Allende, Isabel - La somma dei giorni

RosaT.

Leghorn Member
Questo è l'ultimo libro di Isabel, la quale adotta la forma "diario" per fare la cronaca della famiglia, faticosamente riunita in California dal 1992 al 2006. I ricordi si intrecciano alle riflessioni sulla vita, sulla sua opera e sul mondo contemporaneo.
Isabel si osserva e si descrive con inteligenza ed autoironia, e ci restituisce l'immagine di una madre attenta e accentratrice, nei confronti della famiglia, di una donna che lotta con passione contro il macigno che si porta nel cuore. Quel macigno ha il nome di Paula, sua figlia morta a 28 anni, a cusa di una terribile malattia: la porfiria. E' proprio a Paula che si rivolge per raccontare quanto è accaduto da quando non è più presente nella famiglia. Numerosi sono i personaggi intorno a cui ruotano gli episodi: il suo secondo marito, suo filglio Nico, nipoti, amiche, parenti, ex parenti ecc.

Non voglio svelare niente degli episodi narrati ma vi dico che è come entrare in una fiaba animata da personaggi ammalianti, che circonda chi legge lasciandolo incredulo e spiazzato dalla constatazione che i personaggi che popolano queste pagine esistono davvero da quanche parte del mondo. Si esce dalla lettura con la sensazione di aver attraversato una grande galleria di ritratti familiari, di aver vissuto una cronaca di affetti che ci riguarda da vicino.

Ho letto questo libro tutto d'un fiato, ovviamente ritorano argomenti e riflessioni già presenti in altre sue opere, la cosa più bella e che mi ha regalato la sensazione di essere entrata a far parte, anche se per poco tempo, di questa tribù "Allendiana".
 
Ultima modifica:

elena

aunt member
il tuo commento mi ha incuriosita ....ero molto titubante se comprare o no questo libro (ultimamente sono rimasta un pò delusa dalla Allende) ...... ma da quello che scrivi....penso sia il caso di leggerlo :wink: !!
 

RosaT.

Leghorn Member
elena ha scritto:
il tuo commento mi ha incuriosita ....ero molto titubante se comprare o no questo libro (ultimamente sono rimasta un pò delusa dalla Allende) ...... ma da quello che scrivi....penso sia il caso di leggerlo :wink: !!

Sono contenta di avetri incuriosito :p ... però devo fare una precisazione, il mio giudizio è un po' di parte ... per cui sono altrettanto curiosa io di conoscere il tuo giudizio quando lo leggerei ed il giudizio di chi lo ha già letto !!!!!!!!!! :wink:
 
Ultima modifica:

elena

aunt member
evelin ha scritto:
Lo regalero' alla mamma per "La festa della mamma"!!

che bella idea regalarlo ad una persona così vicina......così dopo che lei lo ha letto.....te lo fai senza dubbio passare :wink: !!!
Evelin....ti rubo l'idea :wink:
 

evelin

Charmed Member
elena ha scritto:
evelin ha scritto:
Lo regalero' alla mamma per "La festa della mamma"!!

che bella idea regalarlo ad una persona così vicina......così dopo che lei lo ha letto.....te lo fai senza dubbio passare :wink: !!!
Evelin....ti rubo l'idea :wink:

:D :wink: me lo faccio passare si!!
 

fenicemidian

Phoenix Member
Isabel è una donna che vorrei conoscere... e in questo libro apre le porte della sua casa e della sua famiglia... con ironia. dolore e umiltà...
beh io non faccio molto testo dato che la adoro... ma lo consiglio vivamente...
 

RosaT.

Leghorn Member
Isabel è una donna che vorrei conoscere... e in questo libro apre le porte della sua casa e della sua famiglia... con ironia. dolore e umiltà...
beh io non faccio molto testo dato che la adoro... ma lo consiglio vivamente...


Anche io la adoro !!!!
Uniamo le nostre forze e chissà un giorno riusciremo ad incontrarla !!!!

Una ragione per cui sono andata in viaggio di nozze fino in Patagonia, oltre che per la natura incontaminata spettacolare e mozzafiato, è che sono riuscita, anche se per poco tempo a camminare per le starde di Santiago del Cile.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Anche io la adoro !!!!
Uniamo le nostre forze e chissà un giorno riusciremo ad incontrarla !!!!

Mi unisco molto volentieri al clan!!! E' una delle mie autrici preferite e anch' io sarei molto curiosa di conoscerla, forse anche perchè tramite i suoi libri sono venuta a conoscenza di vari particolari sulla sua vita... E in questo romanzo - dopo averlo letto il mio desiderio di conoscenza personale si è esteso a tutto il suo nucleo familiare, più allargato che mai! - ritrovo la Isabel dei vecchi tempi... è inutile, la preferisco quando racconta qualcosa di autobiografico! Anche se mi chiedo se tutti tutti i fatti narrati in questo libro siano veri o se ci sia qualcosa di romanzato... Va bè, quando andremo a trovarla glielo chiederemo:YY
 

josephine

New member
Isabel è una donna che vorrei conoscere... e in questo libro apre le porte della sua casa e della sua famiglia... con ironia. dolore e umiltà...
beh io non faccio molto testo dato che la adoro... ma lo consiglio vivamente...

è vero...quando isabel scrive è davvero straordinaria! mi sorprende sempre!
 

SALLY

New member
Finito finalmente..l'avevo sul comodino da tempo interminabile, la Allende mi piace molto, mi piace il suo stile, intelligente, ironico, mai noioso e anche questo libro - diario è all'altezza degli altri suoi che ho letto, molto coinvolgente la storia della sua famiglia formata da tantissime persone e lei dev'essere veramente una bella persona.
 

Spilla

Well-known member
Ho letto questo libro molti anni fa e ne ho tratto l'impressione che sia pensato soprattutto per i fans, cioè che l'autrice voglia spiegare il contesto familiare ed emotivo in cui si sono sviluppate le sue opere. La lettura è gradevole, mai noiosa, ma l'avrei apprezzata di più se avessi letto tutti i libri dell'autrice (io sono ferma a Eva Luna :mrgreen:).
Struggente il racconto della morte della figlia.
 

isola74

Lonely member
Di solito non amo le autobiografie ma devo dire che la Allende è molto brava a farti immergere nel suo mondo, con ironia e sentimento racconta alla figlia Paula la vita della famiglia dopo di lei e il lettore la segue con piacere .
 
Alto