Trentesimo Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Siamo arrivati al Trentesimo appuntamento con il nostro Artisticforum :HIPP
Come festeggeremo questa "cifra tonda"?
Con tante belle proposte artistiche, naturalmente ... vi aspetto!
Una proposta a testa come al solito, poi passeremo ai commenti.
 

bonadext

Ananke
Lady Macbeth sonnambula

Partecipo anch'io questa volta :YY

Johann Heinrich Füssli. Lady Macbeth sonnambula. Olio su tela. cm. 221X160. Parigi, Louvre

2k3h1j.jpg


Johann_Heinrich_F%C3%BCssli_030.jpg
 
Ultima modifica:

ariano geta

New member
Io stavolta mi distacco un po' dai quadri tipici che scelgo e propongo una tela che trovo suggestiva, appartenente alla scuola futurista, movimento pittorico del quale apprezzo alcuni singoli artisti ma non l'intera produzione e gli ideali artistici nel loro complesso. In questo caso si tratta di "La città che sale" di Umberto Boccioni.

https://ecoinformazioni.files.wordpress.com/2013/04/boccioni-web.jpg

boccioni-web.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grantenca

Well-known member
Io stavolta mi distacco un po' dai quadri tipici che scelgo e propongo una tela che trovo suggestiva, appartenente alla scuola futurista, movimento pittorico del quale apprezzo alcuni singoli artisti ma non l'intera produzione e gli ideali artistici nel loro complesso. In questo caso si tratta di "La città che sale" di Umberto Boccioni.

https://ecoinformazioni.files.wordpress.com/2013/04/boccioni-web.jpg

Bello l'impatto visivo, ma non ci ho capito niente.
 

ariano geta

New member
Bello l'impatto visivo, ma non ci ho capito niente.

:-D Se guardi bene si nota che al centro del quadro c'è un cavallo (rossastro) imbrigliato (la curva blu) e ai suoi piedi quattro operai che lo stanno aiutando a trascinare del materiale edile (si nota in alto, sulla parte destra, l'impalcatura di un edificio in costruzione). Sul lato sinistro si notano altri due cavalli, di cui però si vede solo la testa, uno bianco più grande e uno rosso dietro. É un cantiere di inizio novecento, senza macchine meccaniche e con la manodopera che per movimentare i materiali edilizi si affida soltanto alla forza fisica degli equini.
 

Grantenca

Well-known member
:-D Se guardi bene si nota che al centro del quadro c'è un cavallo (rossastro) imbrigliato (la curva blu) e ai suoi piedi quattro operai che lo stanno aiutando a trascinare del materiale edile (si nota in alto, sulla parte destra, l'impalcatura di un edificio in costruzione). Sul lato sinistro si notano altri due cavalli, di cui però si vede solo la testa, uno bianco più grande e uno rosso dietro. É un cantiere di inizio novecento, senza macchine meccaniche e con la manodopera che per movimentare i materiali edilizi si affida soltanto alla forza fisica degli equini.

Molte grazie per "l'aiuto".
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Iniziamo a commentare? Via con la prima opera :YY

Johann Heinrich Füssli. Lady Macbeth sonnambula. Olio su tela. cm. 221X160. Parigi, Louvre

2k3h1j.jpg


Johann_Heinrich_F%C3%BCssli_030.jpg
 

bonadext

Ananke
Iniziamo a commentare? Via con la prima opera :YY

Johann Heinrich Füssli. Lady Macbeth sonnambula. Olio su tela. cm. 221X160. Parigi, Louvre

2k3h1j.jpg


Johann_Heinrich_F%C3%BCssli_030.jpg

L'artista qui a riprodotto una scena chiave della tragedia shakespeariana del Macbeth. Per chi non l'ha letta non so quanto possa "entrare nella scena" :?

Secondo me Fussli ha espresso perfettamente l'atmosfera notturna della scena del sonnambulismo della Lady... per chi non l'ha letto i due personaggi in secondo piano sono il medico e una cortigiana che parlano preoccupati della salute della loro regina, quando ad un tratto ecco entrare in scena La sonnambula con lo sguardo spiritato tormentato dai sensi di colpa (per quello che hanno fatto... :OO :paura:)... io me la sono proprio immaginata così la scena (anche perchè questo dipinto è la copertina della mia edizione :mrgreen:).
Le caratteristiche che mi hanno colpito maggiormente sono la prevalenza dei colori scuri, che sono in tema con l'oscurità del castello notturno, e le espressioni dei volti che sono veramente inquietanti e trasmettono tutta la follia del momento... insomma io sono innamorato di questo dipinto che mi trasmette tutta la tragicità dell'opera shakespeariana! :)
 

ariano geta

New member
L'artista qui a riprodotto una scena chiave della tragedia shakespeariana del Macbeth. Per chi non l'ha letta non so quanto possa "entrare nella scena" :?

Secondo me Fussli ha espresso perfettamente l'atmosfera notturna della scena del sonnambulismo della Lady... per chi non l'ha letto i due personaggi in secondo piano sono il medico e una cortigiana che parlano preoccupati della salute della loro regina, quando ad un tratto ecco entrare in scena La sonnambula con lo sguardo spiritato tormentato dai sensi di colpa (per quello che hanno fatto... :OO :paura:)... io me la sono proprio immaginata così la scena (anche perchè questo dipinto è la copertina della mia edizione :mrgreen:).
Le caratteristiche che mi hanno colpito maggiormente sono la prevalenza dei colori scuri, che sono in tema con l'oscurità del castello notturno, e le espressioni dei volti che sono veramente inquietanti e trasmettono tutta la follia del momento... insomma io sono innamorato di questo dipinto che mi trasmette tutta la tragicità dell'opera shakespeariana! :)

Sì, in effetti a differenza di altre opere di Fussli che usano immagini più generiche, questa è legata a doppio filo alla scena della tragedia shakespeariana. Forse sarà per questo che mi colpisce meno rispetto ad altri quadri di Fussli, la vedo più "prevedibile" per così dire. Ma è solo un'impressione personale.
 

Grantenca

Well-known member
Iniziamo a commentare? Via con la prima opera :YY

Johann Heinrich Füssli. Lady Macbeth sonnambula. Olio su tela. cm. 221X160. Parigi, Louvre

2k3h1j.jpg


Johann_Heinrich_F%C3%BCssli_030.jpg

Conosco bene l'opera di Shakespeare (si scrive così?) soprattutto perché, ammirando a dismisura l'opera omonima di Verdi, ho voluto accertarmi di quanto la maestria del grande parmense fosse fedele alle intenzioni del grandissimo scrittore. Ho trovato delle analogie stupefacenti!!! La scena della pazzia di Lady Macbeth è uno dei vertici della commedia e anche dell'opera in musica, molto difficile poterla rendere con un quadro, seppure bellissimo.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'artista qui a riprodotto una scena chiave della tragedia shakespeariana del Macbeth. Per chi non l'ha letta non so quanto possa "entrare nella scena" :?

Secondo me Fussli ha espresso perfettamente l'atmosfera notturna della scena del sonnambulismo della Lady... per chi non l'ha letto i due personaggi in secondo piano sono il medico e una cortigiana che parlano preoccupati della salute della loro regina, quando ad un tratto ecco entrare in scena La sonnambula con lo sguardo spiritato tormentato dai sensi di colpa (per quello che hanno fatto... :OO :paura:)... io me la sono proprio immaginata così la scena (anche perchè questo dipinto è la copertina della mia edizione :mrgreen:).
Le caratteristiche che mi hanno colpito maggiormente sono la prevalenza dei colori scuri, che sono in tema con l'oscurità del castello notturno, e le espressioni dei volti che sono veramente inquietanti e trasmettono tutta la follia del momento... insomma io sono innamorato di questo dipinto che mi trasmette tutta la tragicità dell'opera shakespeariana! :)

Non l'ho letta, ma conosco per sommi capi la storia, però mi sa che non basta per entrare nella scena... infatti non riesce a trasmettermi più di tanto :boh:. Certo, l'orrore negli occhi della donna c'è e si percepisce tutto, però non è il genere di opera d'arte che io amo. E' troppo cupa per i miei gusti.
Posso capire il motivo della tua scelta e ti ringrazio per i chiarimenti, ma ora mi viene spontanea una domanda... se è una sonnambula perché ha una torcia in mano :? ?
 

bonadext

Ananke
Non l'ho letta, ma conosco per sommi capi la storia, però mi sa che non basta per entrare nella scena... infatti non riesce a trasmettermi più di tanto :boh:. Certo, l'orrore negli occhi della donna c'è e si percepisce tutto, però non è il genere di opera d'arte che io amo. E' troppo cupa per i miei gusti.
Posso capire il motivo della tua scelta e ti ringrazio per i chiarimenti, ma ora mi viene spontanea una domanda... se è una sonnambula perché ha una torcia in mano :? ?

Senza luce come fa a vedere dove mettere i piedi? :? :mrgreen:
 

ariano geta

New member
Non l'ho letta, ma conosco per sommi capi la storia, però mi sa che non basta per entrare nella scena... infatti non riesce a trasmettermi più di tanto :boh:. Certo, l'orrore negli occhi della donna c'è e si percepisce tutto, però non è il genere di opera d'arte che io amo. E' troppo cupa per i miei gusti.
Posso capire il motivo della tua scelta e ti ringrazio per i chiarimenti, ma ora mi viene spontanea una domanda... se è una sonnambula perché ha una torcia in mano :? ?

Da conoscitore della tragedia posso risponderti io: più che sonnambula forse è più giusto dire "allucinata". Macbeth e sua moglie (la protagonista del quadro) si sono fatti trasportare dall'ambizione ispirata da tre streghe (visibili sul palcoscenico, ma che secondo alcuni critici sono già un'allucinazione di Macbeth) e commettono due omicidi (il re e Banquo) pur di ottenere a ogni costo il trono. A quel punto vanno "fuori di testa": Macbeth ha le allucinazioni, vede il fantasma di Banquo, e lei inizia a camminare nel sonno come se fosse posseduta... Ecco, per capirci se l'avesse rappresentata con gli occhi chiusi e le mani avanti non avrebbe assolutamente reso lo spirito della tragedia che è invece quello di due persone che si sono lasciate trascinare dall'ambizione fino all'omicidio e poi si trovano a dover affrontare i demoni interiori di questo loro passaggio dal bene al male.
 
Alto