Sayo, Masuda - Il mondo dei fiori e dei salici

ila78

Well-known member
"Il mondo dei fiori e dei salici"è il mondo delle geisha, un mondo che negli stereotipi dell'Occidente rievoca atmosfere eleganti, preziosi kimono di seta, musiche e cerimonie del tè. Masuda Sayo invece testimonia una realtà differente, quella delle onen geisha, le donne che praticano la professione nelle stazioni termali lontane dai raffinati ambienti cittadini. Con uno stile semplice e diretto, ma estremamente coinvolgente, racconta la sua infanzia di bambina abbandonata e poi venduta, la dura quotidianità sua e delle compagne durante gli anni di apprendistato...


Ho letto il sottotitolo "autobiografia di una geisha" e mi ci sono fiondata, pensando, ingenuamente, di leggere le vicende di un'altra Sayuri di "Memorie di una geisha", mi sbagliavo, di grosso. Questo piccolo libricino racconta un mondo lontano anni luce da quello raccontato da Golden e ho paura che la verità sia molto più vicina al racconto di Masuda che al suo; qui ogni pagina, o quasi, è sofferenza, fisica e morale, non c'è nessuna gioia o "onore" nell'intraprendere la carriera di geisha, solo un duro, durissimo lavoro e un sacrificio continuo, un continuo celare i propri sentimenti, il darsi (anche fisicamente) a uomini gretti e spesso disgustosi solo per poter mangiare e, per finire, il non poter amare chi si vuole.
È un romanzo duro ma delicato, lo consiglio soprattutto a chi ha amato Memorie di una geisha, per avere un punto di vista diverso e nuovi spunti di riflessione su questo mondo. Voto 3/5
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Il tema delle Geishe mi affascina molto e sto cercando di leggere tutto ciò che posso sull'argomento... sono a quota 4 libri, tutti con punti di vista diversi. Inserisco anche questo in wishlist! Grazie!
 

ila78

Well-known member
Il tema delle Geishe mi affascina molto e sto cercando di leggere tutto ciò che posso sull'argomento... sono a quota 4 libri, tutti con punti di vista diversi. Inserisco anche questo in wishlist! Grazie!

Prego. Curiosità: mi dai i titoli degli altri che hai letto? Anche io sono interessata ad approfondire.:wink:
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Certo!
1. Memorie di una geisha di A. Golden (che già conosci)
2. Storia proibita di una geisha di Mineko Iwasaki (autobiografia della geisha che è stata la fonte di Golden)
3. La virtù femminile di Harumi Setouchi (romanzo molto bello e particolare, scritto da una famosa geisha che ad un certo punto ha deciso di ritirarsi e diventare monaca)
4. Diario di una maiko di Miriam Bendia (una specie di diario-guida turistica che in realtà non mi è piaciuto quanto gli altri, anche se vale la pena di leggere tutto).
Sul forum comunque trovi le mie recensioni di tutti.
 
Alto