196° MG - Il processo di Kafka

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Domani io, bonadext ed Alessandra inizieremo a leggere questo romanzo (incompiuto) che abbiamo tutti e tre in lista per la sfida letteraria.

Per me è il secondo, dopo La metamorfosi, e sono molto curiosa di iniziarlo perché lo sto leggendo a pochi giorni da Lo straniero di Camus e subito dopo Aspettando Godot (nella prefazione di Beckett riporta delle affinità tra i tre, quindi - senza saperlo- ho fatto scelte azzeccate per questa sfida :wink:).

Se ci sono altri che vogliono unirsi a noi saremo lieti di accoglierli :D
 

isola74

Lonely member
E' uno dei miei librio preferiti, non facilissimo... però profondamente vero.
Buona lettura!
 

bonadext

Ananke
Stasera l'inizio, ho l'edizione BUR da 292 pagine, traduzione di Elena Franchetti :wink:

Io ho letto Il castello che mi è piaciuto e credo sia uno di quei romanzi di culto che rimangono impressi nella mente del lettore, vedremo se ci sarà paragone con questo... peccato che i romanzi di Kafka siano rimasti incompiuti :??

PS: io so già come va a finire :W ma vi lascio la sorpresa :paura:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Io invece ho letto Il processo (capolavoro secondo me) e per la Sfida devo leggere Il castello...:mrgreen:
 

bonadext

Ananke
Io invece ho letto Il processo (capolavoro secondo me) e per la Sfida devo leggere Il castello...:mrgreen:

Ti piacerà sicuramente :wink:, peccato che si interrompe in mezzo un discorso (anche se l'amico di Kafka che doveva buttare i suoi romanzi incompiuti ha spiegato come sarebbe andato a finire... per fortuna :wink:)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io e ale abbiamo la stessa edizione trovata in rete, tradotta da Clara Morena, in copertina riporta testo integrale, ed è di 178 pagine...
sono andata a sbirciare, sono 10 capitoli e alla fine ci sono anche quelli incompiuti :wink:.

Stamattina mi sono svegliata prima del solito, alle 7,30 :paura:, ero insofferente nel letto perché avevo caldo, questo tempo instabile mi sta uccidendo, non sai come devi vestirti, neppure la notte :W, quindi ne ho approfittato per leggere tutto il primo capitolo.

Per i commenti però aspetto voi, tanto ora ho altro da fare.

Posso già dire che lo stile è molto scorrevole ed ho anche trovato le prime assonanze con i 2 libri citati nel mio post iniziale.

@ bona: se è il prof Dorfles a spoilerarti va bene :BLABLA, se lo faccio io ti incaxxi :mrgreen:.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Non ho letto la recensione di Dorfles su il processo :BLABLA:BLABLA:BLABLA C'era scritto nel saggio finale su Il castello.. che parlava del destino dei protagonisti di Kafka... :wink:

Il solito precisino :mrgreen:.
Ma lo sai che ora mi avete fatto venire voglia di leggere anche Il castello, se questo mi piace mi sa che faccio un cambio :wink:.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
A questo punto non ho capito se ho cominciato Il castello o Il processo :?
Comunque ho finito il primo capitolo e iniziato il secondo, e mi sta piacendo.
Minerva, inizia tu a commentare :D
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
A questo punto non ho capito se ho cominciato Il castello o Il processo :?
Comunque ho finito il primo capitolo e iniziato il secondo, e mi sta piacendo.
Minerva, inizia tu a commentare :D

Se è quello che mi hai fatto vedere ieri è Il processo, confermo :wink:.

Aspetto bona così domani commentiamo insieme il primo.
 

darida

Well-known member
C'è ancora posto? Ho ritirato oggi il libro dalla biblioteca.
Letto la prima volta oltre trent'anni :paura: fa, è ora di rifarci un giro...
 

bonadext

Ananke
C'è ancora posto? Ho ritirato oggi il libro dalla biblioteca.
Letto la prima volta oltre trent'anni :paura: fa, è ora di rifarci un giro...

Bene, che edizione hai? traduzione di? segni particolari?? :mrgreen:


--------------- ------------------- --------------------


Io ho iniziato le prime venti pagine, quando aspetta la signorina Burstner di notte.

Anche nelle vostre edizioni sotto il capitolo ci sono i titoletti così:
CAPITOLO PRIMO
Arresto. Conversazione con la signora Grubach. Poi la signorina Burstner

Poi io ho anche i numeri di nota che riportano i passi espunti dall'autore, da non confondere con i capitoli incompiuti. Ce li avete anche voi? sono delle frasi che andrebbero proprio nel punto segnalato, a me stanno piacendo :wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Bene, che edizione hai? traduzione di? segni particolari?? :mrgreen:


--------------- ------------------- --------------------


Io ho iniziato le prime venti pagine, quando aspetta la signorina Burstner di notte.

Anche nelle vostre edizioni sotto il capitolo ci sono i titoletti così:
CAPITOLO PRIMO
Arresto. Conversazione con la signora Grubach. Poi la signorina Burstner

Poi io ho anche i numeri di nota che riportano i passi espunti dall'autore, da non confondere con i capitoli incompiuti. Ce li avete anche voi? sono delle frasi che andrebbero proprio nel punto segnalato, a me stanno piacendo :wink:

Sì, ci sono i titoletti, ma non ci sono i numeri di nota.
Mentre i capitoli incompiuti ci sono a fine libro.

Io ho finito il secondo capitolo, ho anche segnato delle parti, ma poi lo lasciato il lettore ebook a casa :mrgreen: :W.
Ripasserò. Tanto qui non ci corre nessuno dietro, noi non siamo sotto processo per fortuna :wink:.
 
Alto