Consiglia un "minore"

Dallolio

New member
Vi propongo un gioco, e cioè quello di consigliare un autore e un'opera "minore".

Io consiglio Rubè di Borgese, un romanzo storico denso e ricchissimo, non inferiore ai contemporanei europei ma messo un attimo in ombra negli ultimi decenni.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Vi propongo un gioco, e cioè quello di consigliare un autore e un'opera "minore".

Io consiglio Rubè di Borgese, un romanzo storico denso e ricchissimo, non inferiore ai contemporanei europei ma messo un attimo in ombra negli ultimi decenni.


Che intendi con "minore"? Quanto "minore"? :D Il mio vicino di casa è da considerarsi minore? Oppure parliamo di autori conclamati ma più di nicchia?
 

Dallolio

New member
Che intendi con "minore"? Quanto "minore"? :D Il mio vicino di casa è da considerarsi minore? Oppure parliamo di autori conclamati ma più di nicchia?

In effetti la definizione è difficile :mrgreen:

Io direi due situazioni:
1) un autore amato e apprezzato in tempi remoti (come Borgese) ma dimenticato nel corso degli anni.
2) e un autore edito e stampato ma vittima dell'oblio generale e che a nostro parere vale.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Anna Maria Ortese è una di quelle scrittrici da recuperare e valorizzare in tutta la sua produzione. Io consiglio Il mare non bagna Napoli.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Ok, già meglio!! :D
Mooolto facile: "Malpertuis" di Jean Ray, un piccolo gioiello del "fantastico/orrorifico" :) Amatissimo in centro Europa e da noi edito 40 anni fa l'ultima volta! :( La cosa buona è che tra 4 mesi la Mondadori riediterà proprio questo romanzo :)
 

Dallolio

New member
Ok, già meglio!! :D
Mooolto facile: "Malpertuis" di Jean Ray, un piccolo gioiello del "fantastico/orrorifico" :) Amatissimo in centro Europa e da noi edito 40 anni fa l'ultima volta! :( La cosa buona è che tra 4 mesi la Mondadori riediterà proprio questo romanzo :)

Lo leggerò volentieri
 
Alto