Oe,Kenzaburo-L'eco del paradiso

Valuzza Baguette

New member
"Nello studio di K., il famoso scrittore, si sente solo il veloce ticchettare della macchina da scrivere. A un tratto, il silenzio. Le sue dita si sono fermate, adagiate sulle lettere che compongono il nome di una donna. Marie. K. ricorda ancora quando sono diventati amici, tanti anni fa. In particolare un giorno di primavera, durante una manifestazione. Improvvisamente, tra le decine di persone giunte fin lì per aiutare, era apparsa lei, i capelli neri un po' scomposti, lo sguardo spensierato e il sorriso pieno di sole. K. aveva capito di trovarsi davanti a una donna speciale, una donna che calamitava le attenzioni di tutti con la sua semplicità e innocenza. Molti anni sono passati, e gli occhi gioiosi di Marie si sono velati di un dolore impossibile da superare. Per questo è fuggita oltreoceano. Tra le impervie alture messicane ha cercato la pace, aiutando le donne e i bambini del luogo, a cui si è dedicata con totale abnegazione. Adesso coloro che lei ha aiutato vogliono renderle omaggio, dedicandole un film. E nessuno meglio di K. può farlo, solo lui può scrivere la sceneggiatura. Ma accettare questo compito significa anche riaprire il vaso del dolore, ridestare ricordi nascosti tra le pieghe del tempo. Quando un sorriso radioso poteva turbare il cuore di chiunque ne fosse illuminato.
Kenzaburō Ōe, premio Nobel per la letteratura, ci offre il meraviglioso ritratto di una grande donna. Un romanzo che si interroga sull'amore universale, sul ritrovare la strada donando sé stessi, anche se per farlo servono sacrificio e coraggio."

Mi è piaciuto molto lo stile di questo scrittore,la lettura è molto scorrevole e piacevole ma la trama è a mio parere inconsistente.
Per tutto il romanzo si racconta la storia di Marie toccata da una tragedia famigliare di notevole entità,non sono comunque riuscita a provare empatia per la protagonista,anzi a essere sincera l'ho trovata abbastanza inconsistente,una donna molto attratta dal sesso la cui vita viene stravolta,se ne va un po in giro per il mondo a suo parere per ritrovare se stessa e cercare di imparare a convivere con il dolore e si ritrova ad avere avventure sessuali,addirittura menage a trois....mah....io questa grande donna descritta nella sinossi non l'ho proprio incontrata in questo romanzo.
 
Alto