Consigli libri (da accumulare per l'inverno, come le formiche)

Marzati

Utente stonato
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione. Sono un lettore accanito, ma la mia passione è limitata dal tempo e dalla presenza di librerie, poiché nel mio paesino ce ne sono poche e mal fornite, quindi sono costretto a comprare i libri o da internet (cosa che odio) o a recarmi alla Feltrinelli del mio capoluogo di regione. Ecco allora il motivo del mio post: prima dell’ inizio della scuola potrò recarmi una sola volta alla Feltrinelli e vorrei accumulare un po’ di libri per l’ inverno (come le formiche, appunto), dunque vi chiedo dei consigli su quali libri comprare. Mi rivolgo a voi piuttosto che alle mie consuete ricerche perché magari potreste darmi delle risposte più precise, in quanto siete veri lettori e non liste stilate da giornalisti…
I miei gusti: non sono un grande amante di gialli, storie d’ amore e fantasy. Cerco sia dei libri per evadere dalla realtà (considerate che leggerò i testi che mi consiglierete durante l’ inverno, dopo aver studiato per ore), sia grandi classici, ma sono molto interessato ai racconti gotici di cui ho letto ancora poco.
Aggiungo anche alcuni libri che mi sono piaciuti molto, magari possono esservi utili per i consigli: Dracula, Cent’ anni di solitudine, Il Conte di Montecrsito, Hannibal, 1984, I promessi sposi.
P.s comunque, durante l’inverno, alcuni libri li comprerò via internet, altri li acquisterò per il mio ebook. Inoltre se vi sentite di consigliare caldamente un libro, a prescindere dalle mie preferenze, fate pure, magari è proprio nell’ inaspettato che troverò la meraviglia.
Grazie mille, spero di non essere stato troppo esigente u.u
 
Ultima modifica di un moderatore:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Intanto ti ho cambiato il titolo, spero che riceverai parecchi consigli.

Io stessa te ne scriverò qualcuno, però devo pensarci prima un po' su :wink:.
 

Marzati

Utente stonato
Intanto ti ho cambiato il titolo, spero che riceverai parecchi consigli.

Io stessa te ne scriverò qualcuno, però devo pensarci prima un po' su :wink:.
Grazie mille per la correzzione e per i futuri consigli! :MUCCA (ok non c'entra malto la mucca, ma è fantastica!)
 

bonadext

Ananke
Io ti consiglio di leggere Haruki Murakami dei suoi romanzi onirici, magari partendo da "Dance Dance Dance" :wink:
 

Marzati

Utente stonato
Io ti consiglio di leggere Haruki Murakami dei suoi romanzi onirici, magari partendo da "Dance Dance Dance" :wink:
Non conoscevo Murakami quindi sono andato a fare qualche ricerca e i suoi romanzi onirici (a dire la verità un po' tutti) mi sembrano decisamente interessanti (mi ha favorevolmente colpito Norwegian wood, di cui ho letto una anteprima), quindi posso dire di aver aggiunto già un libro alla mia lista, grazie mille!
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Io non ti farò un lungo elenco, ti proporrò solo due titoli, uno fantasy e uno gotico, uno è contemporaneo e uno è classico, uno scritto da una donna e uno da un uomo:

"Il monaco" di Matthew Gregory Lewis; goticone di fine 1700, ti conquisterà la sua atmosfera peccaminosa. Lo trovi in edizione Mondadori.

"Un altro mondo" di Jo Walton; fantasy del 2012. E' qualcosa di delizioso, che ti fa "entrare dentro" nel mondo di questa ragazzina amante dei libri di fantascienza (niente draghi o elfi). Pubblicato dal Gargoyle, ha una copertina viola con sopra una farfalla rossa.

Sono certo che ne sarai molto contento...
 

bonadext

Ananke
Non conoscevo Murakami quindi sono andato a fare qualche ricerca e i suoi romanzi onirici (a dire la verità un po' tutti) mi sembrano decisamente interessanti (mi ha favorevolmente colpito Norwegian wood, di cui ho letto una anteprima), quindi posso dire di aver aggiunto già un libro alla mia lista, grazie mille!

Norwegian wood è uno dei suoi tre romanzi non onirici (decisamente il migliore dei tre) , e lui da il meglio nel campo onirico... ma se cerchi un romanzo realistico e straziante allora è un'ottima scelta :)
 

mattia pascal

New member
Ciao, ti consiglio un libro molto scorrevole: fatidici incontri(credo si possa comprare solo su amazon) di Danilo Falco.
poi ti consiglio Edgar Allan Poe (tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore) devi leggerlo assolutamente.
Se ti piacciono le storie tragi-comiche e leggere, ti consiglio "il paradiso degli orchi" di Daniel Pennac.
Non può mancare: dottor Jekyll e Mr. Hyde
Poi ci sono i capolavori, non impegnativi da leggere, ma che ti fanno capire molte cose sulla vita e ti fanno crescere:
Il deserto dei Tartari, Il visconte dimezzato, il Barone rampante, il cavaliere inesistente, la coscienza di Zeno, il fu Mattia Pascal, Uno nessuno e centomila, il signore delle mosche, la fattoria degli animali.
di Yehoshua, ti consiglio "il responsabile delle risorse umane"
poi c'è un libro che a me è piaciuto particolarmente, letto circa 3 anni fa, si chiama "la stasi dietro al lavello" è un racconto di come si viveva nella Germania dell'est, prima del crollo del muro.
Ciao e buona lettura
 

Marzati

Utente stonato
Ciao, ti consiglio un libro molto scorrevole: fatidici incontri(credo si possa comprare solo su amazon) di Danilo Falco.
poi ti consiglio Edgar Allan Poe (tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore) devi leggerlo assolutamente.
Se ti piacciono le storie tragi-comiche e leggere, ti consiglio "il paradiso degli orchi" di Daniel Pennac.
Non può mancare: dottor Jekyll e Mr. Hyde
Poi ci sono i capolavori, non impegnativi da leggere, ma che ti fanno capire molte cose sulla vita e ti fanno crescere:
Il deserto dei Tartari, Il visconte dimezzato, il Barone rampante, il cavaliere inesistente, la coscienza di Zeno, il fu Mattia Pascal, Uno nessuno e centomila, il signore delle mosche, la fattoria degli animali.
di Yehoshua, ti consiglio "il responsabile delle risorse umane"
poi c'è un libro che a me è piaciuto particolarmente, letto circa 3 anni fa, si chiama "la stasi dietro al lavello" è un racconto di come si viveva nella Germania dell'est, prima del crollo del muro.
Ciao e buona lettura
Ciao e grazie per i consigli. Alcuni libri li ho letti (il signore delle mosche, la fattoria degli animali), altri no, mi intriga molto il libro di Pennac e "fatidici incontri" (che leggerò su kinde, visto che c' è solo su amazon). Avendo amato Lovecraft, ho deciso di leggere qualcosa del genio di cui quest' ultimo è considerato erede: Poe che però, ad essere sinceri, non mi è piaciuto molto. Pur rimanendo dell' idea che io debba rilleggerlo per farmi una opinione definitiva, per ora lo scarto. Sicuramente leggerò "la stasi dietro al lavello" e "dottor Jekyll e Mr. Hyde". Do un' occhiata al libro di Yehoshua.

Norwegian wood è uno dei suoi tre romanzi non onirici (decisamente il migliore dei tre) , e lui da il meglio nel campo onirico... ma se cerchi un romanzo realistico e straziante allora è un'ottima scelta :)
Ciao, sapevo che Norwegian wood non è uno dei suoi romanzi onirici, ma non avevo letto che è proroprio negli onirici che Murakami eccelle. Comunque, pur essendo interessato maggiormente a questa tipologia di romanzi, vorrei iniziare da Norwegian wood, che non so perchè ma mi ispira :)

Grazie ancora per il prezioso consiglio.
Io non ti farò un lungo elenco, ti proporrò solo due titoli, uno fantasy e uno gotico, uno è contemporaneo e uno è classico, uno scritto da una donna e uno da un uomo:

"Il monaco" di Matthew Gregory Lewis; goticone di fine 1700, ti conquisterà la sua atmosfera peccaminosa. Lo trovi in edizione Mondadori.

"Un altro mondo" di Jo Walton; fantasy del 2012. E' qualcosa di delizioso, che ti fa "entrare dentro" nel mondo di questa ragazzina amante dei libri di fantascienza (niente draghi o elfi). Pubblicato dal Gargoyle, ha una copertina viola con sopra una farfalla rossa.

Sono certo che ne sarai molto contento...
Grazie per la risposta, entrmabi i libri mi affascinano, sicuramente li leggerò!

Per tutti: veramente utili i consigli, oltre che ringraziarvi non posso fare altro che constatare che, di questo passo, avrò una lista dei desideri molto prima di quanto sperassi, e molto più fornita, il che è ottimo.TUNZZZ
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io ti consiglio alcuni dei libri che mi hanno maggiormento entusiasmato negli ultimi tempi, in ordine sparso:

- Dimentica il mio nome: graphic novel di Zerocalcare
- Il mondo nuovo di Aldous Huxley: romanzo distopico su un ipotetico futuro "migliore"
- Cosa aspettano le scimmie a diventare uomini di Yasmina Kadra: un noir algerino
- La base atomica di Halldor Laxness: romanzo del 147 ma che potrebbe essere scritto oggi
- Cuore di tenebra di Joseph Conrad: difficile dimenticarsi di Kurtz
 

Marzati

Utente stonato
io ti consiglio alcuni dei libri che mi hanno maggiormento entusiasmato negli ultimi tempi, in ordine sparso:

- Dimentica il mio nome: graphic novel di Zerocalcare
- Il mondo nuovo di Aldous Huxley: romanzo distopico su un ipotetico futuro "migliore"
- Cosa aspettano le scimmie a diventare uomini di Yasmina Kadra: un noir algerino
- La base atomica di Halldor Laxness: romanzo del 147 ma che potrebbe essere scritto oggi
- Cuore di tenebra di Joseph Conrad: difficile dimenticarsi di Kurtz
Grazie anche a te! Sembra molto bello il libro di Huxley, mentre quello di Kadra può rivelarsi una sorpresa(non amo i noir, ma mi interessa molto la storia e l' ambientazione), poi "cuore di tenebra" non necessita commenti
 

Marzati

Utente stonato

Aggiornamento
:
Grazie ai vostri consigli sono riuscito a mettere su una bella lista dei desideri, non tutti i libri ( ahimè) verranno acquistati la prossima volta che mi recherò alla Feltrinelli, ma il prima possibile li comprerò. Se vi interessa, ho pubblicato la lista sul forum, qui: wishlist
P.s se avete dei consigli dell’ ultimo minuto saranno ben accetti ugualmente!
Grazie mille a tutti per l' aiuto TUNZZZ
 

bonadext

Ananke

Aggiornamento
:
Grazie ai vostri consigli sono riuscito a mettere su una bella lista dei desideri, non tutti i libri ( ahimè) verranno acquistati la prossima volta che mi recherò alla Feltrinelli, ma il prima possibile li comprerò. Se vi interessa, ho pubblicato la lista sul forum, qui: wishlist
P.s se avete dei consigli dell’ ultimo minuto saranno ben accetti ugualmente!
Grazie mille a tutti per l' aiuto TUNZZZ

Bravo hai fatto bene a mettere in lista sia Norwegian Wood che Dance Dance Dance, così puoi confrontare il Murakami realistico con quello onirico, sono molto diversi :wink:

Un altro consiglio: Molto forte incredibilmente vicino di Foer, uno dei libri più belli ed emozionanti che abbia mai letto, ti piacerà sicuramente! :wink:
 

Marzati

Utente stonato
Bravo hai fatto bene a mettere in lista sia Norwegian Wood che Dance Dance Dance, così puoi confrontare il Murakami realistico con quello onirico, sono molto diversi :wink:

Un altro consiglio: Molto forte incredibilmente vicino di Foer, uno dei libri più belli ed emozionanti che abbia mai letto, ti piacerà sicuramente! :wink:

Sì, infatti mi affascinavano troppo anche le sue opere oniriche, dunque ho deciso di non privarmi di nessuno dei due "stili".
Di molto forte incredibilmente vicino ho visto il film che mi emozionò molto; qualche giorno fa c'era l'offerta lampo per kindle proprio di questo libro e volevo prenderlo, solo che non avevo ricaricato la carta:W, non me lo farò sfuggire la prossima volta...
 
Ultima modifica:

Marzati

Utente stonato
caro marzati, è bello vedere l'entusiasmo che ci metti nell'attesa di leggere questi libri. Buona lettura
Grazie mille :mrgreen: .Sì, è vero: ogni volta non vedo l' ora di leggere il libro che ho preso, o che mi sono prefisso di prendere, per me la lettura è un modo per evadere dalla quotidianità, per conoscere (in tutte le declinazioni della parola) e per passare il tempo. Non so come facciano i non-lettori, a cui appartenevo anche io fino a qualche tempo fa, probabilmente non hanno avuto ancora la fortuna di cogliere i lati migliori della lettura.
 
Alto