Diario delle letture

SilviaL

Member
Ho una curiosità: qualcuno di voi tiene un diario delle letture, ovvero un quaderno dove annotate tutti i libri che avete letto, le frasi che vi hanno colpito di più, il vostro giudizio, ecc.?
E se sì, come l'avete impostato? Cioè, com'è una pagina-tipo? O non seguite nessun ordine?

Io mi riprometto sempre di iniziare, ma poi non lo faccio mai. Mi piacerebbe però, perché mi rendo conto che di molti libri che ho letto, non ricordo più praticamente niente! :W
 

Valuzza Baguette

New member
Prima lo avevo.poi ho smesso e ho iniziato a inserire i libri su anobii.cosi mi basta guardare li rivedo la copertina e mi torna in mente il libro.le frasi che mi colpiscono di più le metto sempre su fb.
Però ho la fissa del barattolo dei libri.
A inizio anno decoro un barattolone e poi ogni volta che inizio un libro segno su un foglietto titolo autore e numero di pagine.quando termino di leggere il libro lo metto nel barattolo.a fine anno leggo i bigliettini e li conto.poi conservo il barattolo.ne decoro un altro e ricomincio...
 

bonadext

Ananke
Ho una curiosità: qualcuno di voi tiene un diario delle letture, ovvero un quaderno dove annotate tutti i libri che avete letto, le frasi che vi hanno colpito di più, il vostro giudizio, ecc.?
E se sì, come l'avete impostato? Cioè, com'è una pagina-tipo? O non seguite nessun ordine?

Io mi riprometto sempre di iniziare, ma poi non lo faccio mai. Mi piacerebbe però, perché mi rendo conto che di molti libri che ho letto, non ricordo più praticamente niente! :W

Su Anobii puoi tenere aggiornato tutto in modo semplice e veloce, anche le citazioni, le note... poi tiene le statistiche per numero di libri letti e pagine per anno (però solo se metti le date ai libri letti), puoi anche etichettarli o suddividerli in categorie. :wink:
Io mi trovo bene nel gestire la mia biblioteca su Anobii, a livello di database è perfetto... peccato che hanno tolto la compatibilità con le altre librerie :W
 

SilviaL

Member
Bella l'idea del barattolo!

Anobii ce l'ho e lo uso (anche se non sempre riesco a tenerlo aggiornato), ma non mi piace scrivere annotazioni, recensioni e citazioni lì.

Scusate, ma sono fissata con le cose scritte a mano (diari, diari di viaggio, liste, appunti...)!
 

bonadext

Ananke
Bella l'idea del barattolo!

Anobii c'è l'ho e lo uso (anche se non sempre riesco a tenerlo aggiornato), ma non mi piace scrivere annotazioni, recensioni e citazioni lì.

Scusate, ma sono fissata con le cose scritte a mano (diari, diari di viaggio, liste, appunti...)!

Allora potresti tenere una specie di quaderno/agenda in ordine alfabetico dove puoi scrivere sotto il titolo del libro le varie citazioni e impressioni :wink:
 

SilviaL

Member
Allora potresti tenere una specie di quaderno/agenda in ordine alfabetico dove puoi scrivere sotto il titolo del libro le varie citazioni e impressioni :wink:
Ma non quotare le cose con gli errori che 'sto telefono del cavolo mi fa fare!! :W

Comunque ci penserò, il mio problema è che non sono costante (come tu ben sai) quindi chissà che fine farà! Più che in ordine alfabetico però credo abbia più senso in ordine cronologico (anche perché in ordine alfabetico come si fa? Dovrei aggiungere pagine ad un certo punto? Dovrei usare un quaderno ad anelli che odio? Boh.)
 
Ultima modifica:
Alto