Discorso di Renato Zero a Sanremo

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Parlando del suo ultimo disco ("Alt"), Renato Zero dice (letterale):

"Dovremmo cercare un po' di far pace con questi sorpassi. Perchè se riusciamo a guadagnarci la macchina che è davanti a noi, non abbiamo sicuramente risolto nulla della nostra vita. Perchè i sorpassi bisogna farli con sacrifici, con rinunce, con una grande prova di tenuta. Quindi io mi aspetto che questo disco ci consenta a tutti, anche a me che l'ho scritto, a me che l'ho prodotto che ci consenta proprio di fermare un po' le macchine. Di guardare un po' anche a questa nostra piccola vita privata, questa famiglia. Che ottenga finalmente quel significato e quel valore che i nostri genitori, per lo meno i miei, mi avevano così felicemente inculcato. La famiglia è importante, se ne parla adesso come se fosse una novità.Da quella capanna dove faceva molto freddo e il Signore era lontano quella notte, abbiamo imparato molto, abbiamo imparato che la convivenza deve essere esercitata."

Avete qualche commento?
 

malafi

Well-known member
Sinceramente?

Sono vari i passaggi che non ho compreso a fondo, anche tra quelli da te non citati.

Dopo essermi chiesto nell'ordine:
- se fossi disattento (eravamo in ballotta e facevamo di tutto tranne che guardare la TV)
- se fossi non all'altezza di capire un discorso così profondo
- se mi sfuggisse qualcosa in quanto non a conoscenza di particolari

sono invece passato a chiedermi:
- alcol o stupefacenti?
- senilità o delirio di onnipotenza?

p.s. non sono mai stato un fan di R.Zero, scommetto che lo immaginavate già :mrgreen:
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Sinceramente?

Sono vari i passaggi che non ho compreso a fondo, anche tra quelli da te non citati.

Dopo essermi chiesto nell'ordine:
- se fossi disattento (eravamo in ballotta e facevamo di tutto tranne che guardare la TV)
- se fossi non all'altezza di capire un discorso così profondo
- se mi sfuggisse qualcosa in quanto non a conoscenza di particolari

sono invece passato a chiedermi:
- alcol o stupefacenti?
- senilità o delirio di onnipotenza?

p.s. non sono mai stato un fan di R.Zero, scommetto che lo immaginavate già :mrgreen:

Forse non hai capito a fondo, perchè non hai contestualizzato.

Ti aiuto, riportando altre due frasi:

"In tanti pensavano che gli alieni venissero da fuori e invece sono in mezzo a noi e io li rappresento modestamente tutti”

“Io credo che ci voglia la patente anche per il carrello della spesa, io l’altro giorno mi sono scontrato con una signora che mi ha detto ‘belli questi ravanelli, eh signor Renato?!”

ps stavo pensando di bonificare una cinquantina di euro in più alla Rai, una specie di premio per la lodevole iniziativa.
 

zanblue

Active member
Io non ho seguito il suo discorso e mi sembra poco chiaro.
Per " sorpassi " cosa intende?
Un chiaro riferimento ai vari talent,perchè sfornano ragazzini privi di gavetta, piazzandoli subito in cima alle classifiche ?
IL mondo cambia si evolve, a me sembra che molti artisti non accettino l'idea di ritirarsi al momento giusto, come Madonna per esempio che continua a fare concerti e continua a cadere...
Tu come lo hai interpretato Ziggy?
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Io non ho seguito il suo discorso e mi sembra poco chiaro.
Per " sorpassi " cosa intende?
Un chiaro riferimento ai vari talent,perchè sfornano ragazzini privi di gavetta, piazzandoli subito in cima alle classifiche ?
IL mondo cambia si evolve, a me sembra che molti artisti non accettino l'idea di ritirarsi al momento giusto, come Madonna per esempio che continua a fare concerti e continua a cadere...
Tu come lo hai interpretato Ziggy?


Non l’ho interpretato in nessun modo, cara Zan, perchè, ha ragione Mal, il discorso era un’accozzaglia di parole messe a casaccio, senza alcun senso e alle volte persino sgrammaticate.
Sembrava una "supercazzola". La mia compagna si rotolava dal ridere, io avevo quasi le lacrime agli occhi.

Renato Zero voleva parlare di unioni civili e di arte, ma ha detto cose di una banalità sconcertante con una forma complicatissima. Bisognerebbe fare il contrario, sempre e comunque, a maggior ragione quando hai tutto il tempo per prepararti un discorso.

Sapere che Renato Zero è stato pagato 200.000 euro per vaneggiare a me fa girare le scatole. Non sapremo mai quanti di questi soldi vengono dal canone e quanti da questi benedetti sponsor che non dovrebbero avere nulla a che fare con la televisione di stato.

La rai con i nostri soldi deve fare servizio pubblico, cosa che non fa più ormai da secoli.

Per servizio pubblico io intendo tutto ciò che possa essere utile al cittadino, dalle informazioni meteorologiche alla trasmissione di approfondimento, dallo sport, alla danza al teatro. E alla musica, certamente, di cui Renato Zero è espressione. Ha cantato 30 minuti e, questo si, è stato servizio pubblico.

Ma bisogna riportare tutto ad un contesto di normalità e di giustizia; dare un cachet di 200.000 euro (parte dei quali soldi pubblici)a qualsiasi artista per un intervento di 30 minuti, è fuori misura, spropositato, offensivo, volgare.

Se poi dobbiamo pagare Renato Zero per fare il filosofo supercazzolo, allora mi girano ancora di più.

Ballerine nude, l'ormonale Gabriel Garko, l'ormonale Madalina Ghenea, le ormonali veline, i discorsi insensati, devono essere il cavallo di battaglia delle tv commerciali, che funzionano secondo il principio del libero mercato.

 
Ultima modifica:

malafi

Well-known member
In generale io non sopporto i 'celentano' che, grazie all'appeal conquistato con la loro bravura di artisti, si mettono a pontificare con frase sibilline pagati fior di soldi.

Se vuoi indottrinare le folle, fallo pure, ne hai tutte le facoltà.... ma:

- fallo dicendo pane al pane e vino al vino (non con giri di parole coi quali potrai sempre negare di aver voluto sostenere quella tesi..... 'sono stato frainteso')
- non farti pagare per farlo
 

SALLY

New member
Concordo con tutti i commenti sopra...io Sanremo non l'ho visto, ma ho visto tutti i vari talk show dopo...a proposito di cachet, sembra che Virginia Raffaele è una di quelle che è stata meno pagata, sempre tanto, ma confronto agli altri poco e mi sembra l'unica che ha veramente "lavorato"....
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Concordo con tutti i commenti sopra...io Sanremo non l'ho visto, ma ho visto tutti i vari talk show dopo...a proposito di cachet, sembra che Virginia Raffaele è una di quelle che è stata meno pagata, sempre tanto, ma confronto agli altri poco e mi sembra l'unica che ha veramente "lavorato"....


Sono d'accordo con te. Virginia Raffaele ha percepito dei soldi per lavorare.

42.000 euro sono comunque un'enormità, ma quanto meno ha lavorato, non solo la settimana di Sanremo, ma anche quelle precedenti che saranno state preparatorie.

Prendere più di 40.000 euro, di cui, non mi stancherò mai di dirlo, parte provenienti dalle nostre tasche, per...mettiamo un mese di lavoro..sono comunque troppi, ma dietro c'è stato quantomeno qualcosa di artistico che, pure secondo me, è alla fine ben riuscito.

Ma dare 300.000 euro per un intervento (??) di qualche minuto a Nicole Kidman (che non ha fatto altro che sorridere come un'oca giuliva) e 200.000 a Renato Zero per dire ciò di cui sopra, è indegno.


Sono anche soldi miei, che cavolo...
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
E se ti dicessero: senza quell'ospite non avremmo chiuso un contratto di sponsor con l'Aranciata Arancia da € 300.000?


Direi che non mi interessa, nel senso che la rai non deve avere sponsor. Nel momento in cui entrano denari privati, automaticamente entri nella logica di mercato, contraria a quella di servizio pubblico.
La rai dovrebbe vivere di solo canone e fare, con quei soldi, cose per la comunità.

Sarebbe come permettere alle università statali di avere all'ingresso delle gnoccolone semi nude che pubblicizzano le merendine. Con la scusa che è quello che vogliono vedere gli studenti e di conseguenza l'azienda di merende paga profumatamente.
Non è così che dovrebbe funzionare; le università statali e la rai devono vivere di noi e spendere i nostri soldi per benino.

Cosa ne pensi?
 

malafi

Well-known member
Cosa ne pensi?[/FONT][/COLOR][/SIZE]

Delle gnoccolone? in pvt ...

Io credo che la RAI non possa vivere di solo canone.
Per altro penso che le ricche entrate date da canone+pubblicità non abbiano fatto altro che alimentare sprechi ed inefficienze.
Altrimenti non si spiega come altri canali, sia generalisti che tematici, possano sopravvivere.

Personalmente sono per l'abolizione del canone, almeno per i canali generalisti e nazionalpopolari.
Che stiano sul mercato, se ne sono capaci, alla pari di tutti gli altri (che però ricevono fior di contributi pubblici, non dimentichiamolo, dunque è una specie di canone a carico della fiscalità generale).

Boh, io copierei da quel che fanno Paesi 'migliori' del nostro.
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Delle gnoccolone? in pvt ...

Io credo che la RAI non possa vivere di solo canone.
Per altro penso che le ricche entrate date da canone+pubblicità non abbiano fatto altro che alimentare sprechi ed inefficienze.
Altrimenti non si spiega come altri canali, sia generalisti che tematici, possano sopravvivere.

Personalmente sono per l'abolizione del canone, almeno per i canali generalisti e nazionalpopolari.
Che stiano sul mercato, se ne sono capaci, alla pari di tutti gli altri (che però ricevono fior di contributi pubblici, non dimentichiamolo, dunque è una specie di canone a carico della fiscalità generale).

Boh, io copierei da quel che fanno Paesi 'migliori' del nostro.

Condivido tutto, vekkio Mal, tranne l'abolizione del canone.

i costi della rai nel 2012 sono stati pari a circa 3 miliardi di euro, se tutti pagassero il canone si arriverebbe a due miliardi e mezzo o poco meno.

secondo me, evitando gli sprechi e gli intralazzi che credo nessuno sappia quantificare, la rai si manterebbe alla grande con il solo canone. Ad esempio la corte dei conti indaga da anni sui costi folli delle fiction, che sono fuori da ogni logica. Qualche sospetto su dove vadano a finire i rigagnoli di denaro ce l'ho e credo che ce li abbiamo un po' tutti.
 
Ultima modifica:

malafi

Well-known member
secondo me, evitando gli sprechi e gli intralazzi che credo nessuno sappia quantificare, la rai si manterebbe alla grande con il solo canone. Ad esempio la corte dei conti indaga da anni sui costi folli delle fiction, che sono fuori da ogni logica. Qualche sospetto su dove vadano a finire i rigagnoli di denaro ce l'ho e credo che ce li abbiamo un po' tutti.

ma le fiction rai sono prodotto di punta con altissima audience.
Occhio che il direttore di Rai Fiction è una mia vecchia e valentissima ed intelligentissima amica.:??
L'ha di certo aiutata il nome che porta, ma dammi retta quando ti dico che è persona di assoluto valore. :)

aggiungo come valore: persona di grande onestà, molto modesta, sempre stata con 'low profile' in tutta la sua esistenza. Il contrario di chi è tutto chiacchiere e distintivo.
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
ma le fiction rai sono prodotto di punta con altissima audience.
Occhio che il direttore di Rai Fiction è una mia vecchia e valentissima ed intelligentissima amica.:??
L'ha di certo aiutata il nome che porta, ma dammi retta quando ti dico che è persona di assoluto valore. :)

aggiungo come valore: persona di grande onestà, molto modesta, sempre stata con 'low profile' in tutta la sua esistenza. Il contrario di chi è tutto chiacchiere e distintivo.

Urca perdona la gaffe.

Dico cose per chiacchierare, non potevo sapere...
 

maclaus

New member
...come mio modesto contributo alla discussione, dico soltanto che non dobbiamo sempre e per forza disprezzare le italiche virtù...
Ho un figlio a Berlino e amici in Inghilterra e da quanto mi dicono (e quel poco che ho visto di persona), vi assicuro che la nostra tv è molto meglio...:)
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
...come mio modesto contributo alla discussione, dico soltanto che non dobbiamo sempre e per forza disprezzare le italiche virtù...
Ho un figlio a Berlino e amici in Inghilterra e da quanto mi dicono (e quel poco che ho visto di persona), vi assicuro che la nostra tv è molto meglio...:)

È assolutamente vero, ma io non parlavo di qualità, ma di sperpero di denaro pubblico.

Un milione di euro volatilizzati per interventi di 10 secondi di nessuna utilità mi fanno girare le scatole. Ti sembra equo dare 300.000 euro alla Kidman per venire a sorridere?

In Germania, in Inghilterra e direi nella maggior parte dei paesi europei la tv di stato fa pena, ben più che in italia, corretto farlo notare, ma sono certo che converrai che le italiche virtù vanno comunque ricercate altrove, non di certo nella televisione.
 
Ultima modifica:

ila78

Well-known member
Anch'io voglio dare il mio modesto contributo alla discorso dicendo che tutti i santi anni ci sono le stesse polemiche ma poi tutti i santi anni Sanremo fa il 60% di share, è vero che in quella settimana (ma neanche nelle altre settimane) se non hai una pay tv o qualche forma di abbonamento le alternative sono molto tristi ma esiste un'alternativa validissima di cui mi avvalgo sempre più spesso: spengo la televisione.
Non ha senso, a mio avviso, polemizzare tutti gli anni sui costi, sull'inutilità o sulla bruttezza della trasmissione se poi quando va in onda 3/4 dell'Italia si incolla al televisore, la legge del mercato dirà sempre che Sanremo piace e la legge del mercato (e dello share) fa i palinsesti, che ci piaccia o no, tv pubblica o meno. Ma noi italiani siamo fatti così. :boh:
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Anch'io voglio dare il mio modesto contributo alla discorso dicendo che tutti i santi anni ci sono le stesse polemiche ma poi tutti i santi anni Sanremo fa il 60% di share, è vero che in quella settimana (ma neanche nelle altre settimane) se non hai una pay tv o qualche forma di abbonamento le alternative sono molto tristi ma esiste un'alternativa validissima di cui mi avvalgo sempre più spesso: spengo la televisione.
Non ha senso, a mio avviso, polemizzare tutti gli anni sui costi, sull'inutilità o sulla bruttezza della trasmissione se poi quando va in onda 3/4 dell'Italia si incolla al televisore, la legge del mercato dirà sempre che Sanremo piace e la legge del mercato (e dello share) fa i palinsesti, che ci piaccia o no, tv pubblica o meno. Ma noi italiani siamo fatti così. :boh:

Ho capito Ila. Io posso anche spegnere la tv, ma i 100 euro di canone me li ciucciano lo stesso e ho tutto il diritto di lamentarmi di come vengono spesi i miei soldi.

Personalmente in diretta ho visto solo l'intervento di Renato Zero...(ahimè...)
 
Ultima modifica:
Alto