Buticchi, Marco - Le pietre della luna

Palmaria

Summer Member
Dalla quarta di copertina:

Ci sono avventure straordinarie che sfrecciano lungo la linea del tempo e sembrano inseguire gli uomini da un capo all'altro del pianeta, segnando il loro destino. E poche avventure sono più straordinarie di quella delle Pietre della Luna, statuette d'oro che hanno attraversato i secoli, immutabili nel loro splendore, forti di un potere arcano e inattaccabile. Ma perchè i servizi segreti delle grandi potenze sono così interessati alle vicende delle statuette d'oro? E quali sono i fili nascosti che collegano il passato delle Pietre e il loro presente? E' ciò che si chiede la giovane scienziata Sara Terracini, decifrando nella quiete del suo laboratorio i documenti che ripercorrono appunto le vicende delle Pietre, dalla Roma del I secolo dopo Cristo sino ai fondali dell'Oceano, nel 1600. Sara tuttavia non può sapere che queste vicende non si sono concluse lì: da qualche tempo le Pietre sono tornate tra gli uomini, riemerse da un sottomarino nazista affondato negli ultimi giorni della seconda guerra mondiale e recuperato da Laura Joanson, romanziera di grande successo e appassionata ricercatrice di relitti storici sommersi. E Laura, a sua volta, non può sapere che l'affascinante colonnello Kevin Dimarzio, suo assistente nell'analisi degli oggetti ritrovati nel sottomarino, è unito da un sottile ma tenacissimo legame all'antico possessore delle Pietre, il soldato romano Giunio... Un distillato di pura azione, trascinante, imprevedibile, avvincente; un vertiginoso slalom di avventure tra l'antica Roma e i giorni nostri, tra galeoni spagnoli e navicelle spaziali; un fuoco d'artificio di colpi di scena: tutto questo - e molto altro - è "Le Pietre della Luna", romanzo con cui Marco Buticchi si rivela un autore degno di essere annoverato nella ristretta cerchia dei veri scrittori d'avventura.


Che dire? In genere io non sono una patita dei romanzi di avventura alla Wilbur Smith, ma in questo caso io e mio marito siamo stati letteralmente travolti dalla trama, assai ricca di colpi di scena e di salti spazio-temporali da una parte all'altra del pianeta in diverse epoche storiche.
Sicuramente all'inizio mi ha incuriosita la circostanza che l'autore fosse un mio concittadino e che incidentalmente la terra dei Liguri fosse in parte teatro della vicenda narrata, ma il romanzo alla fine è andato oltre le mie aspettative, mi sono affezionata ai personaggi e sono felice di poterli ritrovare presto nei prossimi libri dell'autore che leggerò (nell' ordine Menorah, Profezia, La nave d'oro, L'anello dei re e l'ultimo Il vento dei demoni)!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dorylis

Fantastic Member
E' il mio libro preferito di Buticchi! E'molto bello come l'autore riesca a gestirsi così bene fra epoche così diverse e lontane fra loro.. A me era piaciuto molto..
 
Ultima modifica di un moderatore:

beppaccino

New member
anche a me è piaciuto molto, bella la storia ma soprattutto raccontata in modo originale, avanti e indietro nel tempo... non ho letto gli altri sui romanzi ma appena finito il libro che sto leggendo, li cercherò (sempre in versione economica s'intende!!). Ho sentito parlare molto bene anche del 2° "Menorah"...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gandalf

New member
Il miglior autore italiano del genere "avventura" non ha nulla da invidiare ai più famosi scrittori straniere dello stesso genere...io ho letto tutti i suoi libri fino all'anello dei re e mi sono piaciuti moltissimo! A breve comprerò "Il vento dei demoni"!
 
Alto