XIII Sfida cinematografica - Film di registi europei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Chi vuole prendere parte a questa sfida dovrà vedere almeno 3 film di registi europei

Qui potete trovare l'elenco, sembra abbastanza completo da una prima occhiata
Registi europei | Fitzcarraldo

Potete iniziare quando volete e prendervi tutto il tempo che volete, l'importante è partecipare :wink:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Direi di utilizzare l'elenco solo come spunto, senza che sia vincolante :wink:
Io parteciperò (con calma :mrgreen:) anche perché ha vinto la mia proposta :YY
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Credo che per il momento guarderò questi tre film:
1) Train de vie - Un treno per vivere di Radu Mihaileanu (Israele/Francia, vincitore del Cineforum di FL)
2) The Lobster di Yorgos Lanthimos (Grecia)
3) Apri gli occhi di Alejandro Amenabar (Spagna, anche se non è nato in Europa vedo che viene catalogato come regista spagnolo)

Poi di certo ne vedrò anche altri nel corso del tempo, è facile incappare in un film europeo :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Bisogna per forza postare in anticipo i 3 titoli come hai fatto tu oppure basta citare e recensire 3 film di autori europei :mrgreen: ?

Io ieri sera ho visto una commedia francese, niente di che, ma potrei già metterla in sfida in attesa degli altri 2 :wink:.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io partecipo, con i miei tempi :)

intanto ho visto I compagni di Mario Monicelli e sono a quota 1 :MUCCA(valido anche per un'altra sfida in solitaria)

1) I compagni di Mario Monicelli
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Bisogna per forza postare in anticipo i 3 titoli come hai fatto tu oppure basta citare e recensire 3 film di autori europei :mrgreen: ?

Io ieri sera ho visto una commedia francese, niente di che, ma potrei già metterla in sfida in attesa degli altri 2 :wink:.

Per me va benissimo se mettiamo qui ogni film europeo che vediamo, io li ho voluti elencare come promemoria e per vivacizzare un po' :mrgreen: Magari poi guarderò tutt'altro :mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Non è fra i tre che avevo scelto, ma l'altra sera in TV ho rivisto Nuovo cinema Paradiso di Tornatore e direi che più europeo di così... Un film ricco di poesia che vale la pena di vedere e rivedere ...

1) Nuovo cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io partecipo, con i miei tempi :)

intanto ho visto I compagni di Mario Monicelli e sono a quota 1 :MUCCA(valido anche per un'altra sfida in solitaria)

1) I compagni di Mario Monicelli

aggiungo anche I magliari di Francesco Rosi, ancor più europeo perché ambientato in Germania, tra Hannover e Amburgo.

Il prossimo film in visione è di una regista polacca, Agnieszka Holland, In Darkness
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Tre giorni costretta in casa, tre film visti... ho fatto buon viso a cattivo gioco :wink:

Il ricatto di Eugenio Mira (spagnolo)
La famiglia omicidi di Niall Johnson (inglese)
Automata di Gabe Ibáñez (spagnolo)

Però ora devo trovare il tempo e la voglia per commentarli in PB :MUCCA
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Tre giorni costretta in casa, tre film visti... ho fatto buon viso a cattivo gioco :wink:

Il ricatto di Eugenio Mira (spagnolo)
La famiglia omicidi di Niall Johnson (inglese)
Automata di Gabe Ibáñez (spagnolo)

Però ora devo trovare il tempo e la voglia per commentarli in PB :MUCCA

Ehi, hai vinto la sfida! Complimenti! :YY
La famiglia omicidi l'avevo visto anch'io :mrgreen: troppo bellino :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ehi, hai vinto la sfida! Complimenti! :YY
La famiglia omicidi l'avevo visto anch'io :mrgreen: troppo bellino :mrgreen:

Ti ringrazio, ma non credevo di averla vinta, pensavo servisse anche recensire e prima che avrò voglia e ispirazione per farlo mi sa che ne passerà di tempo :wink:.
Non credo basti solo vederli per vincere :? :??.

La famiglia il mio compagno mi diceva che lo abbiamo visto già due volte, ma io non lo ricordavo, meglio così :mrgreen:.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Be', ma sarai di certo la prima a recensirli tutti :mrgreen:

Ieri ho visto Venuto al mondo di Sergio Castellitto, in fin dei conti non male ma niente a che vedere col libro.
Lo inserirò in piccola cineteca prossimamente.
Film visti:
1) Nuovo cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore (italiano)
2) Venuto al mondo di Sergio Castellitto (italiano)
Ne ho già visti due e nessuno dei tre che desideravo vedere :mrgreen: complice la programmazione televisiva.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Be', ma sarai di certo la prima a recensirli tutti :mrgreen:

Non credo. Per ora ne ho recensito uno solo :oops:.
Gli altri due devo inserirli io, non ci sono in PC.

Riporto anche qui "La famiglia omicidi":
Ho deciso di vederlo qualche giorno fa per la sfida cinematografica di registi europei, il mio compagno ha detto che l'avevamo già visto ma io non lo ricordavo... meglio così, me lo sono goduto di più :mrgreen:.
Temevo di essere l'unica a desiderare una tale governante, una Mary Poppins gotica che ti aiuta a vivere meglio anche se gli altri muoiono, ma che ci si può fare, lo dicevano già i latini: mors tua, vita mea :wink:.
La Smith è perfetta nei ruoli di governante o di zitella acida (ma poi dal cuore tenero).
Peccato solo che qui Patrick non si può vedere, è davvero brutto, ci sono rimasta male, io serbavo ancora il mio ottimo ricordo di Dirty Dancing e vederlo così mi ha sconvolta :paura: :mrgreen:.
Rowan non è sexy, però fa tanta tenerezza e simpatia. Anche la Thomas l'apprezzo sempre nei suoi ruoli, sia leggeri sia più impegnati.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ho visto anch'io il terzo film, Train de vie - Un treno per vivere di Radu Mihaileanu. Mi è piaciuto molto :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
a quota tre, oggi penso di finire di vedere anche il quarto film

1) I compagni di Mario Monicelli: ambientato nella Torino di fine '800
2) I magliari di Francesco Rosi: ambientazione tedesca, tra Amburgo e Hannover negli anni del secondo dopoguerra
3) Mur/The wall di Dariusz Glazer: regista polacco al suo primo lungometraggio
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
il quarto film

1) I compagni di Mario Monicelli: ambientato nella Torino di fine '800
2) I magliari di Francesco Rosi: ambientazione tedesca, tra Amburgo e Hannover negli anni del secondo dopoguerra
3) Mur/The wall di Dariusz Glazer: regista polacco al suo primo lungometraggio
4) In Darkness di Agnieszka Holland: altra regista polacca con un dolente film ambientato nella Leopoli polacca del 1943 (oggi la cicttà è Ucraina)[h=2][/h]
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho un bel po' di aggiornamenti da fare :MUCCA

1) I compagni di Mario Monicelli: ambientato nella Torino di fine '800
2) I magliari di Francesco Rosi: ambientazione tedesca, tra Amburgo e Hannover negli anni del secondo dopoguerra
3) Mur/The wall di Dariusz Glazer: regista polacco al suo primo lungometraggio
4) In Darkness di Agnieszka Holland: altra regista polacca con un dolente film ambientato nella Leopoli polacca del 1943 (oggi la città è in Ucraina)
5) Domaci Pece/Home Care di Slavek Horak: incredibile opera prima del regista della Repubblica Ceca
6) Train de vie - Un treno per vivere di Radu Mihaileanu: dal regista rumeno naturalizzato francese una commedia in salsa yiddish sulla Shoah
7) Ukrainian Sheriffs di Roman Bondarchuk: uno spaccato di vita dell'Ucraina del sud
8) Calvario di John Michael McDonagh: i danni impagabili della pedofilia all'interno della chiesa cattolica raccontati da un regista irlandese
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
metto gli stati europei così da avere una panoramica, spero di non aver dimenticato nessuno :)


  1. Albania
  2. Andorra
  3. Armenia
  4. Austria
  5. Azerbaigian
  6. Bielorussia
  7. Belgio
  8. Bosnia-Erzegovina
  9. Bulgaria
  10. Cipro
  11. Croazia
  12. Danimarca
  13. Estonia
  14. Ex-Repubblica jugoslava di Macedonia
  15. Finlandia
  16. Francia
  17. Georgia
  18. Germania
  19. Grecia
  20. Irlanda
  21. Islanda
  22. Italia
  23. Lettonia
  24. Liechtenstein
  25. Lituania
  26. Lussemburgo
  27. Malta
  28. Moldavia
  29. Monaco
  30. Montenegro
  31. Norvegia
  32. Paesi Bassi
  33. Polonia
  34. Portogallo
  35. Regno Unito
  36. Repubblica ceca
  37. Romania
  38. Federazione di Russia
  39. San Marino
  40. Serbia
  41. Slovacchia
  42. Slovenia
  43. Spagna
  44. Svezia
  45. Svizzera
  46. Turchia
  47. Ucraina
  48. Ungheria
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto