Calvino o pirandello?

chi preferite fra Calvino o Pirandello?


  • Votanti
    27

evelin

Charmed Member
Bella domanda...ho letto 3/4 libri sia di uno che dell'altro...
Entrambi grandi scrittori...di Pirandello mi e' piaciuto moltissimo Il fu mattia pascal e uno nessuno centomila...per quanto riguarda Calvino Italo molto bello Il barone rampante, il cavaliere inesistente e marcovaldo...tirando le somme...votero' per Calvino.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Il fu Mattia Pascal è stupendo.
Lui da solo fa pendere la mia preferenza per il Pirandello.
 
forse pirandello lo avrebbe meritato di più..ma ho deciso di votare calvino più che per le sue opere per il modo in cui ha vissuto il suo tempo, giusto per applaudire uno tra gli ultimi scrittore che hanno avuto il privilegio di contare qualcosa.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ho dovuto scegliere :cry: ma mi è costato tantissimo :? ho votato Pirandello :oops: Ma così è se vi pare :eek:
 
Di Calvino ho letto anche io il Barone Rampante (tanti anni fa ma ne ho un bel ricordo).

Pirandello è irraggiungibile: Il fu Mattia Pascal ma anche le novelle sono capolavori
 

Ellis

New member
Ma come si fa a scegliere??!! E' come scegliere tra nutella e... nutella!!Ciò che fa pendere l'ago della bilancia per Pirandello sono alcune sue opere teatrali.
 

Lentina

Mobile Member
Io voto Calvino. "Il fu mattia pascal" l'ho dovuto leggere per la scuola e con tutto ciò non sono mai riuscita ad andare oltre un certo punto. Calvino invece mi ha colpito molto di più, seppur letto nello stesso periodo..
 

Lauretta

Moderator
Assolutamente calvino!!! Lo adoro!!!!!
Pirandello mi piace ma in alcuni periodi della mia vita l'ho trovato pesante...Calvino mai!!!
 

Handreaar

New member
Ritengo Calvino: uno dei migliori scrittori nostrani; mentre ritengo Pirandello il migliore, sempre per quello che riguarda gli Italiani.
Quindi accordo la mia preferenza al secondo.
 

reader

New member
Di Pirandello apprezzo particolarmente "Il fu mattia Pascal" e qualche racconto.
Preferisco nettamente Calvino, del quale ho letto,oltre a "Il visconte dimezzato", "il barone rampante","il cavaliere inesistente" e "Marcovaldo", anche il bellissimo "se una notte d'inverno un viaggiatore". Che libro!
 

brunilde

New member
Pirandello al 100%! Di Calvino ho letto "Il Visconte dimezzato" (credo che il titolo sia quello, dovrei andare nell'altra libreria a verificare): Brutto, "Se una notte d'inverno un viaggiatore": orrendo.
 

darseven

New member
Mmmh... Bel quesito e complimenti a chi lo ha posto.

I due hanno qualche punto di contatto. Mi piace più Pirandello per le tematiche affrontate, mentre Calvino è pregevole per certe ambientazioni favolistiche e per lo sperimentalismo.

Tra i due passano un paio di generazioni, non è bello scegliere tra nonni e nipoti!

Come godibilità di lettura forse è meglio Calvino (ma state alla larga da "Ti con zero"!...)
 
Alto