LXIII Cineforum - The Danish Girl di Tom Hooper

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ha vinto il sondaggio per il LXIII Cineforum


The Danish Girl

di Tom Hooper


Spero in una grande partecipazione (speriamo di trovarlo :mrgreen:) visto che si tratta di un film che incuriosisce per l'argomento controverso, per le varie nomination, per i pareri contrastanti letti e sentiti ...
Personalmente sono curiosa e credo che sia un bel film, infatti l'ho votato, ma, allo stesso tempo, non mi aspetto un film che mi cambierà la vita o che mi toccherà nel profondo. Non chiedetemi perché.
Guardiamolo!!!
(Chi l'ha già visto, dato che si tratta di certo di una visione recente, può già commentarlo qui)
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Io l ho visto e per me è un gran bel film. Grandissima interpretazione dl protagonista.

Buona visione!
 

unkadunka

New member
Io Ale l'ho trovato e visto per quello l'ho proposto. Ottimo film,gran belle interpretazioni,piacevole averlo visto in lingua originale coi sottotitoli in italiano. Metterò la recensione quanto prima!
 

Grantenca

Well-known member
Ripeto "il post" che ho messo i "piccola cineteca".
"Ho appena visto questo film. Tema seducente, buona ricostruzione dell'ambiente nel periodo storico, ottimi attori, tutto molto bene, ma forse perché per i miei gusti il film non aveva un gran ritmo, non mi ha trasmesso le forti sensazioni che l'argomento doveva provocarmi. Forse è mancato qualcosa che non so definire, probabilmente la scintilla del grande artista."
A distanza di qualche settimana riconosco che il mio giudizio è stato forse un po' troppo severo. Ho probabilmente sottovalutato la determinazione e ferrea volontà del protagonista di raggiungere, a qualsiasi costo, la sua vera identità, come una liberazione dell'anima e una rivincita sul destino.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ho visto la prima metà, ma non era il momento giusto ... dovevo proprio fare fatica per mantenere l'attenzione perché si tratta di un film lentissimo. Mi piace l'idea che qualcuno abbia fatto un film su questo argomento. Ma per ora, sinceramente, non ci trovo molto pathos. Lo riprenderò quando sarò più "lucida".
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
visto anche io oggi, a caldo potrei dire che il film è ottimo per alcuni aspetti tecnici quali scenografia, fotografia, luci, costumi, colonna sonora, per il resto esageratamente lungo e ripetitivo, al limite dello sfiancamento. Domani affronterò il resto :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Possibili spoiler

Questo film mi ha lasciato addosso sensazioni molteplici e molto diverse tra loro. Tralascio la lentezza di cui ho già parlato, vedo che non sono la sola a pensarla così :mrgreen:
Da un lato apprezzo molto il fatto che sia stato girato un film su questo argomento e che siano state sottolineate le assurdità e i pregiudizi come il comportamento e le diagnosi dei medici. Pregiudizi da cui, a tutt'oggi, non si è del tutto guariti. Dall'altro, "sento" che quest'occasione si sarebbe potuta sfruttare meglio, ovviamente "sento", non "so", non essendo un regista né un esperto in materia.
La cosa più bella e più reale, secondo me, è la rappresentazione del rapporto tra Einar/Lili e Gerda: Lui è già diventato, in cuor suo, Lei, perciò non può più essere il marito che é stato fino a quel momento; però non può fare a meno di sua moglie, vive con lei anche dopo l'intervento, la vuole, la cerca sempre, soprattutto nei momenti peggiori, in un crescente egoismo ed egocentrismo (senz'altro legato alle difficoltà della sua situazione ma per me, comunque, fastidioso) che non gli permette di preoccuparsi dello stato d'animo altrui e che lo porta continuamente a ripeterle, senza il minimo scrupolo e con crudezza, che "Einar è morto".
Lei soffre come una dannata, ma capisce; è ammirevole, devota come mai, credo, nessun'altra, non negli anni '20 ma neanche negli anni '10 del Duemila, potrebbe essere. Veramente un bel personaggio.
Al contrario, non ho trovato molto credibile il punto centrale del film: la storia di Einar/Lili, della scoperta della sua vera identità, avvenuta così velocemente e senza che gli/le venisse mai più il minimo dubbio, la minima insicurezza, senza che la sua mente oscillasse e si confondesse nemmeno per un attimo. Mi è sembrato tutto molto semplificato.
Ho avuto la sensazione di una regia un po' pretenziosa, troppo attenta all'estetica e alla forma.
Un bel film a modo suo, ma non mi ha davvero soddisfatto o colpito, considerando l'argomento.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
alessandra anche io l'ho trovato troppo costruito, troppo insistito, il protagonista alla fine troppo impostato, e tutto scivola via, senza approfondire i molteplici aspetti che una storia incredibile come questa poteva affrontare: sembra che tutto avvenga dal nulla, indossando un paio di calze e una paio di scarpe per pochi minuti, qualche flashback dell'infanzia, un'immagine di lui da ragazzino o del padre, qualcosa insomma che dia una cornice alla vicenda, se no rischia di rimanere una storia senza profondità. I paesaggi, le scenografie, la fotografia e le luci sono stupende, come pure la colonna sonora.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
alessandra anche io l'ho trovato troppo costruito, troppo insistito, il protagonista alla fine troppo impostato, e tutto scivola via, senza approfondire i molteplici aspetti che una storia incredibile come questa poteva affrontare: sembra che tutto avvenga dal nulla, indossando un paio di calze e una paio di scarpe per pochi minuti, qualche flashback dell'infanzia, un'immagine di lui da ragazzino o del padre, qualcosa insomma che dia una cornice alla vicenda, se no rischia di rimanere una storia senza profondità. I paesaggi, le scenografie, la fotografia e le luci sono stupende, come pure la colonna sonora.

Sì, non so se il regista volesse sottolineare il lato poetico o romantico della sua scelta, ma così secondo me ha reso il tutto troppo leggero e poco realistico. Penso che chi decide di cambiare sesso, e tanto più in quell'epoca, sia vittima di enormi conflitti interiori che in questo film non ho percepito.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Attendo le recensioni mancanti, intanto vado ad aprire il 3d delle proposte per il prossimo cineforum :MUCCA
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto