XXIII Sfida letteraria - I 100 libri consigliati da Dorfles - Presentazione liste

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il tema vincitore per la prossima sfida è

5 libri scelti da: I cento libri che rendono più ricca la nostra vita di Piero Dorfles​

Qui troverete l'elenco in ordine sparso
I 100 libri che rendono più ricca la nostra vita (100 books)

E potrete anche aggiungere il Faust di Goethe (qui capirete il motivo :wink: http://www.forumlibri.com/forum/sfide-letterarie/21117-xxiii-sfida-letteraria-proposte.html)

Dopo aver postato tutti le nostre cinquine partirà la sfida vera e propria che consiste nella lettura e nel commento in PB (uno alla volta oppure tutti insieme alla fine) dei 5 libri scelti e nella risposta alle 3 domandine da parte di chi avrà finito prima di noi.
La sfida dovrebbe iniziare tra una settimana o 10 giorni quindi avete tutto il tempo per decidere e per concludere qualche lettura già in corso.

p.s. il nome della sfida l'ho dovuto abbreviare per questioni di spazio
 

bonadext

Ananke
Sono contento che finalmente ha vinto una mia proposta... queste sono soddisfazioni! :mrgreen:
 

bonadext

Ananke
Salvo cambiamenti (o acquisti) dell'ultimo minuto questa è la mia lista :YY :

Il falcone maltese di Dashiell Hammett

La montagna incantata di Thomas Mann

Il processo di Kafka

Aspettando Godot di Samuel Beckett

La linea d'ombra di Conrad

...di riserva:

I dolori del giovane Werther di Goethe

Bel Amì di Maupassant


PS: non so ancora in che ordine li leggerò :)
 

Valuzza Baguette

New member
Io la mia lista la posto subito :) anche perché sono talmente strapiena di letture che non mi illudo nemmeno di poterle finire prima che inizi questa sfida.pazienza,farò comunque del mio meglio.

1) Ma gli androidi sognano pecore elettriche? (Philip k. Dick) 221 pag
2)Il maestro e Margherita (Mikhail Bulgakov) 390 pag
3)Va col vento (Margaret Mitchell) 935 pag
4)I Buddenbrook:decadenza di una famiglia (Thomas Mann) 689 pag
5)Lamento di Portnoy (Philip Roth) 228 pag

anche io non so in che ordine li leggerò,però la lista è definitiva perché uno mi aspetta sul comodino da tempo immemore e gli altri li ho tempestivamente ordinati cinque minuti fa in biblioteca :mrgreen:
 

bonadext

Ananke
Io la mia lista la posto subito :) anche perché sono talmente strapiena di letture che non mi illudo nemmeno di poterle finire prima che inizi questa sfida.pazienza,farò comunque del mio meglio.

1) Ma gli androidi sognano pecore elettriche? (Philip k. Dick) 221 pag
2)Il maestro e Margherita (Mikhail Bulgakov) 390 pag
3)Va col vento (Margaret Mitchell) 935 pag
4)I Buddenbrook:decadenza di una famiglia (Thomas Mann) 689 pag
5)Lamento di Portnoy (Philip Roth) 228 pag

anche io non so in che ordine li leggerò,però la lista è definitiva perché uno mi aspetta sul comodino da tempo immemore e gli altri li ho tempestivamente ordinati cinque minuti fa in biblioteca :mrgreen:

Sono curioso di sapere cosa ne pensi del Lamento di Portnoy, io non l'ho mai letto, ma ho letto la recensione di Dorfles e mi sono fatto un'idea chiara! :mrgreen:
 

Valuzza Baguette

New member
Sarà una bella scoperta perché io in quanto kamikaze assoluta non so nemmeno di cosa parli!!!!infatti essendo assolutamente sconclusionata nella vita come nelle letture 3 libri li ho scelti con cognizione di causa è due completamente a caso.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Anch'io sono tentata da Il lamento di Portnoy... È troppo tempo che voglio riprendere in mano Roth e... so bene a cosa vado incontro!!! :sbav:
Questa è la mia lista, senza numero di pagina:

Lo straniero, Camus (ovvio!!! E lo consiglio a tutti, così ci mettiamo anche il GdL ;))
Todo modo, Sciascia
Uomini e no, Vittorini
Il grande Gatsby, Fitzgerald
Bartleby lo scrivano, Melville

Sono apposta brevi, perchè sono quasi tutti nuovi "inserimenti" in una wishlist già molto densa (e poi c'è da dire che la maggior parte dei mattoni l'ho già letta... :mrgreen:)

Riserve:

Il lamento di Portnoy, Roth
Il castello, Kafka
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Sono curioso di sapere cosa ne pensi del Lamento di Portnoy, io non l'ho mai letto, ma ho letto la recensione di Dorfles e mi sono fatto un'idea chiara! :mrgreen:

Proprio perché so di chi stiamo parlando :mrgreen:, sono molto curiosa di sapere cosa scrive Dorfles e che "idea chiara" ti sei fatto tu... :mrgreen:
 

bonadext

Ananke
Proprio perché so di chi stiamo parlando :mrgreen:, sono molto curiosa di sapere cosa scrive Dorfles e che "idea chiara" ti sei fatto tu... :mrgreen:

Non posso spoilerare prima che l'abbiate letto!! Poi sono curioso di leggere i vostri commenti :wink:

--------------------------- ----------------------------------- ---------------------------------

Mi piacerebbe stilare un piccolo elenco dei libri "particolari" secondo me, in base a quello che ho letto nelle varie recensioni, dalle vostre cinquine... il libro più curioso o sospetto :mrgreen: del tipo:

Valuzza: Il lamento di Portnoy
Ayu: Uomini e no

Non fateci tanto caso sono mie deduzioni personali... :paura: :mrgreen:
 

bonadext

Ananke
Prefazione di Piero Dorfles - I 100 libri

Vi metto anche la prefazione per farvi capire il perché e il percome di questi 100 libri :wink:

Pagina 1
2afls92.jpg


Pagina 2
fnjer.jpg
 

velmez

Active member
il guaio di questa sfida è che ne ho a casa solo 3... e sicuramente questi li leggerò:

- Il maestro e margherita di Michail Bulgakov
- L'isola di Arturo di Elsa Morante (che in realtà ancora non ho, ma ho chiesto per il mio compleanno...)
- L'uomo senza qualità di Robert Musil

poi leggerò molto probabilmente

- Addio alle armi di Ernest Hemingway

e poi grande indecisione tra:

- ventimila leghe sotto i mari - il partigiano johnny - la cripta dei cappuccini - fahrenheit 451 - lamento di portnoy - la certosa di parma - il signore delle mosche :?

propendo per lamento di portnoy... :MUCCA
 

bouvard

Well-known member
:? :? Chissà che bar frequenta Dorfles perché io nei bar sento parlare solo di calcio e politica :? :mrgreen: :mrgreen:
 

Vitt96

Member
Io leggerò:

Lo straniero di Camus;

L'uomo senza qualità di Musil;

Amleto di Sheakspeare;

I dolori del giovane Werther di Goethe;

per l'ultimo sono indeciso tra Il fu Mattia Pascal, Cuore e Madame Bovary :?
 

bonadext

Ananke
Mi piacerebbe stilare un piccolo elenco dei libri "particolari" secondo me, in base a quello che ho letto nelle varie recensioni, dalle vostre cinquine... il libro più curioso o sospetto :mrgreen: del tipo:

Valuzza: Il lamento di Portnoy
Ayu: Uomini e no

Non fateci tanto caso sono mie deduzioni personali... :paura: :mrgreen:

Aggiorno la mia listarella :mrgreen:

Valuzza: Il lamento di Portnoy
Ayu: Uomini e no
Velmez: L'uomo senza qualità (perchè è un'impresa epica)
Vitt96: L'uomo senza qualità (idem)
bonadext: Il falcone maltese
 

*Stella*

Member
Essendo la mia prima sfida a breve termine, la mia lista non è molto ambiziosa dal punto di vista delle pagine, spero però in belle soddisfazioni dalla lettura. :D

1 - Il ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde (pag. 225)
2 - Colazione da Tiffany - Truman Capote (pag. 128)
3 - Il signore delle mosche - William Golding (pag. 239)
4 - Il barone rampante - Italo Calvino (pag. 253)
5 - Ma gli androidi sognano pecore elettriche? - Philip K. Dick (pag. 288)
 

Valuzza Baguette

New member
Essendo la mia prima sfida a breve termine, la mia lista non è molto ambiziosa dal punto di vista delle pagine, spero però in belle soddisfazioni dalla lettura. :D

2 - Colazione da Tiffany - Truman Capote (pag. 128)

Io mi aspettavo grandi cose da questo romanzo l'ho letto questo mese e sono rimasta delusissima :W .
Sono curiosa di sapere se a te piacerà o meno!
 
Alto