Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

La tredicesima storia

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Setterfield, Diane - La tredicesima storia

Charmed Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito Setterfield, Diane - La tredicesima storia

Bel romanzo contornato da una rete di misteri e colpi di scena in un atmosfera ottocentesca.

Margaret Lea è una giovane libraria di Cambridge, che conduce una vita quieta e colta, divisa tra l' attivita' della sua libreria antiquaria e la passione per le biografie letterarie. Un giorno Margaret riceve una strana lettera che, la convoca nella residenza della più grande scrittrice d' Inghilterra, Vida Winter.
    Personaggio affascinante circondata da tanti misteri, la Winter, ormai al termine dei suoi giorni, vuole svelare tutti i segreti del suo passato, e ha scelto la giovane e inesperta Margaret come sua biografa; solo a lei racconterà la verità sulla sua vita.
    Margaret è perplessa dell' incarico per il quale non si sente all'altezza, ma, affascinata dal carisma della scrittrice, e dal gusto del mistero, si trasferisce nella bella casa dell'anziana signora, nel mezzo della brughiera dello Yorkshire, e ne ascolta i lunghi e sofferti racconti.
    Affiorano così nel corso di questi incontri, tutti gli episodi, fino allora sepolti nel profondo della memoria, dell' esistenza della Winter e della sua complessa famiglia, segnata da tragedie e scomparse, dolori e storie d' amore.
    I racconti stregano la fantasia di Margaret, ansiosa di scoprire la verità sulla reale identità della donna, e sull' esistenza del tredicesimo racconto da lei mai pubblicato, e tenuto nascosto. Man mano che la storia si infittisce, e il mistero si complica, Margaret si lega in un sentimento di profonda amicizia e compassione all' anziana, e spigolosa, narratrice. Margaret e Vida sono due donne diversissime che si fronteggiano, unite, si scoprirà leggendo - da più di un segreto, e da tanti fantasmi del passato.
    Romanzo al femminile: su tutto spicca la fascinosa e struggente figura di Vida Winter, un tempo bellissima creatura dagli occhi color smeraldo, ormai debole e sofferente spettro, cui rimangono intatti solo lo sguardo magnetico e penetrante.
    Ultima modifica di evelin; 08-17-2008 alle 05:39 PM.

Charmed Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Immagine della copertina...molto carina

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

ogni tanto allora le copertine ci azzeccano

Summer Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

A me questo libro è piaciuto! Consigliato dalla libraia di fiducia dopo "L'ombra del vento", è stato divorato in pochi giorni, perchè non riuscivo a staccarmi dalle pagine, volendo scoprire tutti i misteri che si celano nella vita della scrittrice Vida Winter!
    E dal libro (elemento non secondario) emerge proprio la grande passione per la lettura della protagonista Margaret!
    __________________________________________________ ________________

Sara

Phoenix Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

bellissimo libro... l'ho appena terminato e sono davvero triste al pensiero di lasciare i personaggi.
    una bella lettura coinvolgente

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

comprato ieri! Non vedo l'ora di iniziarlo! Mi ha colpito la copertina..ho dovuto prenderlo, e dai vostri commenti..per fortuna l'ho preso!!!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

L'ho aggiunto alla mia wishlist, la trama mi affascina.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

L'ho letto d'un fiato, veramente bello!

Viôt di viodi
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    193
    Thanks Thanks Received 
    86
    Thanked in
    54 Posts

Talking perfetto

Uno dei libri più belli che abbia letto negli ultimi tempi

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ce l'ho nel comodino da un po'. L'avevo iniziato, ma poi, in altre faccende affaccendata, lo avevo lasciato lì. Stasera lo riprendo. mi averte fatto tornare la voglia. Grazie!

Senior Member
    alto adige dal lun al ven, trentino sab e dom
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Mi è piaciuto molto. L'ho letto un pò a rilento all'inizio ma poi mi ha preso e sono stata ingorda di arrivare al finale, dispiacendomi per le ultime 50 pagine che, a causa di un forte mal di testa ho dovuto lasciare in sospeso per un giorno! Mi è sembrata una storia originale, con uno schema un pò diverso dal solito. Il profilo della protagonista (Margaret) non è affrontato in maniera molto approfondita, però la sua malinconia e delicatezza nei modi mi ha lasciato delle belle sensazioni. Spero di poter leggere altri libri di questa autrice, che scrive con una ricchezza di particolari che soddisfa il lettore. E poi, cosa molto importante, sa trasmettere il suo amore per i libri.

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito la 13a storia

L'ho terminato qualche giorno fa, nel giro di poco. L'ho trovato molto avvincente: lo svelare gli avvenimenti poco a poco, mentre hai il tempo di attaccarti ai personaggi, il tenerti in sospeso in modo efficace, il tema dei gemelli (a me caro), degli affetti negati. Bello! Ricorda un po' i romanzi d'altri tempi. Unico neo (ma io sono maniacale per certe cose, quindi mi scuserete!): "l'arte topiaria". Questa parola dal suono così sgraziato, troppo ripetuta, a volte anche anche a brevissima distanza, nel testo mi ha disturbata. Non si poteva evitare? Comunque queste sono minuzie. Il libro mi è piaciuto molto! Ciao!
    Ultima modifica di Lisa; 08-23-2009 alle 11:07 PM.

grandi occhi
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Thumbs up

lo sto leggendo ed una pagina tira l'altra è veramente veramente molto carino. consiglio di leggerlo a chi vuole scoprire dei segreti pagina dopo pagina. ho letto delle recensioni erano buone l'ho comprato ed ho fatto un ottimo lavoro da leggere.

The Fool on the Hill
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Uno dei libri più belli che abbia mai letto. Davvero non si riesce mai a staccarsene. Il libro che avrei voluto scrivere.
    L'unico dubbio che mi è rimasto è che mi è sembrata una forzatura il fatto che nessuno per anni avesse mai trovato il cadavere dello zio nello sgabuzzino del giardino, e che la protagonista non sia andata a guardare per cercarlo.

+Dreamer+ Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

All'inizio il mistero della scrittrice non mi aveva avvolto ma mano a mano che m'inoltravo nella lettura la trama, i personaggi, lo stile con l'alternarsi tra passato e presente mi hanno sommersa...una lettura molto piacevole, affascinante e stuzzicante che sorprende nel finale!!! Consigliato!

Ti potrebbero interessare: