198° MG - Shantaram di Gregory David Roberts

ila78

Well-known member
Ding dong....

Ultima chiamata per il volo per Bombay.

Io e Spilla siamo già imbarcate e stiamo per iniziare questo lungo e speriamo emozionante viaggio.

Io ho già letto le prime 15-20 pagine. Promette bene, ritmo incalzante e sensazioni molto "vivide".

Se volete imbarcarvi con noi siete ancora in tempo.

Ps il numero del MG è giusto????:?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spilla

Well-known member
Eccomi :YY:YY:YY
Finisco una cosetta che ho tra le mani e parto anche io (tanto la coda al check-in è molto lunga, no? :mrgreen:).

Ila, tu hai il cartaceo? giusto per farmi venire i sudori freddi, mica mi sai dire quante sono le pagine :OO
 

ila78

Well-known member
Eccomi :YY:YY:YY
Finisco una cosetta che ho tra le mani e parto anche io (tanto la coda al check-in è molto lunga, no? :mrgreen:).

Ila, tu hai il cartaceo? giusto per farmi venire i sudori freddi, mica mi sai dire quante sono le pagine :OO

Sì cartaceo. Neri Pozza editore.
1177 tesoro.:paura:
Non ho la più pallida idea di come farò a trasportarlo.
Comunque sono a pagina 45 (siamo a buon punto....:paura::mrgreen:).
Il nostro Mr Lindsay (o presunto tale) è diventato, grazie alla guida Prabacker (mitico) Mr Linbaba, che da quel che ho capito significa "venerabile pene".:mrgreen:
Abbiamo anche imcontrato, tra bancarelle e vie dagli afrori molto "palpabili" la bella e misteriosa Karla.
Mi intriga. Vediamo come prosegue.
Sbrigati a fare il check-in che il gate chiude.:wink:
 

Spilla

Well-known member
1177.... ah, sì, ricordavo di averlo soppesato, in libreria...
Domani ti seguo, vediamo che ritmo riesco a prendere :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Fino a Capitolo 4 pagina 117 Spoiler

Prabacker ha portato il nostro Lin a vedere la "vera" India.....:paura:
Diciamo che l'impatto per un Occidentale è "lievemente" forte, e abbiamo anche scoperto che gli indiani hanno un concetto molto sbrigativo di "constatazione amichevole" in caso di incidente stradale....:OO Spilla ci sei arrivata? Io mi sono chiesta se sia vero...ho dei dubbi.:?
Non mi ero ancora ripresa dallo shock ed è arrivata la botta della vendita dei bambini al mercato degli schiavi, molto belle anche se terribili le considerazioni di Lin sul fatto di non poter far nulla per fermare quella barbarie...piccola notazione mia: i bambini sono indiani o mediorientali i compratori con l'India non hanno nulla a che fare....
Un personaggio molto interessante è il francese Didier
Sono francese, sono gay, sono ebreo, sono un fuorilegge, più o meno in quest'ordine, che io sappia Bombay è l'unica città dove posso mantenere queste quattro identità allo stesso tempo.
Non so tu Spilletta ma a me sta piacendo di brutto!:wink:
 

ila78

Well-known member
Capitolo 7 pagina 178 -SPOILER

Spilla...allora? Dove sei? Ho un mucchio di cose da commentare con te!
La parte della visita al villaggio di Prabacker è di una bellezza commovente, più volte mi è venuto un nodone in gola.
Il viaggio in treno per arrivarci invece è tragicomico, il sistema per prendere i posti potrebbe essere brevettato dai nostri pendolari che tra l'altro a livello di treni non credo viaggino molto meglio del convoglio in partenza da Bombay della nostra storia. :mrgreen:
Bellissima anche la scena alla stazione dei pullman (stazione è una parola grossa, grossissima) in cui ogni mezzo ha segnato sulla fiancata la destinazione, in realtà Lin scopre che la destinazione è "su richiesta" dei viaggiatori, ma la motivazione che da Prabacker a questa bizzarria è SPETTACOLARE: altrimenti gli autisti non parlerebbero con nessuno, tutte quelle ore a guidare senza parlare con nessuno diventerebbero tristi.
Adoro!
Quello che emerge del popolo indiano finora è una grande, grandissima dignità e un senso dell'umorismo molto particolare. :wink:
 

Spilla

Well-known member
Eccomi!!! Scusa l'assenza, da domani dovrei essere più assidua :mrgreen:
Ho letto solo il capitolo 1 ma di sicuro l'autore sa come tenere desta l'attenzione :mrgreen: in 20 pagine descrive mezza Bombay e introduce quattro personaggi chiave. Con lo stesso numero di pagine Proust, che sto leggendo in parallelo, a malapena descrive il modo di inclinare la testa di madama Tal dei Tali :mrgreen: . Mi sembra un affiancamento azzeccatissimo. :mrgreen::mrgreen:

Lin sta uscendo ad esplorare la città in compagnia del fido Prabeker , sono parecchio indietro rispetto a te (ti avevo avvertito ;) ) ma conto di recuperare nei prossimi giorni.

Il fatto che il protagonista assuma il nome di "onorevole pene" ha qualcosa di surreale, no? E comunque lui non ha l'atteggiamento di un malavitoso, mi pare che si comporti in tutto da brava persona.... comunque staremo a vedere, la lettura è scorrevole, vediamo dove ci porta :wink:
 

ila78

Well-known member
Eccomi!!! Scusa l'assenza, da domani dovrei essere più assidua :mrgreen:
Ho letto solo il capitolo 1 ma di sicuro l'autore sa come tenere desta l'attenzione :mrgreen: in 20 pagine descrive mezza Bombay e introduce quattro personaggi chiave. Con lo stesso numero di pagine Proust, che sto leggendo in parallelo, a malapena descrive il modo di inclinare la testa di madama Tal dei Tali :mrgreen: . Mi sembra un affiancamento azzeccatissimo. :mrgreen::mrgreen:

Lin sta uscendo ad esplorare la città in compagnia del fido Prabeker , sono parecchio indietro rispetto a te (ti avevo avvertito ;) ) ma conto di recuperare nei prossimi giorni.

Il fatto che il protagonista assuma il nome di "onorevole pene" ha qualcosa di surreale, no? E comunque lui non ha l'atteggiamento di un malavitoso, mi pare che si comporti in tutto da brava persona.... comunque staremo a vedere, la lettura è scorrevole, vediamo dove ci porta :wink:

Ecco...a me questo piace proprio perché è veloce, pochi fronzoli, dritti al punto. Un libro che impiega 20 pagine per descrivere il modo di inclinare la testa di una persona con me ha vita molto ma molto breve. :mrgreen:
Non ti preoccupare per il ritmo di lettura, fai con comodo. :D
Per quanto riguarda il nome ti renderai presto conto che è in assoluto la cosa meno SURREALE che dovrai leggere, poi ti chiederò un'opinione sull'effettiva veridicità di alcuni fatti, io ho la marcata impressione che abbia molto calcato la mano. :)
No, non è un delinquente, o meglio, non lo è più ed è pentito non tanto di quello che ha fatto quanto del fatto di aver buttato via la sua esistenza.
 

Spilla

Well-known member
Ecco...a me questo piace proprio perché è veloce, pochi fronzoli, dritti al punto. Un libro che impiega 20 pagine per descrivere il modo di inclinare la testa di una persona con me ha vita molto ma molto breve. :mrgreen:
Lo so, lo so :mrgreen:

Per quanto riguarda il nome ti renderai presto conto che è in assoluto la cosa meno SURREALE che dovrai leggere, poi ti chiederò un'opinione sull'effettiva veridicità di alcuni fatti, io ho la marcata impressione che abbia molto calcato la mano. :)
No, non è un delinquente, o meglio, non lo è più ed è pentito non tanto di quello che ha fatto quanto del fatto di aver buttato via la sua esistenza.

Sono curiosa, infatti, Solo che ieri sera mi sono addormentata praticamente sul lettore, dovrò rileggere la parte che si svolge nel locale (il Leopold, mi pare), perché non ricordo assolutamente nulla :??
Ti farò sapere le mie impressioni ... appena mi sarò fatta un'idea più precisa di cosa ho per le mani :wink:
 

velmez

Active member
Fino a Capitolo 4 pagina 117 Spoiler

Prabacker ha portato il nostro Lin a vedere la "vera" India.....:paura:
Diciamo che l'impatto per un Occidentale è "lievemente" forte, e abbiamo anche scoperto che gli indiani hanno un concetto molto sbrigativo di "constatazione amichevole" in caso di incidente stradale....:OO Spilla ci sei arrivata? Io mi sono chiesta se sia vero...ho dei dubbi.:?
Non mi ero ancora ripresa dallo shock ed è arrivata la botta della vendita dei bambini al mercato degli schiavi, molto belle anche se terribili le considerazioni di Lin sul fatto di non poter far nulla per fermare quella barbarie...piccola notazione mia: i bambini sono indiani o mediorientali i compratori con l'India non hanno nulla a che fare....
Un personaggio molto interessante è il francese Didier
Sono francese, sono gay, sono ebreo, sono un fuorilegge, più o meno in quest'ordine, che io sappia Bombay è l'unica città dove posso mantenere queste quattro identità allo stesso tempo.
Non so tu Spilletta ma a me sta piacendo di brutto!:wink:

scusate non resisto!! posso seguirvi? :mrgreen:

la costatazione amichevole è vera!!
cosa intendi per "i compratori con l'India non hanno nulla a che fare"?
 

ila78

Well-known member
scusate non resisto!! posso seguirvi? :mrgreen:

la costatazione amichevole è vera!!
cosa intendi per "i compratori con l'India non hanno nulla a che fare"?

Ma certo che puoi....tu sei esperta oltretutto! Sei il nostro Prabacker!:mrgreen:
Intendevo che gli sfruttatori di quelle povere creature sono ricchi sauditi, non indiani....
È vera?!?!?! Mio Dio.......
 

Spilla

Well-known member
Speriamo. Basterà che io smetta di addormentarmi dopo 3 minuti scarsi di lettura :W
Ho decisamente bisogno di ferie :mrgreen:

Dove sei arrivata? Scrivi pure, ti leggerò mano a mano che procedo :wink:
 

ila78

Well-known member
Seconda parte -capitolo 9- pagina 230 circa SPOILER

Credo di essere arrivata a una svolta nella storia: Lin (ora Shantaram) se l'è vista brutta con dei rapinatori e ha dovuto scappare negli slum, anche qui mi sorprende la dignità e l'ordine di questa gente nella miseria più totale, anche qui mi chiedo: esistono davvero questi slum?
Poi con un flashback l'autore ci mostra la rocambolesca fuga dal carcere e scopriamo che Lin è scappato con un compare di cui per ora non sappiamo nulla.
Negli slum Shantaram diventa una sorta di medico, mi sono chiesta con quale qualifica....ma mi sono risposta che quella gente un medico vero non l'ha mai avuto quindi va bene tutto.
Abdullah non mi convince.....per niente.
 

ila78

Well-known member
Gli abitanti dello slum hanno trovato il modo migliore di punire i mariti che picchiano le mogli....scommetto che funzionerebbe alla grande...:boh::BLABLA
 

velmez

Active member
Ma certo che puoi....tu sei esperta oltretutto! Sei il nostro Prabacker!:mrgreen:
Intendevo che gli sfruttatori di quelle povere creature sono ricchi sauditi, non indiani....
È vera?!?!?! Mio Dio.......

sì scusa ma il libro l'ho letto 5 anni fa e per quanto mi sia rimasto impresso non ricordo tutto...
ti assicuro che ce ne sono anche di indiani comunque... è un paese dove chi ha denaro se ne vanta e di scrupoli sul lavoro minorile e sui diritti in genere non se ne fanno proprio... l'India è la parodia di se stessa: vincono gli istinti umani, sempre!
 

ila78

Well-known member
"La giustizia deve essere equa, e portare al perdono. Non c'è giustizia finché tutti non siano soddisfatti, persino quelli che ci hanno fatto un torto e meritano una punizione. Non dobbiamo soltanto punire i colpevoli, dobbiamo cercare di guidarli alla salvezza."

Un po' utopistica forse, ma fa riflettere.:wink:
 

Spilla

Well-known member
Ok, ho capito come funziona la constatazione amichevole :paura:
Quel che mi chiedo è: ma sapendo come vanno le cose, non dovrebbero guidare tutti come Svizzeri a Zurigo? :??:??
 
Alto