Sgalambro, Manlio

Volgere Altrove

New member
Scomparso pochi anni, siracusano di Lentini e di gran parte della greca cultura che lo faceva sfolgorare, oggi ho voglia di pensare a lui. Al suo splendido libro "Anatol" ed a vari altri che mi fecero compagnia anni orsono.
Era un tipo alla Cioran, distruttivo che ti infiammava- e sicilano fin al midollo (se vi fosse rimasto di questo carattere qualche accezione lucente),amaro, caustico, leopardiano, antiaccademico, infastidito eppur leggero.
Isolato.
Quanta pulizia intellettuale restava in mano dopo aver passato alcune ore tra le sue pagine,era come uscir da un bagno di mare, freschissimo, nel sole, ma con la pelle arsa dal sale, e che sulla pelle ti rimaneva.


Volgere Altrove
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Lo conosco solo in quanto autore/collaboratore delle canzoni di Battiato :ad:, sapevo che era un filosofo però finora non ho mai pensato di leggere qualcosa di suo... visto che per la sfida reading devo aggiungere anche un saggio, potresti consigliarmi qualcosa. Per quel poco che mi conosci, secondo te, quale sua opera potrei sentire più congeniale a me?
 

Volgere Altrove

New member
Lo conosco solo in quanto autore/collaboratore delle canzoni di Battiato :ad:, sapevo che era un filosofo però finora non ho mai pensato di leggere qualcosa di suo... visto che per la sfida reading devo aggiungere anche un saggio, potresti consigliarmi qualcosa. Per quel poco che mi conosci, secondo te, quale sua opera potrei sentire più congeniale a me?
Non so quale sia il tuo rapporto con la scrittura filosofica- giacchè di questo si tratta. Se è buono allora i suoi due capolavori riconosciuti:
La morte del sole e il Trattato dell'empietà
Il recente Della misantropia è anche interessante.
Ma non è letteratura Minerva.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il mio rapporto con la filosofia è legato ai ricordi scolastici (Liceo scientifico) ma vorrei provarci lo stesso.
Ti ringrazio dei consigli, poi ti farò sapere :wink:.
 

Volgere Altrove

New member
Dopo il 1982-quando si è sbloccato- ha pubblicato un putiferio di libri eh!
nella sua bibliografia, se la frequenti un po', troverai senz'altro qualcosa che senti piu' affine ai tuoi interessi/passioni.
 

Volgere Altrove

New member
"l'idea che qualcuno si "occupi" di me(..) non finisce mai di sorprendermi. Che io debba essere governato, ecco dov'è lo scandalo"

M.Sgalambro, Dell'indifferenza in materia di società, Adelphi, Milano 1994, pag.17
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Mi rammarico di non aver coltivato nel tempo lo studio della filosofia, non sarei in grado di prendere in mano un suo saggio.
I testi scritti per Battiato sono già di per sé impegnativi per me.
 
Alto