Dati "veloci" su un libro, quali mettere?

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Che cosa vorreste sapere di un libro o che dati vorreste in un colpo d'occhio vedere? Nelle discussioni su un libro in alto sarebbe bello mettere una tabellina con dei dati principali.

Ho pensato a:
- titolo
- autore
- casa editrice
- copertina
- possibilità di dare un voto e vedere il voto complessivo
- vedere quante altre persone del forum l'hanno letto
- (genere? come si stabilisce?)

Idee? :roll:
 

ROSEMARY

***Chef Member***
Fabio ha scritto:
Che cosa vorreste sapere di un libro o che dati vorreste in un colpo d'occhio vedere? Nelle discussioni su un libro in alto sarebbe bello mettere una tabellina con dei dati principali.

Ho pensato a:
- titolo
- autore
- casa editrice
- copertina
- possibilità di dare un voto e vedere il voto complessivo
- vedere quante altre persone del forum l'hanno letto
- (genere? come si stabilisce?)

Idee? :roll:

proverei con un indice di gradimento

non è la stessa cosa di: - possibilità di dare un voto e vedere il voto complessivo?

io penso che siano queste le cose essenziali...forse l'anno?
 

RosaT.

Leghorn Member
Io non complicherei tantissimo l'inserimento dei topic, con troppi dati, perché magari possono essere inseriti nuovi libri in momenti in cui uno non ha a disposizione tutte le informazioni (parlo anche a titolo personale) e quindi come risultato si potrebbero avere topic incompleti e maggior lavoro per i mod.

Secondo me la forza di questo forum è proprio la semplicità e la chiarezza !!!!!!!!!!!!! :wink:
 
Ultima modifica:

elydark

New member
Fabio ha scritto:
Che cosa vorreste sapere di un libro o che dati vorreste in un colpo d'occhio vedere? Nelle discussioni su un libro in alto sarebbe bello mettere una tabellina con dei dati principali.

Ho pensato a:
- titolo
- autore
- casa editrice
- copertina
- possibilità di dare un voto e vedere il voto complessivo
- vedere quante altre persone del forum l'hanno letto
- (genere? come si stabilisce?)

Idee? :roll:

Secondo me i dati che hai indicato tu sono sufficienti, sicuramente l'inserimento del genere sarebbe di grandissimo aiuto per mettere i tag!

Per quanti riguarda l'anno metterei quello di prima pubblicazione però per i libri stranieri bisognerebbe mettere l'anno di pubblicazione in lingua originale o l'anno di pubblicazione in italiano?
 

ROSEMARY

***Chef Member***
intendevo l'anno di prima pubblicazione...ovviamente quelli stranieri...penso l'ann che sono usciti in italia...perchè a volte passano anni prima che li pubblichino qui....poi non so... :oops: :roll:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
PS
Sto pensando alla progettazione del nuovo forumlibri-my library integrato.
Forum + gestione dati.
 

Simenon

New member
Ma il genere vale solo per i libri di...genere.
Ce ne sono alcuni che sfuggono fatalmente all'incasellamento comodo per lettori e uffici stampa.
E poi tutte queste informazioni nel Titolo di un topic? (temo di non aver capito bene..... :roll: )
 
Simenon ha scritto:
Ma il genere vale solo per i libri di...genere.
Ce ne sono alcuni che sfuggono fatalmente all'incasellamento comodo per lettori e uffici stampa.
E poi tutte queste informazioni nel Titolo di un topic? (temo di non aver capito bene..... :roll: )

Giusto Simenon..........per esempio S.King che genere è?

Non mi dite solo horror...
 

elydark

New member
Decio ha scritto:
Simenon ha scritto:
Ma il genere vale solo per i libri di...genere.
Ce ne sono alcuni che sfuggono fatalmente all'incasellamento comodo per lettori e uffici stampa.
E poi tutte queste informazioni nel Titolo di un topic? (temo di non aver capito bene..... :roll: )

Giusto Simenon..........per esempio S.King che genere è?

Non mi dite solo horror...

prima di tutto il genere non si abbina solo all'autore ma soprattutto al libro e comunque tutte queste informazioni non saranno esattamente nel titolo se ho capito bene all'inizio della recensione verrà messa una specie di tabellina contenente tutti i dati del libro!
 
elydark ha scritto:
Decio ha scritto:
Simenon ha scritto:
Ma il genere vale solo per i libri di...genere.
Ce ne sono alcuni che sfuggono fatalmente all'incasellamento comodo per lettori e uffici stampa.
E poi tutte queste informazioni nel Titolo di un topic? (temo di non aver capito bene..... :roll: )

Giusto Simenon..........per esempio S.King che genere è?

Non mi dite solo horror...

prima di tutto il genere non si abbina solo all'autore ma soprattutto al libro e comunque tutte queste informazioni non saranno esattamente nel titolo se ho capito bene all'inizio della recensione verrà messa una specie di tabellina contenente tutti i dati del libro!


Non ci avevo pensato al fatto del genere legato al libro, allora la torre nera (non tutta, solo l'ultimo) che genere è?
 

elydark

New member
Decio ha scritto:
elydark ha scritto:
Decio ha scritto:
Simenon ha scritto:
Ma il genere vale solo per i libri di...genere.
Ce ne sono alcuni che sfuggono fatalmente all'incasellamento comodo per lettori e uffici stampa.
E poi tutte queste informazioni nel Titolo di un topic? (temo di non aver capito bene..... :roll: )

Giusto Simenon..........per esempio S.King che genere è?

Non mi dite solo horror...

prima di tutto il genere non si abbina solo all'autore ma soprattutto al libro e comunque tutte queste informazioni non saranno esattamente nel titolo se ho capito bene all'inizio della recensione verrà messa una specie di tabellina contenente tutti i dati del libro!

Non ci avevo pensato al fatto del genere legato al libro, allora la torre nera (non tutta, solo l'ultimo) che genere è?

purtroppo non l'ho letto. :( Comunque sono daccordo sul fatto che alcuni libri sfuggono ad un genere ben preciso infatti se guardi i tag che io e matt mettiamo alle recensioni della piccola biblioteca vedrai che alcuni libri hanno più di un tag per rappresentare il genere. Quindi forse nei dati rappresentativi di un libro potrebbe essere utile poter inserire più di un genere
 

zaratia

Sideshow
elydark ha scritto:
purtroppo non l'ho letto. :( Comunque sono daccordo sul fatto che alcuni libri sfuggono ad un genere ben preciso infatti se guardi i tag che io e matt mettiamo alle recensioni della piccola biblioteca vedrai che alcuni libri hanno più di un tag per rappresentare il genere. Quindi forse nei dati rappresentativi di un libro potrebbe essere utile poter inserire più di un genere

sì, sono d'accordo che nn si può etichettare un libro con un genere... per esempio un thrillere è anche narrativa... un giallo può essre un thriller, ma anche horror...

però se si attaccano molti tags ad uno stesso libreo si può rendere l'idea sul tipo di libro...
 

Simenon

New member
Vabbè, affidiamoci al soffio divino e creativo del Fabiè.
Magari dopo una discesa, o dopo l'acquisto dell'ultimo gadget Little prince.
Così sta più soddisfatto e ce la mette tutta. :wink:
L'importante è non ingolfare il titolo del post, che, a mio avviso dovrebbe essere il più semplice possibile.
 
Alto