Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 4 di 11 PrimoPrimo 1234567891011 UltimoUltimo
Mostra risultati da 46 a 60 di 153

Discussione: Gli anniversari della bellezza

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    15
    Thanked in
    10 Posts

Predefinito

Il 5 Giugno 1898 nasceva Federico Garcia Lorca

La pioggia ha un vago segreto di tenerezza
    una sonnolenza rassegnata e amabile
    una musica umile si sveglia con lei
    e fa vibrare l'anima addormentata del paesaggio.
    ........................

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    268
    Thanks Thanks Received 
    172
    Thanked in
    108 Posts

Predefinito 5giugno

Nasce oggi nel1876 a pisa Enrico de’ Conti Novelli da Bertinoro,in arte gambo.egli è stato un giornalista, illustratore, scrittore e autore di fumetti italiano, noto soprattutto per i suoi libri per ragazzi.
    Inoltre nel2012 c'è l' Atterraggio del rover Curiosity su Marte, lanciato il 26 novembre 2011.

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    775
    Thanks Thanks Received 
    545
    Thanked in
    402 Posts

Predefinito 6/7/8 giugno

Il 6 giugno è nato a Lubecca Thomas Mann nel 1875.
    Famoso per troppe opere, citerò solo i 2 romanzi più voluminosi, La montagna incantata e I Buddenbrook (infatti io ne ho lette ed apprezzate anche altre)

Il 7 giugno invece nasce a ParigiPaul Gauguin nel 1848

Oggi, 8 giugno, nel 1849 George Orwell pubblica "1984" (opera distopica qui abbastanza discussa che può piacere, ma anche no... io ad es le ho preferito Farenight 451 di Bradbury)
    Ultima modifica di Minerva6; 06-09-2016 alle 07:59 PM.

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    775
    Thanks Thanks Received 
    545
    Thanked in
    402 Posts

Predefinito 9 giugno

Nel 1870 muore Charles Dickens... con lui sono davvero impreparata .
    Credo di aver letto un solo libro suo o addirittura nessuno .
    Però conosco a memoria la storia del fantasma del Natale (vista e rivista in film e serie tv)

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    1124
    Thanks Thanks Received 
    379
    Thanked in
    229 Posts

Predefinito

11 Giugno

11 GIUGNO 323 a.C. : MUORE ALESSANDRO III DI MACEDONIA.

La data della sua morte non trova tutti concordi, secondo alcune fonti essa avvenne il 13 giugno. Fu comunque un evento improvviso e traumatico, l’assenza di un erede e di una stabile organizzazione significò il dissolvimento dell’unità dell’impero che Alessandro aveva conquistato. In seguito alle lunghe lotte intestine infatti esso venne diviso tra i Diadochi, i suoi generali successori.

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    775
    Thanks Thanks Received 
    545
    Thanked in
    402 Posts

Predefinito 12 giugno

Nel 1929 nasce Anna Frank e sempre in questo giorno, ma nel 1942 inizia a scrivere il suo "famoso" diario regalatole per il compleanno e pubblicato postumo dal padre Otto, unico sopravvissuto in famiglia.
    Riporto per intero una sua citazione che in parte scrissi nel tema sull'attualità durante il mio esame di maturità anno 1994:

E’ un miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perchè esse sembrano assurde e inattuabili.
    Le conservo ancora nonostante tutto perchè continuo a credere nell’intima bontà dell’uomo. … Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l’avvicinarsi del rombo che ucciderà noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure, quando guardo il cielo penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l’ordine, la pace e la serenità. Intanto debbo conservare intatto i miei ideali; verrà un tempo in cui saranno ancora attuabili.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    1124
    Thanks Thanks Received 
    379
    Thanked in
    229 Posts

Predefinito

13 giugno 1888

Nasceva il 13 giugno del 1888 a Lisbona Fernando Pessoa, considerato tra i più grandi poeti e scrittori portoghesi, noto al grande pubblico per aver scritto ”Il libro dell’inquietudine di Bernardo Soares”. Si ricorda oggi anche il poeta, drammaturgo e scrittore irlandese William Butler Yeats, nato il 13 giugno 1865.

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    775
    Thanks Thanks Received 
    545
    Thanked in
    402 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da SALLY Vedi messaggio
    13 giugno 1888

Nasceva il 13 giugno del 1888 a Lisbona Fernando Pessoa, considerato tra i più grandi poeti e scrittori portoghesi, noto al grande pubblico per aver scritto ”Il libro dell’inquietudine di Bernardo Soares”. Si ricorda oggi anche il poeta, drammaturgo e scrittore irlandese William Butler Yeats, nato il 13 giugno 1865.
    Me ne sono dimenticata . L'avevo visto ieri in anteprima sull'app dell'almanacco che guardo ogni giorno (o quasi )

Adoro Pessoa , grazie Sal .

Per ricordarlo posto questa sua frase (ne avrei a bizzeffe da postare, sottolineate ne Il libro dell'inquietudine e altro, ma ho cercato in rete per fare prima col copia e incolla ):

Ci sono giornate che sono filosofie, che ci suggeriscono interpretazioni della vita, che sono appunti a margine, pieni di altra critica, nel libro del nostro destino universale. Questa è una di quelle giornate, lo sento. Ho l'assurda impressione che con i miei occhi pesanti e col mio cervello assente si stiano tracciando, come con un lapis insensato, le lettere del commento profondo e inutile.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    1124
    Thanks Thanks Received 
    379
    Thanked in
    229 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Minerva6 Vedi messaggio
    Me ne sono dimenticata . L'avevo visto ieri in anteprima sull'app dell'almanacco che guardo ogni giorno (o quasi )

Adoro Pessoa , grazie Sal .

Per ricordarlo posto questa sua frase (ne avrei a bizzeffe da postare, sottolineate ne Il libro dell'inquietudine e altro, ma ho cercato in rete per fare prima col copia e incolla ):

Ci sono giornate che sono filosofie, che ci suggeriscono interpretazioni della vita, che sono appunti a margine, pieni di altra critica, nel libro del nostro destino universale. Questa è una di quelle giornate, lo sento. Ho l'assurda impressione che con i miei occhi pesanti e col mio cervello assente si stiano tracciando, come con un lapis insensato, le lettere del commento profondo e inutile.
    Infatti...lo sapevo, non ci crederai ma ogni volta che sento questo autore mi vieni in mente tu ....mi ricordo che ti era piaciuta tantissimo, che ne eri entusiasta e che mi avevi detto che è un libro da tenere sempre sul comodino e ogni tanto riaprirlo....

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    268
    Thanks Thanks Received 
    172
    Thanked in
    108 Posts

Predefinito 14-15-16giugno

14-06-1966 – Il Vaticano annuncia l'abolizione dell'Indice dei libri proibiti.

15-06-2011-eclissi totale della luna

16-06-2002 – Papa Giovanni Paolo II proclama Padre Pio santo con il nome di San Pio da Pietrelcina

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    268
    Thanks Thanks Received 
    172
    Thanked in
    108 Posts

Predefinito 17giugno

1932 – Amelia Earhart decolla per la prima traversata atlantica senza scalo in solitaria eseguita da una donna

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    1124
    Thanks Thanks Received 
    379
    Thanked in
    229 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da wolverine Vedi messaggio
    1932 – Amelia Earhart decolla per la prima traversata atlantica senza scalo in solitaria eseguita da una donna
    Grande...ho visto un documentario su di lei su rai-storia, un personaggio che rimane in mente, scomparvero, lei e il navigatore e non ne furono più trovate tracce, si pensa per mancanza di carburante.

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    775
    Thanks Thanks Received 
    545
    Thanked in
    402 Posts

Predefinito 17 e 18 giugno

Nel 1898 nei Paesi Bassi nasce l'artista Maurits Cornelis Escher (ha combinato nelle sue opere, soprattutto litografie e incisioni su legno, creatività, forme geometriche minuziosamente disegnate, illusioni ottiche, architetture da capogiro e mondi impossibili)... lo sto menzionando perché se ricordo bene c'era qui sul forum un utente mio amico, Egidio -non so se ve lo ricordate- che aveva l'avatar con una mano proprio di Escher (sempre se ricordo bene ).

Muore nel 2010 José Saramago scrittore portoghese Nobel per la letteratura nel 1998. Di lui ho letto solo due romanzi, Le intermittenze della morte e L'uomo duplicato (ho preferito il secondo)

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    1124
    Thanks Thanks Received 
    379
    Thanked in
    229 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Minerva6 Vedi messaggio
    Nel 1898 nei Paesi Bassi nasce l'artista Maurits Cornelis Escher (ha combinato nelle sue opere, soprattutto litografie e incisioni su legno, creatività, forme geometriche minuziosamente disegnate, illusioni ottiche, architetture da capogiro e mondi impossibili)... lo sto menzionando perché se ricordo bene c'era qui sul forum un utente mio amico, Egidio -non so se ve lo ricordate- che aveva l'avatar con una mano proprio di Escher (sempre se ricordo bene ).

Muore nel 2010 José Saramago scrittore portoghese Nobel per la letteratura nel 1998. Di lui ho letto solo due romanzi, Le intermittenze della morte e L'uomo duplicato (ho preferito il secondo)
    Mi ricordo l'avatar di Egidio, e mi ricordo anche che aveva un cucciolotto di bulldog...

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    775
    Thanks Thanks Received 
    545
    Thanked in
    402 Posts

Predefinito 19 giugno

Nel 1623 nasce in Francia Blaise Pascal, famoso per le sue frasi nei cioccolatini* .
    Fu matematico, fisico, filosofo e teologo, non lasciò un'opera organica ma soltanto appunti sparsi, raccolti e pubblicati postumi sotto il titolo di "Pensieri"

Muore a Londra nel 1937 J. M. Barrie, il papà di Peter Pan, reso famoso dal film con Johnny Deep* .

*oggi mi sento spiritosa