LXIV Cineforum - La tigre e il dragone di Ang Lee

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ha vinto il sondaggio relativo al LXIV Cineforum

La tigre e il dragone di Ang Lee

Ora non dobbiamo far altro che guardarlo :)

L'inizio della trama, da mymovies:
Li Mu Bai è un maestro di arti marziali la cui spada viene ritenuta dotata di poteri magici. Li Mu Bai ama la bella e coraggiosa Yu Shu Lien, ma non può rendere espliciti i suoi sentimenti perché la ragazza è stata fidanzata al suo fratello di sangue.

Non è il genere che guardo di solito, ma c'è qualcosa nella trama che mi incuriosisce.
 

bonadext

Ananke
Ha vinto il sondaggio relativo al LXIV Cineforum

La tigre e il dragone di Ang Lee

Ora non dobbiamo far altro che guardarlo :)

L'inizio della trama, da mymovies:
Li Mu Bai è un maestro di arti marziali la cui spada viene ritenuta dotata di poteri magici. Li Mu Bai ama la bella e coraggiosa Yu Shu Lien, ma non può rendere espliciti i suoi sentimenti perché la ragazza è stata fidanzata al suo fratello di sangue.

Non è il genere che guardo di solito, ma c'è qualcosa nella trama che mi incuriosisce.

Io l'ho proposto apposta per fartelo vedere :YY :mrgreen:
 

wolverine

New member
Scusate l'intromissione,a titolo informativo,vi informo che è anche uscito il sequel...:)

Davvero? Io l'ho visto, ma non è che mi abbia esaltato.... Abbastanza carino,comunque non credo ci fosse bisogno di un sequel, però forse mi sbaglio... Non ricordo più come finisce.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Eccomi :)
Allora, premetto che i combattimenti hanno su di me un effetto contrario rispetto a come dovrebbe essere, ossia soporifero :mrgreen: Per fortuna non ce ne sono tantissimi e comunque l'effetto visivo dei "voli" è affascinante.
Non sono proprio abituata a vedere film del genere, ma devo dire che non mi è dispiaciuto, il cineforum (e i consiglieri :mrgreen:) serve anche a questo...
In un mondo tipicamente orientale (Cina, 1700) popolato da guerrieri e maestri di arti marziali, si svolge una storia, tutto sommato, di stampo classico, una storia di sentimenti: amore, odio, gelosia, orgoglio, vendetta... Ciò che mi ha incuriosito è proprio la scelta dei guerrieri, il fatto che combattere rappresenti, o sembri (in realtà poi si scoprirà che non sempre è proprio così, e che comunque si tratta una scelta che comporta diverse rinunce) per molti la principale ragione di vita. C'è, però, chi sa vivere il proprio talento guerriero con saggezza ed equilibrio, come Mubai o Shulien, e chi lo vive con l'impetuosità e l'irrazionalità dei giovani, come Jen. Questa differenza determina il corso degli eventi. Vera protagonista del film, la spada di Mubai: Destino Verde. Sarà lei a dare luogo ad una serie di vicissitudini, durante le quali, tra un volo sopra i tetti e un combattimento, si svelerà la personalità di ciascuno, Volpe di Giada compresa - personaggio grottesco, direi - e ognuno andrà incontro al proprio destino, non sempre meritato. Nel suo genere un bel film.

Ma il finale???
 

bonadext

Ananke
Eccomi :)
Allora, premetto che i combattimenti hanno su di me un effetto contrario rispetto a come dovrebbe essere, ossia soporifero :mrgreen: Per fortuna non ce ne sono tantissimi e comunque l'effetto visivo dei "voli" è affascinante.

Infatti la prima volta che lo guardai, attorno al 2000 credo, rimasi affascinato da quei voli :sbav: ero come incantato da quel senso di "leggerezza" era un mondo che non conoscevo ancora (tutto molto "zen"), anche la storia così esotica e molto intensa con un finale struggente, molto orientale anche quello rispetto agli standard occidentali che guardavo all'epoca :??

Meritatissimi i 4 oscar che ha vinto, compreso miglior film :ad:

@Ale cos'è che non hai capito del finale :?
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Spoiler

Infatti la prima volta che lo guardai, attorno al 2000 credo, rimasi affascinato da quei voli :sbav: ero come incantato da quel senso di "leggerezza" era un mondo che non conoscevo ancora (tutto molto "zen"), anche la storia così esotica e molto intensa con un finale struggente, molto orientale anche quello rispetto agli standard occidentali che guardavo all'epoca :??

Meritatissimi i 4 oscar che ha vinto, compreso miglior film :ad:

@Ale cos'è che non hai capito del finale :?

Jen va da Nuvola Nera e lui le dice che il suo desiderio è quello di restare con lei se non sbaglio, ma poi lei si lancia nel vuoto, in fin dei conti non ho capito cosa lei decide di fare.
 

wolverine

New member
Jen va da Nuvola Nera e lui le dice che il suo desiderio è quello di restare con lei se non sbaglio, ma poi lei si lancia nel vuoto, in fin dei conti non ho capito cosa lei decide di fare.
Questa scena finale era legata alla leggenda del luogo,se avesse preso il volo o fosse arrivata a valle incolume sarebbe diventato realtà,il regista ha volutamente deciso di non mostrare l'accaduto per lasciar scelta allo spettatore.
 

MarcoS

New member
Comunque il film è stato girato in un villaggio dichiarato patrimonio mondiale dall'UNESCO.

Si si..Hongcun..Ma dopotutto le ambientazioni di questi film risultano sempre affascinanti...Quando vidi Lanterne Rosse mi innamorai di PingYao(altro patrimonio Unesco).Comunque di Ang Lee consiglio Lussuria-Seduzione e tradimento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto