indiani d'america

Valuzza Baguette

New member
Mio padre mi ha chiesto romanzi o saggi sugli indiani d'America(preferisce romanzi ma non disdegna anche i secondi).
Al momento gli ho preso seppellite il mio cuore a wounded knee.
Avete altre idee?io proprio non me ne intendo..
Grazie
 

MarcoS

New member
Manituana del collettivo Wu Ming.
Si tratta di un romanzo storico narrante le vicende precedenti la rivoluzione americana.Lealisti e ribelli,ma soprattutto Irochesi(sei nazioni) e il loro ruolo in queste dinamiche.Sono presenti numerosi personaggi storici.Non posso non citare Joseph Brant:un celebre condottiero nativo americano che conobbe George Washington e re Giorgio III(si,è stato in Inghilterra!!) partecipando alla Rivoluzione americana(sponda inglese).
Un bel libro che con audacia affronta un tema storicamente noto ma con un punto di vista innovativo(quello degli indiani).
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Sono appassionato anche io di storie sui nativi americani. Di solito consiglio i seguenti:


  • Il balordo del West - Tom Horn
  • Olocausto americano - David E. Stannard
  • La mia gente Cheyenne - G. E. Hyde e G. Bent
  • Passarono di qui - Mario Monti
  • I grandi territori di caccia - Washington Irving

Poi ci sono romanzi che includono storie sugli indiani, ma meno specifiche. Come Il grande cielo e Il sentiero del West di A. B. Guthrie Jr. o Revenant di Michael Punke (da cui il recentissimo film con L. Di Caprio).
 

ila78

Well-known member
Gli spiriti non dimenticano di Vittorio Zucconi è una biografia su Cavallo Pazzo

e poi come ti ha già suggerito l'amico c0c0 (che fatica scrivere il suo nick mannaggia! :mrgreen:)

Olocausto Americano di Stannard

Anche seppellite il mio cuore a Woundned Knee non è male ma l'ho trovato meno bello degli altri. :wink:
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Ahahah! Scrivete coco no (senza gli zeri)! :wink:
I due consigliati da Ila mi mancano... ma non me li farò scappare!
 

ila78

Well-known member
Ahahah! Scrivete coco no (senza gli zeri)! :wink:
I due consigliati da Ila mi mancano... ma non me li farò scappare!

Io se scrivo coco penso a Chanel...immagine che non ti corrisponde.... :mrgreen::wink:

Gli spiriti non dimenticano te lo consiglio assolutamente. :wink:
 

SALLY

New member
Invece come saggi, ti posso consigliare Alce Nero parla, di John G.Neihardt, si tratta di un'intervista fatta nel 1930 ad Alce nero, che racconta il tragico periodo della loro fine.
Sempre un saggio è Sul sentiero di guerradi scritti e testimonianze degli indiani d'America di Charles Hamilton - Feltrinelli, ci sono testimonianze dei grandi capi indiani, Falco Nero, Toro Seduto, Geronimo...raccontano le loro usanze e il loro punto di vista durante l'invasione dell'uomo bianco.
 
Alto