23 aprile 2016: giornata dedicata a Shakespeare

Volgere Altrove

New member
William Shakespeare Stratford-upon-Avon, 23 aprile 1616


PROPOSTA: il 23 aprile, in occasione dei 400 anni dalla morte, dedichiamo per un giorno, solo uno, ore 0-24
TUTTO il forum al Sommo Bardo???
Che ne dite?
EH???

:D:D:D:D


Volgere A.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ila78

Well-known member
Urca, sarebbe bello, ma io rischio il silenzio per un giorno. Di Shakespeare conosco poco o nulla.

Però l'idea mi piace.

Ho pensato la stessa cosa anch'io Mal....la mia conoscenza del Bardo si ferma a Romeo e Giulietta e Sogno di una notte di mezza estate. :D
Però l'idea è carina, potrebbe essere una buona occasione per approfondire. :wink:
 

gamine2612

Together for ever
:wink:
ho un magnet sulla mia scrivania con una frase del Bardo (non so da dove sia tratta):

Some are born great, some achieve greatness, and some have greatness thrust upon'em

a voi scoprirlo per il 23.04.
 

ila78

Well-known member
:wink:
ho un magnet sulla mia scrivania con una frase del Bardo (non so da dove sia tratta):

Some are born great, some achieve greatness, and some have greatness thrust upon'em

a voi scoprirlo per il 23.04.

Basta googlarla.....:mrgreen:

Ma non voglio rovinare il gioco. :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
William Shakespeare Stratford-upon-Avon, 23 aprile 1616


PROPOSTA: il 23 aprile, in occasione dei 400 anni dalla morte, dedichiamo per un giorno, solo uno, ore 0-24
TUTTO il forum al Sommo Bardo???
Che ne dite?
EH???

:D:D:D:D


Volgere A.

come possiamo fare? aprire una discussione in ogni sezione? leggere un sonetto? commentare un'opera? mettere foto? video? altro a piacere?
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
come possiamo fare? aprire una discussione in ogni sezione? leggere un sonetto? commentare un'opera? mettere foto? video? altro a piacere?

Il mio consiglio è quello di aprire un unico 3d apposito in cui chiunque scriverà ciò che vuole su Shakespeare. Ci diamo come regola generale per quel giorno di postare solo all interno di quel 3d e si parlerà solo di lui.

Ovvio che poi ci sarà sempre chi utilizzerà altri spazi perché magari non informato dell iniziativa, ma diciamo che la regola generale potrebbe essere quella : quel giorno si parla solo di Shakespeare in quel 3d.

Shakespeare ha fatto la storia della letteratura, secondo me la proposta di V.A. è ottima....in questo mondo veloce si parla di tutto senza approfondire nulla..per un giorno potremmo parlare meno e approfondire un autore fondamentale del magnifico mondo dei libri
 

Volgere Altrove

New member
appoggio zingaro. è ragionevole come idea.ci mettiam l'opelia come cornice-e chiudiam tutto il resto per 0-24 di quel giorno.senza necessità di post vorticosi o altro che non sia piacere culturale. ma solo legati al Sommo Bardo..
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
appoggio zingaro. è ragionevole come idea.ci mettiam l'opelia come cornice-e chiudiam tutto il resto per 0-24 di quel giorno.senza necessità di post vorticosi o altro che non sia piacere culturale. ma solo legati al Sommo Bardo..


Secondo me chiudere nel vero senso della parola te la stroncano...credo sia difficile e contro producente...

però se ci mettiamo tutti d'accordo di parlare solo di Shakespeare per quel giorno siamo a posto..apriamo il 3d e scriviamo solo lì..per un forum di libri rendergli omaggio in questo modo secondo me ci sta

Poi se ci sarà qualcuno che se ne andrà in giro per il forum pazienza....anche perchè magari non tutti saranno informati dell'iniziativa, ci saranno nuovi iscritti, persone che non si collegano spesso ecc...
 

ila78

Well-known member
Potremmo anche scegliere mediante sondaggio un sonetto, un'opera o altro da leggere "per compito" entro quella data e discuterne insieme....
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
spostata la discussione in salotto, messo in evidenza, iniziamo a preparare il tutto...
 

Volgere Altrove

New member
evviva!
il salotto(senza le Tv) è il posto giusto.
OK.
Nel frattempo a Venezia, in concomitanza con le celebrazioni attorno al Ghetto, si stan facendo cose continue su Sommo Bardo- come una interessante lunedi al Lido, dedicata al rapporto tra ebraismo e il Bardo.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
possiamo postare qui gli eventi che vengono organizzati nelle varie città, può essere un modo alternativo per passare il pomeriggio o la serata :)
 

Volgere Altrove

New member
ALl LIDO- lunedi

Il Lido incontra: gli Ebrei e l'Ebraismo a Venezia per i 500 anni del Ghetto

Teatro
The Merchant of Venice
Compagnia Casa Shakespeare

Regia
Solimano Pontarollo
aiuto regia
Beatrice Zuin

Interpreti
Solimano Pontarollo
shylock
Amir Segal
antonio
Francesco Martucci
bassanio
Giulia Bisinella
porzia

75 min.
italiano e inglese/ italian and english

The Mercant of Venice è un’opera allestita per la rassegna Shakespeare in Veneto
in occasione dei 400 anni dalla morte
di William Shakespeare.
Un progetto di Ornella Naccari,
p.r. marketing – communication, Venezia e Casa Shakespeare, Verona.

Per prenotazioni dirette clicca qui!
https://goo.gl/p0EYf0

Presso Chiostro di San Nicolò
Riviera San Nicolò, 26
Biglietto unico 20€
Per info e prenotazioni prolocolidopellestrina@gmail.com
 
Alto