La lunga eco della massoneria

Zingaro di Macondo

The black sheep member
non è subliminale ciò che può essere colto da categorie di persone. semmai é esclusivo, o in codice, o ...
il fatto stesso che affermasse spetti ai lettori adeguarsi a capire lo scrittore, significa l'ammissione di categorie inferiori, perciò di classi. e le classi vanno dirette, non manovrate.
in questo gli intellettuali servono al potere.
di positivo c'è che questa appartenenza non è da lui ritenuta stagna, in quanto riconosce a tutti la possibilità di riscatto approfondendo la cultura.
ho detto rispondendo a Grant che io faccio parte della gran massa, quindi sono ignorante e non in grado di approfondire di mio. tuttavia proprio in ossequio ai suoi auspici cerco di migliorarmi ascoltando chi ne sa e capisce più di me. e siccome le interpretazioni che sposi tu sono la metà del tutto, mi brigo di informarmi anche sull'altra metà. metà che bada bene non lo denigra come autore colto, ma come atteggiamento socio-politico. metà che nessuno mi risulta abbia sottoposto a feroci linciaggi, a riprova che un fondo di verità c'è.
credo infine che la tua affermazione sulla massoneria sia una bonaria provocazione. perché lo è, vero ?!?

mi sono un po' perso...

no, non era una provocazione, è realmente ciò che penso.

sulla massoneria credo ci sia molta disinformazione, perchè in realtà è un'associazione (tra l'altro per nulla segreta) di persone che devono rispondere a determinati criteri di "moralità" per farne parte.

In Italia la loggia massonica p2 ha preso una deriva del tutto particolare e sono provate, in quel caso, complotti e inciuci alle spalle della società civile. La p2 fa storia a parte, così come tante altre cose, in Italia, sono purtroppo da prendere a parte.

Ma tutto il resto della massoneria, nel mondo, è cosa ben diversa e non tiene in scacco l'umanità nel gran segreto.

Con tutta probabilità quest'aurea leggendaria nasce dal fatto che i riti iniziatici hanno in effetti qualcosa di esoterico. Dalla massoneria sono di certo usciti alcuni personaggi importanti della storia, ma ciò non è prova di un complotto internazionale.

Ognuno di noi, se persona "morale" (cioè se non ha commesso grandi crimini) e ha raggiunto i 21 anni può diventare massone domani stesso.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Ho letto con grande interesse quanto hai pubblicato sull "Aspen Institute", fatti per me del tutto nuovi, certamente per mia colpa, dal momento che ci sono poche cose che mi appassionino meno della politica. Penso che il fatto di "riunirsi" tra persone che hanno qualche interesse in comune faccia parte del carattere dell'uomo, vedi ad esempio i "Lyon" i "Rotary" e , naturalmente in modo molto più inquietante, la massoneria. ...

ho trovato ragionevoli -come abituale in ciò che posti- le tue obiezioni, tanto che ho voluto fare una piccola ricerca.
ti posto il seguente link, sempre sulla falsa riga che non sono io a fare determinate affermazioni, ma che esiste molta gente che le pubblica, suffragate da dati e prove.
per carità, mica bisogna prenderli alla lettera, ma anche negare in toto non mi pare atteggiamento tanto migliore.
io ne deduco che é meglio stare con gli occhi aperti ...

https://labuonastrada.wordpress.com...international-ed-il-lions-club-international/


poi, per argomentare come io nutra seri dubbi sul fatto che i massoni siano un gruppo di bravi ragazzi dell'oratorio dediti al bene della comunità, posto uno dei molti link sull'argomento, che credo dia molto da pensare (ma ve ne sono a migliaia):

Massoneria politica e criminalit. L'importante inchiesta di de Magistris e la dimenticata inchiesta di Cordoba
 
Ultima modifica:

Grantenca

Well-known member
ho trovato ragionevoli -come abituale in ciò che posti- le tue obiezioni, tanto che ho voluto fare una piccola ricerca.
ti posto il seguente link, sempre sulla falsa riga che non sono io a fare determinate affermazioni, ma che esiste molta gente che le pubblica, suffragate da dati e prove.
per carità, mica bisogna prenderli alla lettera, ma anche negare in toto non mi pare atteggiamento tanto migliore.
io ne deduco che é meglio stare con gli occhi aperti ...

https://labuonastrada.wordpress.com...international-ed-il-lions-club-international/


poi, per argomentare come io nutra seri dubbi sul fatto che i massoni siano un gruppo di bravi ragazzi dell'oratorio dediti al bene della comunità, posto uno dei molti link sull'argomento, che credo dia molto da pensare (ma ve ne sono a migliaia):

Massoneria politica e criminalit. L'importante inchiesta di de Magistris e la dimenticata inchiesta di Cordoba

Caro "Hot", ti ringrazio personalmente per la puntuale documentazione (in questo caso si potrebbe proprio dire "illuminata") che così gentilmente ci trasmetti. Io vivo in un piccolo centro di 10.000 abitanti e darei quasi per certo che non ci siano logge massoniche. Ci sono però sezioni "Lyons" e "Rotary" e i loro componenti (politici, piccoli industriali, grossi commercianti, professionisti, funzionari pubblici, assicuratori, ma anche persone abbastanza "ordinarie") li conosco, per la stragrande maggioranza, personalmente; ti dirò di più: avendo rapporti abbastanza amichevoli con alcuni di loro ed avendo avuto un lavoro abbastanza "visibile" ed essendo naturalmente portato ad una certa "socialità" mi sono qualche volta, recentemente, chiesto perché, ovviamente quando lavoravo, nessuno mi ha mai contattato per far parte di queste organizzazioni. Il mio pensiero ha escluso la mia "condizione" che era simile a quella di molti altri, e il mio ragionamento mi ha spinto a pensare che ciò fosse dovuto alle origini della mia famiglia e soprattutto a quelle della famiglia di mia moglie, chiaramente dalle parte opposta a quella di ogni società "elitaria". Non nego quindi niente "in toto".
Ti ringrazio pertanto ancora, senza però negarmi di chiederti un altro piccolo sacrificio: potresti commentarmi le parole di DI BERNARDO il Gran Maestro degli Illuminati" che ho letto nella tua documentazione?
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Caro "Hot", ti ringrazio personalmente per la puntuale documentazione (in questo caso si potrebbe proprio dire "illuminata") che così gentilmente ci trasmetti. Io vivo in un piccolo centro di 10.000 abitanti e darei quasi per certo che non ci siano logge massoniche. Ci sono però sezioni "Lyons" e "Rotary" e i loro componenti (politici, piccoli industriali, grossi commercianti, professionisti, funzionari pubblici, assicuratori, ma anche persone abbastanza "ordinarie") li conosco, per la stragrande maggioranza, personalmente; ti dirò di più: avendo rapporti abbastanza amichevoli con alcuni di loro ed avendo avuto un lavoro abbastanza "visibile" ed essendo naturalmente portato ad una certa "socialità" mi sono qualche volta, recentemente, chiesto perché, ovviamente quando lavoravo, nessuno mi ha mai contattato per far parte di queste organizzazioni. Il mio pensiero ha escluso la mia "condizione" che era simile a quella di molti altri, e il mio ragionamento mi ha spinto a pensare che ciò fosse dovuto alle origini della mia famiglia e soprattutto a quelle della famiglia di mia moglie, chiaramente dalle parte opposta a quella di ogni società "elitaria". Non nego quindi niente "in toto".
Ti ringrazio pertanto ancora, senza però negarmi di chiederti un altro piccolo sacrificio: potresti commentarmi le parole di DI BERNARDO il Gran Maestro degli Illuminati" che ho letto nella tua documentazione?
sono orgoglioso di aver suscitato il tuo interesse su un argomento che mi prende molto, anziché metterla sulle prese di posizione che, con me, avrebbero riguardato solo appunto il bisogno di sapere e non di militare.
perché sono, questi, settori nei quali la fa da padrone l'omerta' e, soprattutto verso la gente comune, la mistificazione e il plagio. se esistono sono santi, altrimenti negano tutto. benefattori della società, architetti della storia nell'interesse dell'umanità, ma artefici di terrorismi, guerre e altre nefandezze ovviamente puramente macchiavelliche, pronti ad allearsi con tutti, diavoli e santi, non essendovi a quei livelli distinzione.
non proseguiro' a commentare nonostante il tuo gentile invito, dovendo metterci troppo di personale, ma ti rimando a internet, inserendo nei motori di ricerca della quale troverai mille siti e blog, e se preferisci la lettura i titoli di molte opere che credimi ti apriranno un mondo.
mondo che ti apparirà tremendamente piccolo.
cordialità
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Consiglio alle mod di aprire un 3d apposito, forse stiamo slittando un po' troppo...

Le prese di posizione ce le abbiamo tutti. Io dico che Eco non era massone e che la massoneria non è una setta segreta, ma sono pronto a leggere opinioni diverse, che sono tra l'altro quelle più in voga su internet e sui libri che trattano l'argomento.

Sempre rimanendo al mio pensiero, non penso di certo che la massoneria sia un'associazione no profit di persone caritatevoli. Esiste una via di mezzo che, in questo caso e sempre secondo il mio punto di vista, è piuttosto complicato.

L’articolo linkato dice che le due società citate sono affiliate alla massoneria, senza però parlarne male in alcun modo. Anche in quanto non sarebbe di certo una prova delle sue meschinità. Personalmente concordo con Eco rispetto al giudizio che dava sulle notizie on line, che in linea di principio non hanno alcun valore informativo. Anzitutto, bisogna stare molto attenti alle fonti. Su un blog, che non risponde penalmente di nulla, chiunque può scrivere più o meno qualsiasi cosa. Proprio come me in questo momento. Diverso il caso di testate iscritte ad un tribunale, che hanno le stesse responsabilità di quelle cartacee.
E bisogna stare attenti ai condizionali utilizzati dalle testate giornalistiche, troppo spesso presi come assi portanti delle verità, che invece celano fastidiose "paraculaggini".

Se leggo "la massoneria sarebbe stata secondo Eco una setta segreta", non significa che la massoneria è una setta segreta e non significa che Eco lo pensasse.

Dunque prima di prendere per oro colato bisogna passare attraverso diversi processi. E' il prezzo da pagare per la "sovra-informazione".

Potrei linkare centinaia di articoli presi da internet in cui si dice che Obama è figlio di alieni o che Pippo Baudo guida gli aerei delle scie chimiche, o, ancora, che la funzione principale dei cartoni animati sia quella di inserire messaggi subliminali per farci comperare le cose come se fossimo automi.

L’autore dell’articolo linkato, in particolare, è un fondamentalista cristiano tra i peggiori, ad esempio ha dichiarato che gli omossessuali sono nemici di Dio e che le donne non è detto che abbiano un'anima. Un nemico della massoneria in quanto cristiano "medioevale", dunque, che come tutti i cristiani ben poco illuminati vede nella grande loggia un potentato concorrente della Chiesa cattolica.

Comunque sia, personalmente in quest’articolo non ho letto quelle accuse che vengono generalmente fatte all’indirizzo della massoneria, la quale massoneria non è di certo un circolo ricreativo di buone persone, ma piuttosto un’organizzazione che, una volta abbandonate i benevoli intenti iniziali (rimasti di facciata), ha oggi grande potere di infiltrazione nella società civile. Perché, molto semplicemente, sono pieni di soldi. "Conviene" iscriversi alla massoneria, perché dove gira molto denaro c’è di conseguenza potere.

E se riesci a diventare ingranaggio di questo tipo di organizzazione, hai più probabilità di fare carriera all'interno del tuo ambito. Una volta si diceva "quello là è raccomandato dai preti," oggi si dice "dai massoni". Forse entrambe le frasi rispondono a parziale verità, ma il fatto è che la massoneria non è una setta, non è segreta, non è elitaria, non fa riunioni "in cantina" per decidere le sorti dell’umanità e non manipola le menti con stratagemmi sofisticati. Forse lo farebbero se potessero, ma il fatto è che non è possibile gestire una cosa del genere a livello planetario.

Quando parliamo di massoneria abbiamo generalmente in mente la "P2", che è un lato esclusivamente italiano della faccenda e che, lei sì, ha agito nell’oscurità coltivando in gran segreto colpi di stato e quant’altro ai danni della democrazia.
Ma la massoneria italiana ha avuto, per molti motivi, una storia del tutto particolare, in primis perchè a metà dell'800 uscì dalle logiche di filantropia generale, visto che c'era un paese da costruire e loro come altri volevano la loro fetta.

La "politicizzazione" della massoneria italiana sfocerà poi, nel secondo dopo guerra, in quella di Licio Gelli, cioè in un'associazione fascista e sovversiva che agiva dietro il grande teatrone della D.C. L'Italia era all'interno del blocco occidentale, ma era anche un paese con forti contraddizioni interne. Sostanzialmente nessuno sapeva dove sarebbe andato a parare. Un paese "catto-comunista", per dirla con un termine utilizzato dagli oppositori in chiave denigratoria e un paese cristiano con il più grande partito comunista d'occidente. Per di più, a causa della sua posizione, importantissimo nello scacchiere internazionale, una specie di "Vietnam" europeo. Gli americani sfruttarono la loggia massonica per preparare eventuali insurrezioni nel caso in cui l'Italia avesse scelto il "cappotto" dell'Unione Sovietica. Arrivarono soldi a palate e Licio Gelli diventò fascista, capitalista e militarizzato. Se i soldi fossero arrivati dall'Est (non poteva essere, perchè non li avevano), la massoneria in Italia sarebbe stata comunista e rivoluzionaria. E militarizzata allo stesso modo.

Ogni "loggia massonica" ha preso il proprio corso, regionale o addirittura provinciale, ragion per cui è molto difficile tirarne le fila in modo lineare.

Di certo è un’associazione molto potente, ma per nulla segreta e non manovra le fila del mondo. Semmai costituisce un’utile raccomandazione personale per chi voglia fare carriera nel proprio ambito, che sia politico, economico o finanziario. La massoneria "ti spinge" e ti raccomanda in cambio di soldi, che tu sia il più grande farabutto del mondo o la miglior persona della terra. Cioè non ha finalità macro-sociali che inglobino la sua sete di denaro. Infatti tra i massoni troviamo ogni genere di persona.

E’ un’associazione, molto potente e al pari di tante altre. Me ne viene in mente una in particolare in Italia, che non cito perché non sia mai che qualcuno sia iscritto e non voglio offendere nessuno. Il fatto è che sono tutti "potentati" sociali, ma non sette segrete.

Umberto Eco scorgeva nello stesso pensiero anti massonico di oggi, la radice di quello anti ebraico di inizio secolo. Di certo gli ebrei, a cavallo tra le due guerre, avevano in mano buona parte dell’ecomia della Germania, un paese tra l’altro con uno dei tassi di disoccupazione più alti in Europa. Sostanzialmente gli ebrei erano ricchi in quella che veniva percepita come "casa d’altri", una casa per altro mortalmente povera.
Il substrato tedesco era dunque assai fertile per coltivare quel seme di odio razziale per cui i futuri israeliti cominciarono a rappresentare il male assoluto dell’umanità, cominciarono a essere i "deicidi capitalisti" (o comunisti, non faceva troppa differenza) e indicati come colpevoli di qualsiasi cosa. Se leggete ciò che si diceva di loro negli anni '30, troverete rescoconti nei quali sono descritti intenti a bere sangue umano e altre cose di questo tipo.

Esattamente come i massoni oggi, che hanno invece caratteristiche del tutto normali, pur non essendo di certo inseriti in un contesto caritatevole, come lo era all'inizio.

Vedere i massoni nei centri di potere, quando le società tutte (che siano capitaliste, comuniste o di "terzo mondo") stanno attraversando grandi difficoltà, è lo stesso scenario del tedesco che vedeva l'ebreo nel centro di potere della misera Germania uscita pezzi da Versailles. Insomma, i massoni di oggi, come gli ebrei di ieri, devono essere per forza dei maghi, dei geni oscuri, dei manipolatori di mente, altrimenti non si spiegherebbe il loro continuo riuscire laddove tutti gli altri falliscono. In realtà la logica è molto semplice; il soldo chiama soldo e chiama il potere, la carriera. Chi non può e non vuole rimane fuori, perchè, ricordiamocelo, chiunque di noi può iscriversi alla massoneria. Hanno un sito con relativo modulo di iscrizione. Dopo di che c'è un percorso di carriera interno che immagino non sia aperto a tutti, suppongo che certe porte si aprano in funzione di quanti soldi sei intenzionato a sborsare.

Possiamo dire con assoluta certezza che Umberto Eco non era massone, in quanto gli iscritti alla massoneria (da 30 anni anche quella italiana) sono liberamente consultabili.
Berlusconi è un massone. Costanzo è un massone. Rizzoli era un massone. Tutti piduisti. Ma Umberto Eco no, lui non lo era, nè massone italiano, nè "tedesco", nè inglese.

Era socio di questo Aspen Institute, che francamente non so di cosa si occupi, ma di certo so che è una società no profit, ben lontana dunque dalle logiche massoniche.

Umberto Eco fu personaggio che in effetti si prestò a interpretazioni favolistiche, non foss’altro perché scriveva romanzi molto complicati e basati su esoterismo e sette segrete, ma non era iscritto alla massoneria. E nemmeno alla setta degli "illuminati tedeschi", molto semplicemente perchè costoro non esistono più da decenni.

Venne definito "pseudo massone", terminologia di comodo che consente di inserire chiunque nelle famigerate teorie del complotto.

ps. io consiglio questo libro:

La Massoneria. La storia, gli uomini, le idee - - Libro - Mondadori - Oscar storia - IBS
 
Ultima modifica:

SALLY

New member
Premetto che di massoneria non ne so niente...ma di certo segreta non è, lavoravo per un massone e puntualmente arrivavano pubblicazioni del Grande oriente, con tanto di foto, nomi e cognomi e carica dei partecipanti ai vari congressi, obbiettivi raggiunti e da raggiungere....insomma, di tutto di più, per curiosità li leggevo, direi che tutto è, fuorché segreta! :mrgreen:
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
azz ...
neanche il buon Mac quando parla della Chiesa !
ma almeno lui ne fa parte.

nuuhhh, non ditemi che ...

:OO
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
azz ...
neanche il buon Mac quando parla della Chiesa !
ma almeno lui ne fa parte.

nuuhhh, non ditemi che ...

:OO

No assolutamente non sono massone, mi vengono i brividi al solo pensarlo. Ho solo letto qualche libro

Niente di più lontano dal mio modo di essere, diversamente non sarei lo squattrinato impiegato che sono.

Pensa che il mio sogno è vivere la mia casa in montagna attorniato da animali e libri, coltivando il mio orto. Essere massonico non fa proprio parte della mia filosofia di vita, per ciò mi dispiace che Umberto Eco, che ho amato profondamente, sia finito all'interno di queste spirali pseudo massoniche che lui stesso aborriva.
 
Ultima modifica:

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Proprio per non rischiare troppo OT, dopo il mio primo riferimento a Eco/massoneria avevo evitato il più possibile di discutere sull’argomento massoneria, limitandomi a rispondere -doverosamente- ai cortesi solleciti del buon Grant ma con semplici link, e ribadendo all’ultimo suo invito che non avrei commentato.
Ho anche detto che questi link postavo per suggerire a chi non ne fosse al corrente l’esistenza di tali argomenti, che segreti non sono ma chissà perché la maggior parte della gente ignora.
Potrà sembrare strano, ma non ho un’opinione sulla questione, proprio perché non sono in grado di conoscerla nei giusti termini, la cui natura varia a seconda di chi li tratta (giustamente Z. parla di sovrainformazione). Sono però più che certo che qualcosa sotto ci sia, ed anche di pesante, per cui sono grato a tutti quei ciarlatani che aprono siti e blog visionari, se non altro perché è solo grazie a loro che la cosa non rimane segreta. Sì, perché come giurano molti la massoneria segreta non è/(non sarà!?), ma chi ne saprebbe qualcosa se ci si basasse solo sull’informazione di regime?
Poi a molti fa piacere sapere che Elvis è ancora vivo e vegeto …
Nel senso che non ci è dato fondamentalmente capire chi e perché porti il mondo sulla via della rovina e ci faccia vivere in climi di crisi o fomenti certe guerre o crei climi destabilizzanti con attentati e così via. E la nostra frustrazione viene senza dubbio placata con teorie sui complotti internazionale, i servizi segreti, le massonerie, i gesuiti, come sui marziani e i mondi paralleli e la vita eterna in qualche paradiso divino…
Vero che il potere circola dove girano i soldi e le ricchezze, ma le vicende internazionali nella visione di molti sono talmente -loro pure- globalizzate, che il sospetto di un qualche coordinamento di tutto quanto in alti livelli esclusivi è quasi certezza.
Poi può ben darsi che ci diano in pasto la massoneria per coprire ben di peggio, ma quel peggio viene facile pensare sia ciò che poi viene liquidato come “deviazioni”. Qui vorrei dire che anche Torquemada e l’inquisizione erano deviazioni aberranti, così come lo sterminio degli indios ma anche dei nativi del nord america, e potrei andare avanti all’infinito, ma nella fase storica in cui accadevano erano “politicamente corrette”. Nutro quindi perplessità su tale classificazione, anche perché una deviazione di un qualcosa può avvenire solo se questo qualcosa già esiste, e probabilmente non avverrebbe se non ve ne fosse intimamente predisposizione…
(Che la chiesa abbia qualche problema con la massoneria è un’ovvietà, dati i precedenti tra le due organizzazioni nell’antichità).
Che per condurre la storia a proprio piacimento servano determinate “cose” ben lo sa ogni potente del mondo, e per realizzare queste cose occorrono organizzazioni ben radicate sui territori interessati, pronte a mettersi a disposizione in cambio di. Potere, soldi, privilegi, che ne so. Ecco che una parte di tali sette diventa prontamente segreta e deviata. ecco le mafie che colludono con frange dei governi, ecco gli estremismi politici, ecco gli intellettuali che gli alimentano… e tanti soldi che arrivano chissà da dove per finanziare il tutto e comprare, corrompere…
Realistico il ragionamento sulle raccomandazioni. Chiaro che in un qualsiasi ambiente controllato dai massoni sia preferito un loro accolito, come accade per le chiese, le mafie e comunque per i figli di. Il problema sta se questi ambienti sono quelli che comandano il mondo, perché avremo personaggi che arrivano ad occupare posti importanti per la vita della società, pronti a rinnegare il loro giuramento di fedeltà allo stato per dare precedenza all’organizzazione che li ha messi lì. E altrettanto, avverranno accordi trasversali inspiegabili quanto destabilizzanti, tra chi non dovrebbe ufficialmente allearsi ma lo fa-magari dietro le quinte- perché anche l’avversario è massone !
Tutto vero, pare, ciò che si cita sull’uso della massoneria fatto in Italia dagli americani; ma questo è ovvio una volta considerato quanto ho appena detto.
Ora posso anche riconoscere che parte della massoneria sia bonaria e non segreta, ma mi vien da dire che sia solo quella parte che ci vogliono mostrare, che come sempre in questi casi è sospetta di “uso specchio per le allodole”.
Ecco anche perché personalmente non trovo paragonabile la massoneria odierna agli ebrei della germania a cavallo delle due guerre: persino la chiesa non fa i santi così in fretta e semplicisticamente, e comunque non mi risulta che satana sia stato fatto santo perché propedeutico al disegno divino.
Non farò mai richiesta di affiliazione, perché riconosco di non possedere una dirittura morale immacolata come pare necessario requisito. Sì, perché se come dice Z. pare vi troviamo annoverati ogni genere di personaggi, buoni e cattivi, galantuomini e delinquenti, per entrare bisogna essere indiscutibilmente algidi. Non voglio provare la frustrante umiliazione di essere scartato !
Se poi vogliamo ritenere aspen una semplice società no profit lontana non solo dalla massoneria ma anche dalle logiche di questa, bene: è un diritto democratico ad avere una propria opinione.
Ma qui mi si permetta di ipotizzare che, laddove vi siano accomunanze di scopi, che si chiami massoneria o mafia o oratorio del tresette pomeridiano, la natura è la medesima, e se l’uno può servire all’altro in un mutuo scambio di compiti pare matematico che se non sarà aspen ad alimentare la massoneria sarà la massoneria ad alimentare aspen: tutto fa brodo.
Non so decidermi quindi se per Eco fosse peggio essere massone o iscritto aspen …
Io non lo so. chi sa queste cose c’è, ma non le rivela. altro che tutto alla luce del sole. E lasciano noi a impegolarci nelle maglie di una sovrinformazione che, ben manipolata, genera ignoranza ancor più della sottoinformazione.
Perché è altrettanto evidente che anche la sottoinformazione viene abilmente pilotata.
A questo servono gli intellettuali solidali a “certe” organizzazioni.

ps) se anche tu ritieni che ci siamo scambiate le rispettive opinioni in maniera sufficiente, proporrei di interrompere qui per non creare problemi al 3 D.

:wink:
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Per me possiamo proseguire senza problemi, ma direi in altro 3d se ce lo aprono.

La massoneria non è bonaria, su questo siamo tutti d accordo
 

Grantenca

Well-known member
E' vero, siamo completamente fuori tema, ma non mi sembra un gran peccato.
"Le concordanze ci sono sempre al vertice. Ad un certo livello ci sono sempre state, segretamente. Quando si parla di questo filo segreto si parla di un dialogo sottile, profondo, che esiste tra le persone di qualità; Sono queste convergenze ad evitare, in caso di crisi o conflitti, i danni maggiori, le situazioni irreparabili.
E' chiaro che, alla base della piramide, troviamo il prete e il massone che si comportano come don Camillo e Peppone. Ma i vertici , poiché sono vertici illuminati, si toccano sempre. Questo vale per tutto. E io ritengo che siano non solo fortunati, ma beati, coloro che, - sia pure per un singolo istante della loro vita - possono vedere queste connessioni ideali tra i vertici."
Questo dice DE BERNARDO gran maestro degli illuministi. Certo è lontanissimo dalla democrazia, dove il voto di due persone che non conoscono il significato della parola vale il doppio di quello del più insigne giurista, ma è, per me, un discorso intrigante.
Chiedo umilmente il vostro "illuminato" parere in merito.
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
E' vero, siamo completamente fuori tema, ma non mi sembra un gran peccato.
"Le concordanze ci sono sempre al vertice. Ad un certo livello ci sono sempre state, segretamente. Quando si parla di questo filo segreto si parla di un dialogo sottile, profondo, che esiste tra le persone di qualità; Sono queste convergenze ad evitare, in caso di crisi o conflitti, i danni maggiori, le situazioni irreparabili.
E' chiaro che, alla base della piramide, troviamo il prete e il massone che si comportano come don Camillo e Peppone. Ma i vertici , poiché sono vertici illuminati, si toccano sempre. Questo vale per tutto. E io ritengo che siano non solo fortunati, ma beati, coloro che, - sia pure per un singolo istante della loro vita - possono vedere queste connessioni ideali tra i vertici."
Questo dice DE BERNARDO gran maestro degli illuministi. Certo è lontanissimo dalla democrazia, dove il voto di due persone che non conoscono il significato della parola vale il doppio di quello del più insigne giurista, ma è, per me, un discorso intrigante.
Chiedo umilmente il vostro "illuminato" parere in merito.

Va bene, ti do il mio parere, ma solo perchè lo hai chiesto umilmente:)

De Bernardo, la cui situazione non conosco in modo approfondito, se parla della situazione italiana ha ragione.

L'impressione che ho di questo personaggio è che non avendo fatto carriera all'interno della massoneria, stia facendo di tutto per screditarla, anche se non ce ne sarebbe di certo bisogno. Si ritrovano spesso e volentieri le sue testimonianze su ciò che avviene all'interno di questa "setta".

Fu iscritto a diverse logge, tutte italiane, ma non ha mai fatto il grande salto piduista.

Quello che dice è vero, nel caso italiano, anche se un po' pompato, soprattutto per quanto riguarda l'ultima frase.
 

maclaus

New member
«Io distruggerò la vostra Chiesa», disse Napoleone al cardinale Consalvi. «Maestà, sono venti secoli che noi stessi cerchiamo di fare questo e non ci siamo riusciti, e vuole riuscirci lei», rispose (sghignazzando...) il Segretario di Stato di Pio VII.

don Primo Mazzolari: «La Chiesa è custode di un"eredità che non muore: anello di comunicazione misteriosa e magnifica tra la patria delle cose puerili e quella delle cose eterne: stranamente vituperata nei giorni dell'ira e vivamente necessaria agli stessi vituperatori nei giorni dell"infortunio.
Tu, o Chiesa, possiedi un libro, una croce, un pane con cui puoi alzare gli schiavi, insegnare, benedire, compiangere».

:D
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
«Io distruggerò la vostra Chiesa», disse Napoleone al cardinale Consalvi. «Maestà, sono venti secoli che noi stessi cerchiamo di fare questo e non ci siamo riusciti, e vuole riuscirci lei», rispose (sghignazzando...) il Segretario di Stato di Pio VII. ...
:D

quel dialogo sarà avvenuto attorno al 1.800 (napoleone é morto nel 21). la domanda sorge spontanea: chi tentava di distruggere 200 anni a.c. una chiesa che ancora non c'era ? oltretutto in quanto appartenente e pure prelato ...

:?
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Super_Smileys_0075.gif
 
Alto