Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Sette brevi lezioni di fisica

Mostra risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Rovelli, Carlo - Sette brevi lezioni di fisica

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Rovelli, Carlo - Sette brevi lezioni di fisica

Premetto che è il mio primo post per cui spero di aver rispettato le regole nello scrivere il titolo.
    Nonostante io legga molti libri propendo più per la cultura scientifica per cui questo libro mi è piaciuto molto perché tratta di argomenti tutt'altro che semplici in modo chiaro e conciso. in ogni capitolo viene trattato un aspetto differente della fisica da un punto di vista molto ampio ma comunque esaustivo. Scritto molto bene, è perfetto per un primo approccio all'affascinante mondo della fisica, questo perché non è affatto pesante ed in è grado di soddisfare molte curiosità sulla realtà che ci circonda in modo molto semplice.
    Ultima modifica di elisa; 08-05-2016 alle 08:57 AM. Motivo: format titolo

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    16
    Thanks Thanks Received 
    39
    Thanked in
    31 Posts

Predefinito

Per invogliarvi a leggere questo libriccino che ho trovato davvero affascinante voglio riportare la frase con cui si conclude (niente paura, non è uno spoiler ):
    Qui, sul bordo di quello che sappiamo, a contatto con l’oceano di quanto non sappiamo, brillano il mistero del mondo, la bellezza del mondo, e ci lasciano senza fiato.

Faccio una premessa, per contestualizzare meglio la mia recensione: alcune delle cose riportate nel libro hanno fatto parte del mio corso di studi, altre le ho studiate per passione, altre appena sfiorate, ma sicuramente il linguaggio matematico a cui appena si accenna in alcuni punti della narrazione fa parte del mio bagaglio di conoscenze. Questo mi rende un lettore privilegiato di un certo tipo di argomenti. Ma sia per chi è più edotto, sia per chi è completamente digiuno, la frase con cui Rovelli chiude il suo libro è il segreto di questa lettura: la curiosità che è parte integrante dell’uomo lo spinge alla conoscenza, la fantasia lo spinge oltre, la sua natura sociale lo spinge alla ricerca delle relazioni in tutto quello che lo circonda.
    Sono solo alcuni spunti che si hanno in questo libro.
    Con un linguaggio semplice ma accurato, Rovelli ci racconta dove è arrivata la scienza nello spiegare il mondo che ci circonda, come è questo bordo sul quale ci stiamo affacciando, com’è che siamo arrivati fino a qui, e soprattutto getta con noi uno sguardo su quell’oceano oscuro di tutto ciò che ancora non sappiamo, ci descrive le piccole torce, le piccole navi, gusci di noci, su cui stiamo cercando di esplorare questo oceano ignoto.
    Certi che arrivati lì, su un nuovo bordo, altro mistero ci riempirà gli occhi di bellezza e ci toglierà il fiato.

Francesca

Predefinito

Anche a me e' piaciuto molto questo piccolo libro per dimensione,ma molto grande per densità e significato.