visitatori di una libreria di provincia ‒ che potrebbe essere qualunque libreria italiana – incontrati dall’Apprendista Libraio. Una galleria esilarante di personaggi che raccoglie, in ordine sparso: il cliente con cane (“è buonissimo”) sbrana-tascabili, madri alla ricerca di un libro per un ragazzo di cui non conoscono i gusti (“ehm, è mio figlio”), o la signora “Scusi-c'è-un-errore” (“Mi hanno regalato il nuovo della Rowling, ma siccome non c'è Harry Potter vorrei cambiarlo”). Gaffe o strafalcioni non risparmiano nessuno, classici o bestseller che siano: tutti finiscono ugualmente tritati dalla cattiva memoria di clienti sbadati, magari alla disperata ricerca di “libri popcorn” (pop-up) per bambini. Arricchito da contenuti non ancora pubblicati online e qui raccolti per la prima volta, il libro nasce dal celebre blog dell’Apprendista Libraio, ormai diventato dalla sua nascita un piccolo punto di riferimento per tutti coloro che amano i libri (anche se, ogni tanto, neanche loro si ricordano né autore né titolo!)."

Primo ebook della mia vita...
Mi sono sbellicata dalle risate.é un libretto piccino,si legge in un oretta (96 pagine) ma è veramente godibile,ironico a dir poco surreali le richieste di questi clienti che vogliono ritrovare un libro di cui sanno solo il colore della copertina!
Simpatico,cercherò altri titoli di questo autore.
Una piacevolissima lettura d'evasione,per ridere un po(ma non troppo se realmente esistono alcuni clienti di questa libreria) :mrgreen:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto