LXXVIII GdL - sondaggio

Quale libro vuoi leggere per il GdL?


  • Votanti
    19
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Stavolta ci dovremo accontentare di 14 proposte, ma ce le faremo bastare :wink:.

Potrete votare più di un titolo ed anche sponsorizzare la vostra proposta, avete una settimana di tempo per decidere quale libro leggere e commentare insieme.

Ci sono dei bei titoli, speriamo di riuscire a far vincere un libro che farà partecipare parecchie persone :D.
 

ila78

Well-known member
Ho votato la mia proposta (Zola).
È l'unico che ho già in casa.:wink:
 

Jessamine

Well-known member
Ho votato Maus, perché voglio leggerlo da un secolo e perché, da quel che ho sfogliato, credi sarebbe l'occasione giusta per far vedere "i fumetti" sotto una luce completamente diversa a tanti ;)
Avrei votato anche la Muller, che ultimamente mi viene suggerita da più parti, ma il libro non è presente nel mio sistema bibliotecario :( e al momento non posso e non voglio fare acquisti.
E ovviamente ho votato Karl Ove Knausgård, la mia proposta: primo di sei volumi che compongono un'autobiografia, le recensioni promettono opinioni molto discordanti, il che mi sembra ottimo per animare un po' la discussione con idee e pareri contrastanti :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Lo straniero di Camus e la mia proposta

Il capitale umano di Amidon

Drew Hagel ha trascorso gli ultimi dieci anni guardando la vita sgusciargli fra le dita: un matrimonio fallito, la sua attività che non è mai decollata, la figlia Shannon con cui non ha costruito un rapporto. Finché sopravviene l'amicizia di un potente finanziere, Quint Manning, che gli offre la possibilità del riscatto. Quello che Drew non sa è che anche Manning ha dei problemi simili ai suoi: una moglie delusa, un figlio alcolizzato e un'imminente bancarotta. Quando un terribile incidente lega definitivamente il destino delle due famiglie, e i loro figli vengono indagati per omicidio, Drew decide di approfittarne. Ma il suo tentativo di speculare sui sentimenti e sulla vita di chi gli sta intorno avrà tragiche conseguenze per tutti.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Io ho votato solo la mia (Camus) perché è l'unico che leggerei! :mrgreen:
Lo sponsorizzo domani, intanto basti sapere che è considerato uno dei capolavori del 900, chi non l' ha ancora letto non può esimersi! ;)
 

ila78

Well-known member
Al paradiso delle signore -Emile Zola-

Voglio fare di Al paradiso delle signore il poema dell'attività moderna. In una parola, andare con il secolo, esprimere il secolo che è un secolo di azione e conquista.Émile Zola Il paradiso delle signore è un grande magazzino della Parigi fin-desiècle che fagocita una clientela smaniosa ed entusiasta. Ammiccanti vetrine e rutilanti cartelloni pubblicitari spiccano in questo tempio del nuovo commercio in cui si celebra la scalata nel mondo degli affari di Octave Mouret, commesso intraprendente e spregiudicato, e di Denise, tenace orfana di provincia, che tra i reparti colmi di merci troveranno l'amore e il riscatto sociale. Undicesimo della saga dei Rougon-Macquart, questo romanzo si differenzia dai precedenti per l'inedito ottimismo con cui Zola guarda alla moderna società industriale, esaltandone fiducia nel progresso, attaccamento al lavoro e gusto per la sfida.

(Da Amazon)

Ho visto la serie TV che prende ispirazione da questo romanzo. Molto carina. :wink:
 

velvet

Well-known member
Non so se votare, perché sono alle prese con Proust e non so quando finirò, quindi probabilmente non riuscirei a partecipare. :boh:
Però ci sono tanti titoli interessanti.
 

bonadext

Ananke
Gente di Dublino
I protagonisti del libro sono persone di Dublino, di cui vengono narrate le storie di vita quotidiana. A dispetto della banalità del soggetto, il libro vuole focalizzare la propria attenzione su due aspetti, comuni a tutti i racconti: la paralisi e la fuga. La prima è principalmente una paralisi morale, causata dalla politica e dalla religione dell'epoca. La fuga è conseguenza della paralisi, nel momento in cui i protagonisti comprendono la propria condizione. La fuga, tuttavia, è destinata a fallire sempre. Le storie inoltre seguono una sequenza tematica e possono essere suddivise in quattro sezioni, ciascuna delle quali rappresenta una fase della vita: l'infanzia (Le sorelle, Un incontro, Arabia); l'adolescenza (Eveline, Dopo la corsa, I due galanti, Pensione di famiglia); la maturità (Una piccola nube, Rivalsa, Polvere, Un caso pietoso); la vita pubblica (Il giorno dell'Edera, Una madre, La grazia). Alla fine è presente un epilogo, I morti. (da wikipedia)


Non fatevi spaventare, questi racconti non hanno niente a che vedere con le follie stilistiche dell' Ulisse :OO Sono scritti magistralmente e sono uno più bello dell'altro! :wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Cortesie per gli ospiti - Ian McEwan

Due coppie si incontrano casualmente nella torrida atmosfera di una città di mare. Mary e Colin, turisti inglesi legati da un tranquillo rapporto in cui "il piacere stava soprattutto nell'amichevole mancanza di fretta, nella familiarità dei rituali e delle procedure", si imbattono in un personaggio inquietante, Robert. Dai monologhi di lui, che si snodano lungo il filo di un crescendo inarrestabile, emerge un passato di sottomissione nei confronti del padre e di sottili crudeltà domestiche. Caroline, la fragile moglie di Robert, che sembra votata all'autodistruzione, è il quarto personaggio del romanzo e su di lei aleggia un presentimento: prigioniera, più che padrona, della casa in cui si preparano agli ospiti cortesie speciali.(IBS)

E' perfetto anche per chi ha già altre letture in ballo, sono solo 134 pagine. Poi c'è il film da vedere dopo la lettura, magari si può farlo nel Cineforum :wink:. Votatelo!!!
 

Jessamine

Well-known member
La morte del padre - Karl Ove Knausgård

Quando si sa troppo poco, è come se questo poco non esistesse, ma anche quando si sa troppo, è come se questo troppo non ci fosse. Scrivere significa portare alla luce l’esistente facendolo emergere dalle ombre di ciò che sappiamo. La scrittura è questo. Non quello che vi succede, non gli avvenimenti che vi si svolgono, ma lì, in se stessa. Lì, risiede il luogo e l’obiettivo dello scrivere.
Ma come si arriva a questo lì? Era questa la domanda che mi ponevo mentre seduto su una panchina di quel quartiere di Stoccolma bevevo caffè e i muscoli si stavano rattrappendo dal freddo e il fumo della sigaretta si dissolveva in quell’enorme spazio fatto d’aria che mi sovrastava.
Per molti anni avevo cercato di scrivere di mio padre, ma senza riuscirci, sicuramente perché tutto questo era troppo vicino alla mia vita e quindi non era facile costringerlo in un’altra forma, che invece costituisce il presupposto base della letteratura. È la sua unica legge: tutto deve piegarsi alla forma. Se qualcuno degli altri elementi letterari è più forte della forma, per esempio lo stile, l’intreccio e il tema, scavalca l’importanza della forma, il risultato sarà debole. Ecco perché gli scrittori che posseggono uno stile marcato scrivono spesso libri deboli. Ecco perché quegli autori che si occupano di argomenti e temi forti scrivono libri deboli. La potenza insita nel tema e nello stile deve essere spezzata affinché possa nascere la letteratura. È questa demolizione che viene definita ‘scrivere’. Lo scrivere riguarda più il distruggere che il creare.”

Non so voi, ma a me quest'uomo incuriosisce moltissimo.
Per di più, la fascinosa foto in copertina è un punto decisamente a favore del caro Karl :HIPP
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Lo straniero, Camus

"In Lo straniero , considerato unanimemente uno dei capolavori della letteratura novecentesca, Camus dà voce ad alcuni dei temi più caratteristici dell'esistenzialismo nella sua versione tragica e "negativa". Il breve romanzo esprime in modo difficilmente dimenticabile l'incolmabile distanza, anzi (come suggerisce il titolo) la vera e propria "estraneità" che separa l'uomo dal mondo. La realtà per Camus non ha alcun senso; gli eventi accadono, avvengono senza che il pensiero possa coglierne motivi e significati plausibili: ecco allora che l'uomo, con il suo pensiero, si trova ad essere straniero nel mondo. Però anche gli atti e i comportamenti umani non riescono a esibire una razionalità in grado di giustificarli, o almeno di giustificarli. Come accade al protagonista de Lo straniero , si può anche uccidere senza saper dire perché lo si è fatto."
 

isola74

Lonely member
Il vagabondo delle stelle- London

E' l’ultimo romanzo di London e fu un “caso” per la scabrosa tematica della pena di morte e dei maltrattamenti “legalizzati” nelle carceri californiane e per la forte critica sociale che lo pone tra le sue opere assolute .
E' un romanzo che attraversa varie epoche e situazioni. All’inizio siamo infatti nel braccio degli assassini di San Quentin, in California, dove il protagonista viene regolarmente sottoposto alla tortura della camicia di forza. Ma in quella condizione disperata, con feroce autodisciplina, riuscirà a trasformarsi in un moderno sciamano e a vivere esperienze extracorporee e a rivivere vicende storiche come il massacro di Mountain Meadows e l’uccisione di Gesùche .
In anticipo sui tempi, Il vagabondo delle stelle contribuì a cambiare le leggi carcerarie della California; mentre la sua sconcertante attualità fa ancora riflettere sui metodi della giustizia e della rieducazione sociale.

 

rialabelle

New member
Wow che bel GdL! Ci sono ben 3 libri che voglio leggere da sempre ma che per un motivo o per l'altro lascio li... tifo per Joyce, Camus o Dostoevskij! Sono un pò presa con Grass, che si è rivelata una lettura piuttosto pesante, però spero di riuscire a partecipare!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
De Lo straniero ho un ricordo vago dei tempi del Liceo su una scena che si svolge in spiaggia :??, l'ho letto e tradotto perché io studiavo il francese, potrei anche leggerlo per intero in italiano, magari questa sarà l'occasione buona :wink:.

Per chi è interessato a breve ci sarà un mg sul libro di McEwan. Per ora siamo io e bonadext (e forse velmez)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto