Pirandello, Luigi - Una, nessuna e centomila identità

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
O sono orba io :mrgreen: oppure ci siamo dimenticati tutti di aprire una discussione su questo grande autore italiano :ad:.

Siccome mi è capitato per il secondo turno di Adotta un autore ho deciso di approfittarne così potrete dire la vostra su di lui.

Intanto io inizio a segnare le opere che ho già letto:

Uno, nessuno e centomila
Il fu Mattia Pascal
Novelle per un anno (in mg fino alla 13esima raccolta, ne ho lette quasi 200)
Sei personaggi in cerca d'autore
Così è (se vi pare)
 
Ultima modifica:

wolverine

New member
Stessi ed in più ci aggiungo:
-Pensaci tu,Giacomino!
-il taccuino di Harvard.
-così è se vi pare.
-Enrico IV
-l'uomo dal fiore in bocca.
-l'esclusa.
-la giara
-la patente
-tutto per bene.
-ciascuno a modo suo.
-o di uno o di nessuno.
-come tu mi vuoi
Per lo più sono opere teatrali e sono anche riuscita vedere alcune di queste al piccolo Reggio di Torino.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Il Fu MP è stato uno dei libri più belli che lessi quando ero alle prese con questo autore. 6 personaggi in cerca d'autore non sono riuscito a finirlo (e forse mai ad iniziarlo).
Di Uno Nessuno Centomila ho un bel ricordo ma non è entrato nella mia personale classifica dei libri migliori.
 

mattia pascal

New member
uno nessuno e centomila è un libro che a me ha dato molto e ha cambiato parzialmente il mio modo di pormi con gli altri. Potrebbe essere un mini trattato di psicologia.
Il nostro affannarci ad essere quello che non siamo, per gli altri. Indossare una moltitudine di maschere, per compiacere gli altri o per timidezza, poi quando si rimane soli si è nessuno.
Alla fine ognuno ci vede in un modo diverso, anzi in 100000 modi diversi.
Uno dei libri più significativi della mia vita.
 

chris

New member
leggendo uno, nessuno e centomila mi ci sono specchiato e quindi per me ha significato moltissimo, lo rileggo volentieri anche se credo si possa anche non finirlo tutto. E' il difetto di molti romanzi :mrgreen:
 

Spilla

Well-known member
Uno dei miei autori preferiti in assoluto.
Ho letto moltissimo, ma ancora molto mi manca. Tento un elenco:
Romanzi:
  • L'esclusa
  • Il fu Mattia Pascal
  • Uno, nessuno e centomila
  • I vecchi e i giovani

Teatro:
  • Liolà
  • Così è (se vi pare)
  • Sei personaggi in cerca d'autore

Novelle per un anno
Le prime 13 raccolte, quasi 200 novelle in tutto
 

darida

Well-known member
Un autore che piace molto anche a me


Uno nessuno centomila
Sei personaggi in cerca d'autore (recentemente di questa opera ho visto anche una bella rappresentazione teatrale)
Il fu Mattia Pascal

E da qualche anno le novelle per un anno che forse finirò entro l'anno :mrgreen: :wink:
 

Orazio

Member
"Non voglio spiegare ciò che non si spiega. Nessuno è mai riuscito a penetrare il mistero dei sogni."

Spettacolare Pirandello
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Aggiorno:
nel frattempo ho finito le novelle per un anno (che a me sono durate di più :wink:) e ho letto anche I giganti della montagna.
La mia prossima lettura sarà L'esclusa.
 
Alto