Deaglio, Enrico - La banalità del bene

Sonia

New member
"L'occasione fa l'uomo ladro, di me ha fatto qualcos'altro... tutti avrebbero fatto la stessa cosa".

Sono le parole di Giorgio Perlasca, un commerciante italiano che si è trovato a Budapest nell'inverno del 1944 e si è spacciato per il console di Spagna per salvare migliaia di ebrei dalla furia di Eichmann.

Il libro è scritto veramente bene, appassionante, ma sopratutto molto attuale. Fa riflettere.

La frase che mi ha colpito di più è all'inizio del libro:"Lei cosa avrebbe fatto al mio posto?". Cosa avrei fatto io al suo posto?
Proprio non lo so.
Nelle situazioni bisogna trovarsi per "giudicare".

Ma in una società dove i miti dei ragazzi sono veline, letterine, calciatori e compagnia cantando, se questo libro fosse considerato testo scolastico, avrebbero un po' più considerazione delle persone che veramente hanno cambiato il mondo. Forse.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dorylis

Fantastic Member
L'avevo letto dopo aver visto la fiction con Zingaretti.. Un bel libro.. Perlasca è stato sicuramente un grande! Dovrebbe essere valutato di più
 

Palmaria

Summer Member
Io non l'ho letto, ma mi aveva colpita molto la fiction con Zingaretti! Perlasca è stato davvero un grande personaggio, sicuramente sottovalutato!
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
leggendo questo libro mi sono chiesto più volte come un personaggio come Giorgio Perlasca sia rimasto così a lungo nel dimenticatoio. un libro ben fatto che spiega, oltre alla gesta di questo eroe italiano, anche l'evoluzione della situazione politica ungherese che nel giro di poco tempo condanna i proprio connazionali ad una fine tragica. assolutamente da leggere

4/5
 
Perlasca è qui vicino di casa nostra(mia e di Ira)..e n on era tipo da far chiacchiere e da cercar notorietà-un vero orso giusto:)
Comunque ci son persone che han fatto cose come le sue che son morti da barboni a new york..non so se mi spiego."Scoperti" molti anni dopo.
Anche qui..bisogna aver consapevolezza dei contesti storici.
T.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Anche io,come Palmaria,ho visto solo la fiction con Zingaretti e sono rimasta colpita positivamente dalla storia di Perlasca,un piccolo grande uomo che è stato capace di fare del bene,senza cercare un tornaconto personale,nè tantomeno la notorietà,ma solo per il "banale" senso di giustizia e di solidarietà.E non mi pare poco.
Ce ne vorrebbero di più di simili "eroi" :ad:,in questo mondo che ormai sembra votato solo all'indifferenza.
 
Alto