Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Memorie di una geisha

Pagina 1 di 5 12345 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 65

Discussione: Golden, Arthur - Memorie di una geisha

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Golden, Arthur - Memorie di una geisha

La curiosità di leggere questo libro è nata dopo aver visto l' omonimo film di Rob Marshall, che devo dire, contrariamente a come accade di solito, regge abbastanza bene il confronto con il romanzo da cui è tratto, sebbene quest'ultimo renda in modo più chiaro, come è ovvio, la psicologia e il punto di vista della protagonista.
    Ho appena terminato di leggerlo, 563 pagine in quattro giorni: solo con i libri che mi appassionano davvero raggiungo questi tempi, e questo per me è stato un libro davvero affascinante.

"Circondate da un' aura di mistero, le geishe hanno sempre esercitato sugli occidentali un' attrazione quasi irresistibile. Ma chi sono in realtà queste donne? A tutte le domande che queste figure leggendarie suscitano, Arthur Golden ha risposto con un romanzo, profondamente documentato, che conserva tutta l'immediatezza e l'emozione di una storia vera. Che cosa significa essere una geisha lo apprendiamo così dalla voce di Sayuri che ci racconta la sua storia: l'infanzia, il rapimento, l'addestramento, la disciplina - tutte le vicende che, sullo sfondo del Giappone del '900, l'hanno condotta a diventare la geisha più famosa e ricercata"

La descrizione della vita di queste ragazze giapponesi è davvero sorprendente, almeno per quanto mi riguarda, visto che non ne sapevo nulla prima del film e del libro. Inoltre fa venir voglia di conoscere più a fondo la cultura e le tradizioni del Giappone, nonchè il loro modo di vedere l'oroscopo e la loro lingua (ma questo è un tantino più impegnativo ).
    Le scelte della piccola Chiyo prima e della splendida Sayuri poi (quando una geisha diventa tale a tutti gli effetti prende un nuovo nome) sono mosse dal suo amore per il Presidente, amore grazie al quale riesce ad andare avanti nonostante le molte prove che è costretta ad affrontare.
    Devo però dire che secondo me il finale delude un po', ma non anticipo niente...

"E' il romanzo perfetto per chi ama i romanzi..."
    Lo consiglio.
    Ultima modifica di elisa; 04-13-2009 alle 11:12 PM. Motivo: correzione caratteri

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ho visto il film e mi è piaciuto abbastanza.
    Penso sia un libro da vacanza, lo metto in nota da leggere sotto l'ombrellone.

Ma il libro finisce come il film?????????

Predefinito

Letto questa estate, ricordo anch'io in pochi giorni, è molto scorrevole e interessante!il film però non l'ho visto, anche se me ne hanno parlato bene

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Sotto il kimono niente.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Si, l'ho letto pure io qualche anno fa e mi ha coinvolto parecchio, svelandomi la storia di queste ragazze e del loro antico mestiere.
    E' Scritto in maniera discreta e molto dettagliata.

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sonia
    Ho visto il film e mi è piaciuto abbastanza.
    Penso sia un libro da vacanza, lo metto in nota da leggere sotto l'ombrellone.

Ma il libro finisce come il film?????????
    Azzeccata la definizione "libro da vacanza", in quanto piacevole da leggere e non impegnativo.
    Il film l'ho visto un po' di tempo fa, il finale lo ricordo a grandi linee ma credo che sia lo stesso del libro, anche se quest'ultimo racconta qualcosa in più del futuro di Sayuri.

Eclectic Mod
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Sinceramente quando l'ho acquistato non è ero molto convinta (credevo che fosse un altro sdolcinato romanzo rosa) ma poi spinta da una mia amica a leggerlo mi sono ricreduta, perchè ho scoperto un libro dolce e toccante. Lo consiglio! ^___^

Predefinito

Bello come libro si legge molto bene...però la fine sembra quasi tirata via...come se a un certo punto fossero finite le idee
    Comunque il libro vale la pena leggerlo...anche il film è interessante ma sempre meglio leggere prima il libro

Predefinito

lo sto finendo adesso... e mi è venuta un'incoercibile voglia di andare a kyoto

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Miag Vedi messaggio
    Azzeccata la definizione "libro da vacanza", in quanto piacevole da leggere e non impegnativo.
    Il film l'ho visto un po' di tempo fa, il finale lo ricordo a grandi linee ma credo che sia lo stesso del libro, anche se quest'ultimo racconta qualcosa in più del futuro di Sayuri.
    Assolutamente no...il libro prosegue fino alla vecchiaia di Sayuri,mentre il film si ferma al bacio tra lei e il presidente

Fairy Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Io ho visto il film e mi è piaciuto moltissimo!!!
    Spesso, in libreria, mi sono ritrovata ad osservare il libro, ma non mi sono ancora convinta a comprarlo... credo che prima lo chiederò in prestito alla biblioteca e che poi lo comprerò solo nel caso mi piaccia tanto quanto il film

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

questo libro mi è stato consigliato dalla mia prof di lettere che ha dimostrato di conoscermi molto più di quello che pensavo .. molto bello davvero, l'unica cosa su cui avrei un minimo da ridere è che questa bellissima storie di donne sia stata scritta da un uomo, il che la rende, a parer mio, non proprio "autentica" , ma è solo un dettaglio

Predefinito

Ho letto questo libro dopo aver visto il film e devo dire che mi è piaciuto TANTISSIMO. Bravissimo l'autore ad entrare nell'animo femminile, lettura scorrevolissima, storia travolgente. Lo consiglio a tutti, soprattutto alle regazze/donne.

Predefinito

Bellissimo romanzo...
    Coinvolgente e affascinante!
    Permette al lettore di introdursi in una realtà poco conosciuta in cui le donne e la loro femminilità primeggiano in tutto il loro splendore...
    Molto bello anche l'omonimo film...
    Lo consiglio vivamente a tutti!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Anch'io ho letto il libro e poi ho visto il film, che devo dire è molto bello.

Ti potrebbero interessare: