Arriaga, Guillermo - Il bufalo della notte

Valuzza Baguette

New member
"Dall'autore di "Amores Perros" e "21 grammi " un romanzo sulla vita ai margini della società e sulla violenza dell'amore. In una Città del Messico affascinante e oscura, le vite di tre amici, due ragazzi e una ragazza, si incrociano e si sciolgono: Gregorio, che soffre di schizofrenia; il suo migliore amico e coetaneo, Manuel, che si ritrova letteralmente perseguitato dal ricordo della malattia mentale di Gregorio, dallo spettro di un'amicizia tradita, dal mondo di violenza e di ossessione che circondava la vita dell'amico suicida e da una tormentata relazione sessuale e sentimentale che lo lega alla ex fidanzata di Gregorio, che gli sfugge continuamente e all'improvviso scompare senza lasciare traccia..."

Avevo letto su questo libro delle belle recensioni su anobii,con pareri molto positivi e devo ammettere che sono rimasta delusa,non che mi aspettassi un capolavoro ma pensavo/speravo che fosse un romanzo piacevole e invece mi sono trovata davanti ad una trama abbastanza inconsistenti,personaggi poco delineati,scene di forte impatto a profusione ma senza un minimo di senso logico.
Non mi è piaciuto,nemmeno il finale che dovrebbe risollevare questo romanzo mi è piaciuto,un escamotage abbastanza banale:il lettore si chiede infatti chi è il vero malato di mente.
L'unico pregio è la scrittura molto scorrevole,per il resto a mio avviso senza infamia e senza lode.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto