Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Mostra risultati da 31 a 33 di 33

Discussione: 3° Diario di lettura: La bibbia

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    23
    Thanks Thanks Received 
    123
    Thanked in
    88 Posts

Predefinito

Ciao, hai scritto di non aver capito un passaggio:

Eliseo pregò Dio il quale gli mandò in esercito liberandola, di seguito fu assediata Samaria che cadde in carestia ed una donna stava nascondendo suo figlio per non farlo mangiare, il re di Isralele si stracciò le vesti (questo passaggio non l'ho capito)

Spero di essere utile: la carestia era tale che due donne decidono di mangiare i loro figli, prima quello di una e pi quello dell'altra, per non morire di fame. La prima sta al patto, ma quando tocca alla seconda sacrificare suo figlio, non lo fa. La donna si lamenta poi col re, che si strappa le vesti (era segno di grande dispiacere, e poi mangiare i propri figli era una delle maledizioni previste in deuteronomio se Israele non fosse stato fedele). Spero di aver chiarito.

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    162
    Thanks Thanks Received 
    625
    Thanked in
    354 Posts

Predefinito Primo e secondo libro delle cronache

Nella mattinata di oggi mi sono fatto una gran tirata di lettura delle Bibbia leggendo addirittura due libri, ma mi trovo in una situazione abbastanza difficile nel fare il resoconto di ciò che ho letto, i due libri delle cronache in buona sostanza sono una sorta di integrazione dei libri precendenti, per la stragrande maggioranza dei casi vengono riportate pagine e pagine di nomi dove vengono riportate le varie figliazioni dei personaggi precedentemente apparsi, vengono poi riportate quasi pari pari una serie di eventi già esposti, insomma per ricapitolare questi due libri dovrei in buona sostanza andare a copiare un 90% buono di quanto ho scritto in precedenza, cosa che non ho molta voglia di fare e sinceramente vi risparmio lo strazio di ripetere a pappagallo il tutto dalla genesi in poi.
    Mi scuso per essere così lapidario nel fare il resoconto di due libri, ma credo che non ci sia da dire molto, quindi salto al prossimo libro che è quello di Esdra senza assillarvi troppo.
    Sono circa ad 1/4 della lettura, un bradipo è più veloce di me

Member
    Thanks Thanks Given 
    17
    Thanks Thanks Received 
    23
    Thanked in
    17 Posts

Predefinito

Complimenti! Io avevo provato anni e anni fa ma ero rimasta ferma alla Genesi, quando Dio parla di sé usando il plurale e quando dice che dopo la cacciata dall'Eden "videro che le figlie degli uomini erano belle"... tanto è bastato a sconvolgermi, teorie gombloddiste sulla pluralità del divino, uomini che stavano già sulla terra per i fatti loro quando Adamo ed Eva e i loro figli in theory dovevano essere gli unici presenti.. in realtà questo si può giustificare se si tiene conto che il Vecchio Testamento è per l'appunto la Torah ebraica, ovvero il popolo eletto sono gli ebrei e solo loro quindi Adamo ed Eva potrebbero essere la progenie del popolo eletto mentre "tutti gli altri" stavano lì a farsi la loro vita ignari di quanto avveniva nell'Eden (anche se così il discorso della creazione non torna, ma se accettiamo che si parli anche per allegorie..) che poi sarebbe la Mesopotamia, che se penso che oggi lì ci stanno la Siria e l'Iraq mi vengono i brividi.. e poi tutti quei numeri che devono avere una loro logica.. e in più mi perplimeva il fatto che fosse stato preso il libro della religione di un popolo ben preciso con un Dio intransigente e "spietato" e gli fosse stato affiancato un altro scritto successivamente dove arriva Gesù e col suo sacrificio in qualche modo include tutta l'umanità nella salvezza, dando a Dio quegli elementi di misericordia e grazia che oggi sono il baluardo della nostra religione.. Isomma vedi come ci scappotto, alla fine ho capito che non potevo leggerla come "un romanzo" ma avevo bisogno della chiave di lettura.. il che ovviamente avrebbe richiesto ricerche infinite e molteplicità di significati, stavo impazzendo quindi ho chiuso tutto e mi sono data all'ippica. Da qualche parte devo avere ancora un quaderno fitto fitto in cui annotavo tutti i passaggi ambigui e le rivelazioni shock

Spero di non avere offeso nessuno, era solo qualcosa che non avevo mai avuto occasione di raccontare ma ricordo che all'epoca mi colpì parecchio, i miei sono i tipici vaneggiamenti di chi vorrebbe avere la chiave della conoscenza (ho sempre parteggiato per Eva ) ma deve rassegnarsi al fatto che alcune cose sono più grandi di noi! Mi scuso anche per i puntini di sospensione usati a sproposito, i miei insegnanti mi rimproveravano sempre perché ne usavo troppi, li ho sempre amati un sacco!

• The Following User Says Thank You to Leeren For This Useful Post:

• Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123