Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarÓ pi¨ veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 1 di 5 12345 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 73

Discussione: Che cosa Ŕ un libro ?

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Che cosa Ŕ un libro ?

A parte la normale definizione di libro che si pu˛ trovare su ogni vocabolario o dizionario vorrei sapere, a livello individuale, che cosa rappresenta per voi un libro.

aunt member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

E' una domanda interessante......perch├ę sicuramente per ognuno di noi il libro rappresenta qualche cosa di diverso!
    A parte il desiderio di conoscere e sapere (che credo accomuni tutti i lettori) per me il libro ha valore prima di tutto per la possibilit├* che offre di analizzare il mondo interiore dell'animo umano......a volte vengono espresse sensazioni e sentimenti che sono nel mio intimo.....ma che ovviamente non sarei in grado di esprimere con le stesse parole!
    Poi mi attira molto il libro che ti fa penetrare in realt├* e culture diverse dalla nostra.......a me piace moltissimo viaggiare e quando vado in un paese conoscere i costumi locali anche attraverso i suoi scrittori mi fa sentire un p˛ meno "turista".
    E inoltre il libro per me a volte rappresenta .....un ottimo compagno che aiuta ad evadere dalla quotidianit├* e porta la mente lontano, lontano.....

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elena
    E' una domanda interessante......perch├ę sicuramente per ognuno di noi il libro rappresenta qualche cosa di diverso!
    A parte il desiderio di conoscere e sapere (che credo accomuni tutti i lettori) per me il libro ha valore prima di tutto per la possibilit├* che offre di analizzare il mondo interiore dell'animo umano......a volte vengono espresse sensazioni e sentimenti che sono nel mio intimo.....ma che ovviamente non sarei in grado di esprimere con le stesse parole!
    Poi mi attira molto il libro che ti fa penetrare in realt├* e culture diverse dalla nostra.......a me piace moltissimo viaggiare e quando vado in un paese conoscere i costumi locali anche attraverso i suoi scrittori mi fa sentire un p˛ meno "turista".
    E inoltre il libro per me a volte rappresenta .....un ottimo compagno che aiuta ad evadere dalla quotidianit├* e porta la mente lontano, lontano.....
    Quoto in pieno

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Per me Ŕ una storia in grado di farmi uscire dalla normalit├*, dalla quotidianit├*...qualcosa che mi pu˛ far sognare...l'espressione del genio di un'altra persona.

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Poirot
    Per me Ŕ una storia in grado di farmi uscire dalla normalit├*, dalla quotidianit├*...qualcosa che mi pu˛ far sognare...l'espressione del genio di un'altra persona.
    Bella definizione !

+Dreamer+ Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Un libro Ŕ un compagno che ci fa emozionare,sognare,riflettere e a seconda di quello che ci trasmette ci permette di crescere e maturare magari facendoci capire e vedere aspetti su noi stessi che nemmeno immaginavamo.

Predefinito

Un libro, se Ŕ quello giusto al momento giusto, pu˛ diventare un tesoro. In ogni caso Ŕ una miniera di emozioni ed esperienze nuove..

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ogni libro per me rappresenta un mondo...ogni volta che apro un libro, mi sembra di aprire un porta su un nuovo mondo, con un tempo e uno spazio diverso dal mio...posso trvarmi con Hal Courtney con le vele spiegate verso Zanzibar o con Dirk Pitt a rischiare la mia vita o con Zeno Cossini a scrivere su ogni foglio libero U.S.

scrittore
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ogni libro per me rappresenta un mondo...ogni volta che apro un libro, mi sembra di aprire un porta su un nuovo mondo, con un tempo e uno spazio diverso dal mio...
    Quoto. E' sempre quello che mi aspetto da un romanzo. Quando non succede resto deluso. E spesso abbandono il libro senza finirlo.

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

bella questa domanda...
    per me un libro Ŕ un mezzo con il quale poter volare...volare in altre realt├* diverse dalla mia ma non per questo meno belle...Ŕ un mezzo per poter volare con gli occhi di altre persone e poi fare nostre le emozioni che non conoscevamo!

Altro Site Admin
    Inserimenti nel blog
    14
    Thanks Thanks Given 
    83
    Thanks Thanks Received 
    59
    Thanked in
    33 Posts

Predefinito

Una chiaccherata, un racconto, un confronto tra me e l'autore del libro.

Victorian Lady
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Un libro Ŕ l'occasione di vivere pi¨ di una vita. Immergersi in vicende che non travolgeranno mai la nostra esistenza, calcare strade che probabilmente non attraverseremmo mai, assaporare ere passate che si conosce impersonalmente soltanto dai libri di storia, o realt├* odierne che non ci appartengono. Un libro Ŕ lo strumento per coltivare la nostra anima. Arrivare ad esplorare sin l├Č dove i soldi, la mortalit├*, e il tempo non ci consentono di sopraggiungere...

***Chef Member***
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

un libro per me:
    un libro Ŕ un mondo nel quale entri non appena guardi la copetina,
    un mondo nel quale ti immergi e se ti appassiona non hai voglia di lasciarlo a fine lettura,
    un mondo irreale nel quale rifugiarsi per sfuggire alla realt├* odierna,
    Ŕ un modo per immaginare luoghi, tempi, culture e personaggi sempre diversi e sempre coinvolgenti.

Remember
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Molto tempo fa per me la definizione di libro era molto gramsciana, il libro era uno strumento con cui modificare una societ├* ingiusta, lo strumento per interpretare il presente e fornire un'alternativa adeguata. Poi Ŕ diventato lo strumento per arricchire e migliorare me stesso. Oggi Ŕ lo strumento per conoscere realt├* diverse e personalit├* diverse. Quando leggo un bel romanzo mi piace entrare nella psiche dei personaggi, scoprire ed interpretare la loro emotivit├* e comunque scoprire analogie o diversit├* con il mio sentire e con le persone a cui sono legato. Se leggo un saggio, generalmente si tratta di testi storici o sociologici, ne apprezzo l'aderenza alle fonti originali, la capacit├* di poter conoscere ed interpretare eventi storici del passato remoto o prossimo. Altre volte il libro costituisce un momento di evasione, di voli pindarici, di cose che non sono reali. Ed Ŕ per questo che generalmente leggo 4-5 libri contemporaneamente, perchŔ ognuno soddisfa un mio bisogno.
    Ma un libro per me rappresenta altre 100.000 cose......................

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Complimenti a tutti. Bellissime definizioni.