Yeerida lettura gratis

linolillo

New member
ciao a tutti,

al Salone del Libro di Torino ho avuto modo di fare un giro anche nell'area start up, e ho incontrato i ragazzi di Yeerida, un sito di lettura gratis. Mettono libri "veri" in lettura gratuita. Non ho capito bene come fanno a sopravvivere, ma fin'ora non ho dovuto pagare niente.

Mi ci sono iscritto dopo che hanno insistito un po', e qualche giorno dopo ho dato di nuovo un'occhiata per curiosità. Il catalogo è piccolissimo, quasi ridicolo, con una mezza dozzina di editori e un mucchio di libri in public domain, ma effettivamente è molto più comodo da usare di altre robe come il kindle eccetera, soprattutto se sono in giro per lavoro e non ho modo di portarmi dietro un libro.

Ultimamente mi sono fatto un po' di domande, non capisco come facciano a vivere, se da qualche parte in piccolo c'è scritto che tra un po' inizierò a pagare qualcosa o se mi fregano i dati e se li rivendono. Voi ne sapete di più?
 

velmez

Active member
l'unica cosa che ho capito è che giurano sia tutto gratis...

cosa vuol dire essere IN BETA?

ho capito che girano il 60% del fatturato agli autori ed editori... ma cosa fatturano? pagine? hanno trasformato le pagine in bitcoin :? :boh:
 

Vitt96

Member
l'unica cosa che ho capito è che giurano sia tutto gratis...

cosa vuol dire essere IN BETA?

ho capito che girano il 60% del fatturato agli autori ed editori... ma cosa fatturano? pagine? hanno trasformato le pagine in bitcoin :? :boh:

In Beta, se non sbaglio, significa che il software non è definitivo ma è una versione temporanea che viene testata dai programmatori mettendola a disposizione degli utenti, quindi viene testata mentre viene utilizzata dagli utenti per scoprire vari bug o difetti nel codice di programmazione ed eventualmente riprogrammata.
 

velmez

Active member
ok, ci sta...

continuo a non capire da dove venga il fatturato... non ho fatto caso ai link pubblicitari, ma in ogni caso sarebbero troppo pochi...
 

linolillo

New member
ieri mi è arrivata la newsletter dove mi dicevano che è entrato un nuovo editore. a quanto pare un fatturato devono averlo, se gli editori non ci entrerebbero. o no?
magari vivono di donazioni.

non avevo notato subito la cosa della beta. un po' come gmail che è stata in beta fino a 15 giorni fa più o meno :mrgreen::mrgreen:

ho letto bene le sezioni about e i vari blogpost dove spiegano il meccanismo: praticamente contano le pagine lette di ogni libro e in base al numero che ottengono pagano una percentuale del fatturato all'editore o scrittore che si è iscritto.

comunque sembra interessante. tra l'altro hanno tra gli editori anche Fernandel :shock:
 
Alto