Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

occasione-d'amore

Mostra risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Gordimer, Nadine - Occasione d'amore

aunt member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito Gordimer, Nadine - Occasione d'amore

La quarta di copertina, come spesso accade, aiuta a cogliere con poche parole l’essenza di questo romanzo, radicato nell’esplosiva realtÃ* del Sud Africa.
    Attorno a Tom e Jessie, tipici rappresentanti della borghesia anglosassone di Johannesburg, s'intrecciano vicende che non possono prescindere dalla realtÃ* della segregazione razziale.
    La storia di Ann, contagiata dall'entusiasmo un po' missionario di Jessie e innamorata di un giovane artista di colore, si specchia in altre storie collaterali, in diverse "occasioni d'amore" che subiscono condizionamenti e frustrazioni: è in gioco "l'integritÃ* dei rapporti personali contro le distorsioni delle leggi e della societÃ*".

L’indiscutibile bravura di questa scrittrice, impegnata politicamente nell’ANC (African National Congress) per la difesa dei diritti e le libertÃ* della maggioranza nera della popolazione sudafricana, si fonda sia su una notevole capacitÃ* di raffigurare sotto diverse angolazioni le complesse vicende politiche e sociali del Sud Africa sia sulla sua abilitÃ* di descrivere l’ambiente attraverso la psicologia dei diversi personaggi. Tuttavia, ho trovato la sua scrittura non molto semplice e per nulla scorrevole, sia nella costruzioni di alcune frasi, spesso ridondanti di incisi, ma anche per il ritmo volutamente lento e altalenante con cui vengono sviscerati i pensieri dei vari protagonisti……..mi sono ritrovata spesso a dover rileggere delle frasi per capirne veramente il senso.
    Nel complesso un bel romanzo, ma essendo il primo che leggo della Gordimer non so se possa essere considerato veramente rappresentativo del vero valore di questa autrice.

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    247
    Thanks Thanks Received 
    740
    Thanked in
    460 Posts

Predefinito

Ho letto anche io questo romanzo e devo confermare la valutazione di elena.
    La scrittura della Gordimer non è scorrevole, spesso oscura, come se le contraddizioni politiche, sociali e persionali in cui è vissuta si riflettessero in una difficoltÃ* a rendere chiaro ed immediato il suo pensiero, anche se la sua è una ricerca della veritÃ*.
    Trovo notevole la sua battaglia contro la discriminazione razziale in Sudafrica e lo sforzo di analisi psicologica e di veritÃ* presente anche in questo suo romanzo.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

anche io l'ho letto ma mi ha lasciato perplesso..

Ti potrebbero interessare: