Consiglio per Venezia

malafi

Well-known member
Una domanda ai lagunari:mrgreen:

Passerò un we a Venezia e vorrei sapere se mi sapete indicare un localino/ristorantino dove cenare senza essere trattato da turista da spennare.
Insomma, un locale da 'locals' ...
Più in centro è e meglio è, anche se capisco che questa richiesta e quella di cui sopra sono poco compatibili..

Se poi avete altre indicazioni utili per rendere diverso dal solito e più interessante il mio brevissimo soggiorno (tenuto conto che a venezia sono già stato diverse volte), ben venga.
Ci sono mostre imperdibili in questo periodo?

Grazie
 

Volgere Altrove

New member
Una domanda ai lagunari:mrgreen:

Passerò un we a Venezia e vorrei sapere se mi sapete indicare un localino/ristorantino dove cenare senza essere trattato da turista da spennare.
Insomma, un locale da 'locals' ...
Più in centro è e meglio è, anche se capisco che questa richiesta e quella di cui sopra sono poco compatibili..

Se poi avete altre indicazioni utili per rendere diverso dal solito e più interessante il mio brevissimo soggiorno (tenuto conto che a venezia sono già stato diverse volte), ben venga.
Ci sono mostre imperdibili in questo periodo?

Grazie

mmmmmhhhh..si vede proprio che non sei del luogo eh vecchio mio. usi categorie che non appartengono a quella dimensione.
Attendendo anche altri, vediam se ti posso aiutare.
-
-Venise è TUTTO "centro"(rischi la vita se poni in campo un CONCETTO simile ad un veneziano..)

- lascia stare localini, cercati un buon BACARO, dalle parti del Ghetto per esempio o ancor meglio a cannaregio, prenditi uno spriss al SELECT(mi raccomando! :SELECT)e pasteggiati la serata a spizzichini di ogni tipo, dal baccalà al peperone arrosto a....., e goditi la città con in corpo qualche grado alcolico che, di sera, te la rende ancora piu' magica.


http://www.giogiovenice.com/file/news/22/tour-dei-bacari_2717_2_small.jpeg

http://venetoedintorni.it/blog-cultura-tradizione-veneto/img/1406127077-1369384204timon.jpg

http://viviconstile.it/sites/default/files/migliori-bacari-venezia-bacareto-da-lele.jpg

- le celebrazioni dei 500 anni del Ghetto-qui per esempio trovi della "caponata alla giudea" che è meravigliosa....- ci son molte cose interessanti in giro, legate specialmente al Sommo Bardo.
Ma, se vuoi, bazzica il Ghetto per veder dentro le Sinagoghe e il resto, è il momento giusto.
- Per l'arte moderna non so che cosa facciano in questo momento alla Punta della Dogana, ma si fa presto a vedere.

V.A.

PS: cicheti e folpetti:

http://www.viedelgusto.it/wp-content/uploads/cichetti1.jpg

http://www.italiadiscovery.it/immagini/news/4155.jpg
 
Ultima modifica:

bonadext

Ananke
Una domanda ai lagunari:mrgreen:

Passerò un we a Venezia e vorrei sapere se mi sapete indicare un localino/ristorantino dove cenare senza essere trattato da turista da spennare.
Insomma, un locale da 'locals' ...
Più in centro è e meglio è, anche se capisco che questa richiesta e quella di cui sopra sono poco compatibili..

Se poi avete altre indicazioni utili per rendere diverso dal solito e più interessante il mio brevissimo soggiorno (tenuto conto che a venezia sono già stato diverse volte), ben venga.
Ci sono mostre imperdibili in questo periodo?

Grazie

Visitare la libreria Acqua Alta :ad: :ad: :wink:
 

malafi

Well-known member
Ma trattasi del famoso we con consorte di cui abbiamo parlato?:wink:

no no, cioè sì.
E' con consorte (sarei proprio un malandrino a chiedere consigli per un weekend losco:mrgreen:), ma non è per l'occasione del compleanno speciale.
Ci andiamo ad inizio maggio ed era pianificato da tempo.:wink:
 

malafi

Well-known member
Altri consigli su cose da fare un po diverse dal solito?

p.s. astenersi battute e perditempo, grazie :mrgreen:
 

gamine2612

Together for ever
Altri consigli su cose da fare un po diverse dal solito?

p.s. astenersi battute e perditempo, grazie :mrgreen:

:? in che senso diverse dal solito?
Andate per mostre, volete visitare palazzi e chiese?( es: Museo Emilio Vedova , Collezione Guggenheim, Palazzo Fortuny)
Gita a Murano, al Lido , ricerca di luoghi citati da romanzi famosi :wink:
 

ila78

Well-known member
No Mal, non puoi arrampicarti sul campanile di San Marco o pretendere di avere la neve artificiale per sciare nelle calli....non si puo' trasformare la Serenissima in Courmayeur.

Anche il capriolo con la polenta e il vin brulé penso siano difficili da trovare.

C'è il mare a Venezia, lo sai sì vero? :mrgreen:
 

malafi

Well-known member
:? in che senso diverse dal solito?
Andate per mostre, volete visitare palazzi e chiese?( es: Museo Emilio Vedova , Collezione Guggenheim, Palazzo Fortuny)
Gita a Murano, al Lido , ricerca di luoghi citati da romanzi famosi :wink:

Murano, Lido, Burano già viste. INvece a Torcello non sono mai stato.

La Collezione Guggenheim la rivedrei volentieri.
Palazzo Fortuny che è? Mostra, Palazzo o tutti e due?

Direi che le nostre preferenze sono per palazzi/mostre o cose caratteristiche .....

Dai dopo la dritta dei bacari al ghetto, datemi qualche altra dritta.
 

Volgere Altrove

New member
Vai a vedere santa maria dei miracoli, l'unica in stile lombardesco di tutta la città, che è uno splendore infinito.
....

(i Bacari li trovi in fondamenta Cannaregio, la "caponata Alla giudia" invece in ghetto- e le Sinagoghe pur anco)
 

gamine2612

Together for ever
fortuny-i-tessuti-di-proust




Matteo qualche info su Palazzo Fortuny e Matteo Fortuny :wink:
 

Grantenca

Well-known member
Sono andato proprio ieri. Se non l'hai già vista la pinacoteca "Scuola grande di San Rocco" (quadri di Tintoretto, Tiepolo, Ricci ed altri) di un certo valore - anche se tutti di soggetto "sacro" - ma mi ha impressionato soprattutto la logistica (sala grande superiore) veramente da ammirare.
 

malafi

Well-known member
Grazie a tutti per i consigli.
Alcune delle cose le farò al prossimo giro. I cicchetti me li sono fatti :wink:
Non posso però non mettere una foto della Libreria dell'Acqua Alta suggerita da bonadext :ad:

2d91csk.jpg
 
Alto