Che cosa è un libro ?

Kronos10

New member
A parte la normale definizione di libro che si può trovare su ogni vocabolario o dizionario vorrei sapere, a livello individuale, che cosa rappresenta per voi un libro.
 

elena

aunt member
E' una domanda interessante......perché sicuramente per ognuno di noi il libro rappresenta qualche cosa di diverso!
A parte il desiderio di conoscere e sapere (che credo accomuni tutti i lettori) per me il libro ha valore prima di tutto per la possibilità che offre di analizzare il mondo interiore dell'animo umano......a volte vengono espresse sensazioni e sentimenti che sono nel mio intimo.....ma che ovviamente non sarei in grado di esprimere con le stesse parole!
Poi mi attira molto il libro che ti fa penetrare in realtà e culture diverse dalla nostra.......a me piace moltissimo viaggiare e quando vado in un paese conoscere i costumi locali anche attraverso i suoi scrittori mi fa sentire un pò meno "turista".
E inoltre il libro per me a volte rappresenta .....un ottimo compagno che aiuta ad evadere dalla quotidianità e porta la mente lontano, lontano.....
 

Kronos10

New member
elena ha scritto:
E' una domanda interessante......perché sicuramente per ognuno di noi il libro rappresenta qualche cosa di diverso!
A parte il desiderio di conoscere e sapere (che credo accomuni tutti i lettori) per me il libro ha valore prima di tutto per la possibilità che offre di analizzare il mondo interiore dell'animo umano......a volte vengono espresse sensazioni e sentimenti che sono nel mio intimo.....ma che ovviamente non sarei in grado di esprimere con le stesse parole!
Poi mi attira molto il libro che ti fa penetrare in realtà e culture diverse dalla nostra.......a me piace moltissimo viaggiare e quando vado in un paese conoscere i costumi locali anche attraverso i suoi scrittori mi fa sentire un pò meno "turista".
E inoltre il libro per me a volte rappresenta .....un ottimo compagno che aiuta ad evadere dalla quotidianità e porta la mente lontano, lontano.....

Quoto in pieno
 
Per me è una storia in grado di farmi uscire dalla normalità, dalla quotidianità...qualcosa che mi può far sognare...l'espressione del genio di un'altra persona.
 

Kronos10

New member
Poirot ha scritto:
Per me è una storia in grado di farmi uscire dalla normalità, dalla quotidianità...qualcosa che mi può far sognare...l'espressione del genio di un'altra persona.

Bella definizione !
 

ayla

+Dreamer+ Member
Un libro è un compagno che ci fa emozionare,sognare,riflettere e a seconda di quello che ci trasmette ci permette di crescere e maturare magari facendoci capire e vedere aspetti su noi stessi che nemmeno immaginavamo.
 

*cuorepensante*

New member
Un libro, se è quello giusto al momento giusto, può diventare un tesoro. In ogni caso è una miniera di emozioni ed esperienze nuove..
 
Ogni libro per me rappresenta un mondo...ogni volta che apro un libro, mi sembra di aprire un porta su un nuovo mondo, con un tempo e uno spazio diverso dal mio...posso trvarmi con Hal Courtney con le vele spiegate verso Zanzibar o con Dirk Pitt a rischiare la mia vita o con Zeno Cossini a scrivere su ogni foglio libero U.S.
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Ogni libro per me rappresenta un mondo...ogni volta che apro un libro, mi sembra di aprire un porta su un nuovo mondo, con un tempo e uno spazio diverso dal mio...

Quoto. E' sempre quello che mi aspetto da un romanzo. Quando non succede resto deluso. E spesso abbandono il libro senza finirlo.
 
bella questa domanda...
per me un libro è un mezzo con il quale poter volare...volare in altre realtà diverse dalla mia ma non per questo meno belle...è un mezzo per poter volare con gli occhi di altre persone e poi fare nostre le emozioni che non conoscevamo!
 

~ Briseide

Victorian Lady
Un libro è l'occasione di vivere più di una vita. Immergersi in vicende che non travolgeranno mai la nostra esistenza, calcare strade che probabilmente non attraverseremmo mai, assaporare ere passate che si conosce impersonalmente soltanto dai libri di storia, o realtà odierne che non ci appartengono. Un libro è lo strumento per coltivare la nostra anima. Arrivare ad esplorare sin lì dove i soldi, la mortalità, e il tempo non ci consentono di sopraggiungere...
 

ROSEMARY

***Chef Member***
un libro per me:
un libro è un mondo nel quale entri non appena guardi la copetina,
un mondo nel quale ti immergi e se ti appassiona non hai voglia di lasciarlo a fine lettura,
un mondo irreale nel quale rifugiarsi per sfuggire alla realtà odierna,
è un modo per immaginare luoghi, tempi, culture e personaggi sempre diversi e sempre coinvolgenti.
 

lillo

Remember
Molto tempo fa per me la definizione di libro era molto gramsciana, il libro era uno strumento con cui modificare una società ingiusta, lo strumento per interpretare il presente e fornire un'alternativa adeguata. Poi è diventato lo strumento per arricchire e migliorare me stesso. Oggi è lo strumento per conoscere realtà diverse e personalità diverse. Quando leggo un bel romanzo mi piace entrare nella psiche dei personaggi, scoprire ed interpretare la loro emotività e comunque scoprire analogie o diversità con il mio sentire e con le persone a cui sono legato. Se leggo un saggio, generalmente si tratta di testi storici o sociologici, ne apprezzo l'aderenza alle fonti originali, la capacità di poter conoscere ed interpretare eventi storici del passato remoto o prossimo. Altre volte il libro costituisce un momento di evasione, di voli pindarici, di cose che non sono reali. Ed è per questo che generalmente leggo 4-5 libri contemporaneamente, perchè ognuno soddisfa un mio bisogno.
Ma un libro per me rappresenta altre 100.000 cose......................
 

Palmaria

Summer Member
Per me ogni libro è una nuova avventura, da iniziare con trepidazione, da attraversare e vivere con passione ed incessante curiosità e da concludere avendo acquisito maggiore esperienza ed un'anima arricchita.
 

Chicca

New member
E' un altro mondo dove potersi trasferire con la mente e con il cuore,dove poter sognare,apprendere,ragionare,è un altro modo per stare in compagnia,è un modo per star soli senza solitudine.Tutto questo se azzecchi il libro giusto e non sempre è facile.
 

evelin

Charmed Member
mi viene in mente un paragone; se per un cantante la musica e' tutto, per un lettore il libro e' tutto!
 

Maya03

New member
un viaggio, per me un libro è un viaggio, durante il quale si incontrano nuove persone, nuove situazioni e usanze, un modo diverso per vedere le cose, attraverso gli occhi dell'autore.
si viene catapultati in un mondo diverso, con tutto ciò che comporta (modi di fare, tempi, abitudini, persone...)
è un modo per arrichire me stessa e per scoprire nuove cose e anche nuove parole.
tramite le descrizioni si conoscono nuovi luoghi e nuove situazioni che a volte possono anche aiutarmi ad affrontare le situazioni che mi succedono realmente.
un tesoro di cose nuove!!
 

Dory

Reef Member
Per me il libro è un amico, un confidente, è chi mi consola quando sono triste, chi mi ascolta senza giudicarmi, chi mi dà consigli, chi mi coccola, chi accompagna il mio sonno la sera, chi mi fa volare le ore di attesa, chi mi fa respirare quando la vita mi asfissia, chi mi fa sorridere, piangere, gridare.. quando ho un libro con me mi sento al sicuro, quasi come fosse un talismano..
Sono esagerata? Mah... sarà che mi sento come se fossi nata con un libro in mano, sarà che i miei momenti più difficili sono sempre stati accompagnati da una qualche lettura che mi ha aiutato a superarli, sarà che quando entro in una libreria mi sento come a casa.. sarà che non posso proprio immaginare come e cosa sarebbe la mia vita senza libri..
 
Alto