187° MG - L'Aleph di Jorge Luis Borges

velmez

Active member
Iniziamo la lettura di questo libro. Per il momento siamo in tre: io, bouvard e jackva!
se qualcuno vuole unirsi è sempre il benvenuto!
io credo che leggerò un racconto al giorno per il momento, visto che ho in mano 4 libri...
Buona lettura!
 

bouvard

Well-known member
Anch'io devo ancora finire l'altro libro che sto leggendo perciò andrò a rilento.
Non solo, io ho un rapporto problematico con Borges :? di suo finora ho letto solo due libri di racconti con esiti abbastanza altalenanti, per cui sono quasi rassegnata ad avere qualche incomprensione anche con questo libro :boh:
 

bouvard

Well-known member
Primo racconto: L'immortale.

Sono più o meno a metà racconto :? diciamo che questa faccina esprime bene la mia sensazione finora. E' un racconto "denso" si parte in modo abbastanza semplice, per trovarsi poi in un racconto completamente diverso, in un cero senso assurdo, sicuramente onirico. Borges è un uomo troppo colto per la mia ignoranza, e la lettura dei suoi libri mi lascia sempre un sapore di amaro in bocca :boh:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi state tentando, i racconti come forma letteraria mi attirano molto e lo potrei mettere in lista x la sfida on the road, anche se ora non ricordo bene di quale stato sudamericano sia :??. Argentina?
Però sto pure partecipando alla sfida classica e dovrei sostituire un titolo lì... Ci penso su.
Finora di Borges ho letto solo qualche racconto tratto da Finzioni e mi piacerebbe proseguire nella sua conoscenza.
 

bouvard

Well-known member
Mi state tentando, i racconti come forma letteraria mi attirano molto e lo potrei mettere in lista x la sfida on the road, anche se ora non ricordo bene di quale stato sudamericano sia :??. Argentina?
Però sto pure partecipando alla sfida classica e dovrei sostituire un titolo lì... Ci penso su.
Finora di Borges ho letto solo qualche racconto tratto da Finzioni e mi piacerebbe proseguire nella sua conoscenza.

Unisciti!!

Si Borges è argentino, quindi lo puoi mettere anche per l'altra sfida (a dire il vero non so che sfida sia l'altra :mrgreen:)
Andiamo molto a rilento (almeno io) quindi non farti alcun problema.
 

velmez

Active member
scusate sono partita a rilento anch'io, questi giorni sono stati molto impegnativi...

Ho aperto il libro ieri sera e ho letto circa metà del primo racconto... per il momento la situazione mi sembra più sottocontrollo che con Finzioni... ma lo stile di Borges è proprio come ricordavo: non è solo il suo livello culturale che mi disorienta, ma in particolare il modo in cui alterna un lessico molto forbito, ma anche molto duro e aspro (lo trovo poco musicale, poco armonico, soprattutto per essere un sudamericano) in contrapposizione a una sintassi molto piana, quasi banale...
:? andiamo avanti :MUCCA
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io intanto oggi l'ho ordinato, solo che nell'ordine ci sono anche 2 libri che prima di 5 giorni lavorativi non sono disponibili, quindi mi hanno avvisata che il pacco lo riceverò tra il 24 e il 19 febbraio.
Spero che voi siate ancora qui :mrgreen:.
 

bouvard

Well-known member
mi hanno avvisata che il pacco lo riceverò tra il 24 e il 19 febbraio.
Spero che voi siate ancora qui :mrgreen:.

Probabile :MUCCA
Ho finito il primo e ci sto ancora meditando sopra perché non è che lo abbia capito molto :?
ho letto anche il secondo che è più corto, argomento completamente diverso e almeno questo l'ho capito :YY in quanto a piacermi è un altro paio di maniche :??
ma io non sono un'amante della letteratura sudamericana, la conosco pochissimo, la leggo pochissimo e di "amare" amo solo due libri, perciò non faccio testo :boh:

Sono abbastanza disperata da averci affiancato un altro libro, cosa che non faccio mai :boh: e giusto per essere masochista c'ho affiancato un altro libro che penso non mi piacerà :boh: :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Probabile :MUCCA

Sono abbastanza disperata da averci affiancato un altro libro, cosa che non faccio mai :boh:

Allora metti questo in pausa e finisci prima l'altro, così davvero ti ritrovo qui :mrgreen:.
Lo stesso consiglio vale per velmez che sta leggendo anche Grossman per la sfida :wink:.
Purtroppo su Ibs in ebook non c'era e dovevo per forza fare l'ordine lì, avevo ben 5 buoni sconto della Vodafone da 5 euro l'uno (in pratica ho pagato solo 1,90 su un totale di 26,90 :YY).

Scherzi a parte, fate come volete, tanto io ormai ho deciso di leggerlo e scriverò lo stesso qualcosa qui :).
Io amo i racconti e la letteratura sudamericana (almeno quella che ho letto finora), spero che mi basti per affrontare Borges :boh:.
 

bouvard

Well-known member
Allora metti questo in pausa e finisci prima l'altro, così davvero ti ritrovo qui :mrgreen:.

Ok domani cercherò di leggere solo l'altro libro, trattandosi però di American Psyco di Ellis non penso mi entusiasmerà più di tanto :boh: ma ho deciso che non compro libri nuovi fino a quando non do una smaltita alla pila dei libri che aspettano e prendono polvere :boh: penso che diventerò brava a scrivere stroncature :mrgreen:
 

velmez

Active member
diciamo che mi terrò sul ritmo di un paio di raccontini al giorno... anche perché sono arrivata al terzo e continua a non prendermi...
quello che mi fa impazzire è che ogni volta che qualcuno vede che libro sto leggendo mi dice: Che bello Borges!! ...ma io proprio non ci arrivo! :W

però bouvard posso dirti che, almeno da altri libri che ho letto, Borges con la letteratura sudamericana non c'entra proprio nulla!
 

bouvard

Well-known member
diciamo che mi terrò sul ritmo di un paio di raccontini al giorno... anche perché sono arrivata al terzo e continua a non prendermi...
quello che mi fa impazzire è che ogni volta che qualcuno vede che libro sto leggendo mi dice: Che bello Borges!! ...ma io proprio non ci arrivo! :W

però bouvard posso dirti che, almeno da altri libri che ho letto, Borges con la letteratura sudamericana non c'entra proprio nulla!

Si sono d'accordo è diverso dagli altri sudamericani, ma né lui, né la letteratura sudamericana rientrano tra le mie passioni :boh:
In quanto a capirlo ho rinunciato :boh:
Io sono ferma al terzo, sto aspettando Minerva :)
 

velmez

Active member
Storia del guerriero e della prigioniera

invece questo racconto mi è piaciuto molto.
Credo di essere riuscita a lasciarmi andare e ad accettare la voce di Borges come narratore... ho iniziato a immaginarmelo come il cantastorie, il gallo di Robin Hood... e ha funzionato!
sarà che il racconto è piuttosto breve, ma mi è piaciuto molto!
In particolare: adoro l'idea che l'umanità sia tutta collegata e non lo sia allo stesso tempo, che una cosa che è accaduta secoli fa o un minuto fa si possa riproporre dall'altra parte del mondo o nello stesso luogo... sì, bel racconto!
 

bouvard

Well-known member
Visto che avevo letto male il post di Minerva :mrgreen: e perché il suo libro arrivi ci vuole più di quanto avessi pensato, ho ripreso a leggere.
Letto il terzo racconto: I teologi. Uhm...penso di averlo interpretato in maniera molto più semplicistica di quanto il racconto sia, e voglia dire. Critichiamo alcune ideologie non solo per quanto dicono, ma anche in base a chi le dice, cambiamo spesso opinione finendo con il sostenere cose completamente diverse da quelle che sostenevamo all'inizio, molte volte le ideologie sono meno opposte di quanto pensiamo...
Quarto racconto: Storia del guerriero e della prigioniera. Velmez mi avevi fatto sperare molto, ma a me non è piaciuto granché, invece mi è piaciuto tantissimo il quinto: Biografia di Taddeo Isidoro Cruz. L'idea che nella vita di ognuno ci sia un momento in cui capisce qual è il suo destino, e abbia una visione chiara del proprio essere mi è piaciuta, così come l'idea che cose accadute tornino a ripetersi in altri contesti e con altre persone.

"Comprese che un destino non è migliore di un altro, ma che ogni uomo deve compiere quello che porta in sé".

Il prossimo è Emma Zunz.
 

velmez

Active member
Emma Zunz

giuro che l'ho riletto 4 volte per capirlo bene... mi sfuggiva sempre una frase determinante...
comunque non mi è dispiaciuto affatto!
 

bouvard

Well-known member
giuro che l'ho riletto 4 volte per capirlo bene... mi sfuggiva sempre una frase determinante...
comunque non mi è dispiaciuto affatto!

:OO :OO così non mi incoraggi affatto! :mrgreen:
Mi dispiace io 4 letture non gliele concedo :mrgreen: o va bene alla prima o confermo quello che so già: Borges non è autore per me :boh:
 

bouvard

Well-known member
Ho letto Emma Zunz e mi è piaciuto molto!! :YY

"Era molto religioso; credeva di avere col Signore un patto segreto, che lo esentava dall'agir bene, in cambio di preci e devozioni".
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Purtroppo a me arriverà tra il 24 e il 29 febbraio (ho appena visto che nel post precedente ho scritto tra il 24 e il 19, ecco perché tu avevi capito male, non avevi notato il mio sbaglio :wink:).
Leggerò i vostri commenti e mi inserirò appena potrò, ora sono curiosa di scoprire l'effetto che farà su di me.
Anche se dai 3 letti di Finzioni li ricordo piuttosto surreali, poco chiari ma molto suggestivi.
 

velmez

Active member
Sono arrivata a La scrittura del dio... ma non posso farci niente, di questi racconti non mi è rimasto impresso nulla... sto facendo davvero fatica...
 

bouvard

Well-known member
Io sto leggendo ancora Zahir, ma sono due giorni che non lo sto toccando il che è quanto dire :boh:

Nel racconto L'altra morte mi è piaciuta, e sono d'accordo, l'affermazione che modificare il passato non significa modificare un solo fatto isolato, perché basta modificare una piccola cosa perché si crei un effetto valanga, o un effetto domino e vengano a modificarsi tante altre cose per cui alla fine ci si trova in una situazione completamente diversa e nient'affatto quella che si voleva.
 
Alto