Gordimer, Nadine - Occasione d'amore

elena

aunt member
La quarta di copertina, come spesso accade, aiuta a cogliere con poche parole l’essenza di questo romanzo, radicato nell’esplosiva realtà del Sud Africa.
Attorno a Tom e Jessie, tipici rappresentanti della borghesia anglosassone di Johannesburg, s'intrecciano vicende che non possono prescindere dalla realtà della segregazione razziale.
La storia di Ann, contagiata dall'entusiasmo un po' missionario di Jessie e innamorata di un giovane artista di colore, si specchia in altre storie collaterali, in diverse "occasioni d'amore" che subiscono condizionamenti e frustrazioni: è in gioco "l'integrità dei rapporti personali contro le distorsioni delle leggi e della società".

L’indiscutibile bravura di questa scrittrice, impegnata politicamente nell’ANC (African National Congress) per la difesa dei diritti e le libertà della maggioranza nera della popolazione sudafricana, si fonda sia su una notevole capacità di raffigurare sotto diverse angolazioni le complesse vicende politiche e sociali del Sud Africa sia sulla sua abilità di descrivere l’ambiente attraverso la psicologia dei diversi personaggi. Tuttavia, ho trovato la sua scrittura non molto semplice e per nulla scorrevole, sia nella costruzioni di alcune frasi, spesso ridondanti di incisi, ma anche per il ritmo volutamente lento e altalenante con cui vengono sviscerati i pensieri dei vari protagonisti……..mi sono ritrovata spesso a dover rileggere delle frasi per capirne veramente il senso.
Nel complesso un bel romanzo, ma essendo il primo che leggo della Gordimer non so se possa essere considerato veramente rappresentativo del vero valore di questa autrice.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ho letto anche io questo romanzo e devo confermare la valutazione di elena.
La scrittura della Gordimer non è scorrevole, spesso oscura, come se le contraddizioni politiche, sociali e persionali in cui è vissuta si riflettessero in una difficoltà a rendere chiaro ed immediato il suo pensiero, anche se la sua è una ricerca della verità.
Trovo notevole la sua battaglia contro la discriminazione razziale in Sudafrica e lo sforzo di analisi psicologica e di verità presente anche in questo suo romanzo.
 
Alto