Carey, Peter - La ballata di Ned Kelly

Valuzza Baguette

New member
"Di origini irlandesi, orfano, ladro di cavalli, rapinatore di banche, assassino di poliziotti, rissoso Robin Hood molto amato dal popolo, acerrimo nemico dell'autorità: ecco chi è Ned Kelly. Un misto di Jesse James, Billy the Kid e Clyde Barrow, ma anche il rappresentante dell'epopea avventurosa di un intero continente. La grande protagonista del libro è infatti la spettacolare terra australiana."

Preso in biblioteca per puro caso,mi è piaciuto moltissimo e ho già prenotato un altro libro di questo autore.
Scrittura volutamente sgrammaticata essendo narrato in prima persona dal protagonista,un ragazzo irlandese di poca istruzione ma molto senso della giustizia e onore da vendere.
L'ho divorato questo romanzo,molto scorrevole,con bellissime descrizioni e personaggi ben caratterizzati(ho amato alla follia Ellen la madre di Ned).Bwlla l'ambientazione,bela la trama(senza mai momenti noiosi).
Bello davvero.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
[FONT=&quot]Una vera e propria ballata australiana che narra la leggenda di questo "onesto" fuorilegge, costretto ad essere tale sia a causa del razzismo che gli anglosassoni nutrono nei confronti degli irlandesi cattolici sia a causa di leggi terriere e dei difensori delle stesse che vessavano i contadini poveri e le loro famiglie. Per nutrire e difendere la sua famiglia Ned diventa quindi un fuorilegge. Scritto in forma di diari, sgrammatico il giusto come potrebbe scriverlo un quasi analfabeta, ha la suggestione e il fascino dell'avventura e della dignità che va difesa ad ogni costo.[/FONT]
 
Alto