LXXX GdL - Il ballo di Irene Nemirovsky

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho deciso di aprire questo 3d anche senza attuali adesioni perché magari chi l'ha votato non si è ancora accorto della sua vittoria ex equo con il libro di Zweig però ha intenzione di leggerlo lo stesso.
Oppure ci saranno altri utenti che vorranno farlo pur non avendolo votato nel sondaggio.

Io l'ho già letto l'anno scorso, devo ammettere che non mi ha entusiasmato molto, però spero che voi decidiate di leggerlo lo stesso e che magari mi farete cambiare idea con i vostri commenti :wink:.
 
Ultima modifica:

velvet

Well-known member
Io ci sono. Per iniziare aspetto altre adesioni. :wink:
 

wolverine

New member
Autrice

Incomincio con due informazioni sul l'autrice Irene nemirovsky; nata a Kiev nel 1903 e di origine ebraica visse a Parigi,appena diciottenne iniziò a scrivere. Nel luglio del42 fu deportata ad Auschwitz e dove morì nell'agosto di quell'anno, lasciò incompiuta l'opera suite francese.
 

velvet

Well-known member
Incomincio con due informazioni sul l'autrice Irene nemirovsky; nata a Kiev nel 1903 e di origine ebraica visse a Parigi,appena diciottenne iniziò a scrivere. Nel luglio del42 fu deportata ad Auschwitz e dove morì nell'agosto di quell'anno, lasciò incompiuta l'opera suite francese.

Io ho letto solo suite francese e mi è piaciuto molto.
Questo è breve per cui meglio iniziarlo insieme. Quando preferisci?
 

wolverine

New member
Scritto nel 1928 e pubblicato nel1930 il ballo di nemirovsky è un racconto breve, nella quale spicca la vendetta e il riscatto sociale della famiglia kampf la cui figura portante è quella della madre. Un libro che tratta dell'instabilità sociale in continuo cambiamento,ma dove le differenze rimangono visibili e l'unico Dio è il denaro.
 

velvet

Well-known member
Primi 4 capitoli

I coniugi Kampf sono riusciti ad arricchirsi grazie ad un investimento in borsa a cui viene data connotazione molto negativa. Al giorno d'oggi dove la finanza controlla ogni cosa in guadagno del genere non sarebbe cosa di cui vergognarsi.
Il personaggio più negativo è la signora Kampf, arrivista e smaniosa di fare la bella vita, non si occupa della figlia che fa studiare come una ragazza ricca non per il suo bene o per realizzare su di lei i suoi sogni ma solo perché richiesto dal nuovo status.
A questo punto del racconto si può intuire quello che accadrà ma aspetto di leggerlo per parlarne e poi sono curiosa di vedere se verrà indagato ulteriormente il rapporto madre - figlia.
 

wolverine

New member
Capitolo uno

Già dall'inizio del romanzo possiamo leggere del difficile rapporto che lega la figlia Antoinette alla madre rosine....come in tutte le famiglie, tuttavia questo loro rapporto è molto più travagliato del semplice amore odio perché qui si va proprio sul detestare la persona e non solo la figura autoritaria,in questo caso la madre...altro che fase di ribellione,qui andiamo sul distruttivo.la famiglia kampf divenuta ricca cerca in tutti i modi di nascondere il passato che per loro risulta umiliante poiché poveri(poi su questo è meglio che non dica nulla), soprattutto rosine che vede il suo riscatto nella figlia,ma anche l'invidia perché è giovane.
 

wolverine

New member
Capitolo due

Da questo capitolo inizia tutta la faccenda del ballo... con antoinette che scrive i nomi degli invitati dettatati dai genitori che nel frattempo né commentano anche con cattiveria le abitudini morali (Non che loro siano dei santi).loro si sento umiliati anche dai parenti e si rammentano alcuni episodi dove la famiglia kampf viene derisa da alcuni familiari,per questo vogliono vendicarsi invitando la parente pettegola...un bello schiaffo in faccia.(trovo che siano acidi tutti i componenti della famiglia,padre compreso anche se potrebbe apparire un po' bonaccione... Non è così.) ciò che mi ha colpito di più è nel finale di capitolo quando antoinette chiede il permesso di partecipare al ballo e la madre ancora un po' non la fulmina come pikachu,afferma che lei deve vivere e sarà sempre lei a scegliere quando la figlia potrà fare lo stesso.
 

wolverine

New member
Capitolo tre

L'idea di rovinare il ballo nasce da qui!dall'inizio del terzo capitolo dove ritroviamo antoinette che piangere a letto nel cuore della notte, desidera morire....cosa sbagliatissima per altro....e si riprende affermando che andrà lo stesso al ballo è sarà la più bella.lo stereotipo dal bellezza è un problema ancora ai giorni nostri, questa invidia che le donne e non solo,ma anche gli uomini, provano nei confronti degli altri solo per l'aspetto fisico che senso ha? Ed io sono considerata un maschiaccio,tuttavia non lo capisco.
 

wolverine

New member
Capitolo quattro

Per me il capitolo migliore. Superata la metà della storia troviamo finalmente la messa in atto di azioni significative, che produrranno un fantastico finale.antoinette è andata alla lezione di pianoforte come richiesto dal suo status di ricca,l'insegnante è la parente pettegola e la 'tata' della ragazza miss Betty, l'ha lasciata alla lezione di musica per uscire con il 'cugino'.antoinette è riuscita a svignarsela prima della fine dalla lezione con una scusa, vede la 'tata' con il fidanzato/cugino e quando con la scusa degli inviti da spedire la allontanano e....beh...non ci rovino la lettura,tuttavia antoinette si sente donna nel compiere quel gesto,però secondo il mio parere non fa altro che confermare di essere una ragazzina.
 

velvet

Well-known member
tuttavia antoinette si sente donna nel compiere quel gesto8,però secondo il mio parere non fa altro che confermare di essere una ragazzina.

Sono d'accordo, anche secondo me si comporta da ragazzina, del resto è una ragazza di14 anni, poco considerata da una madre egoista e un padre disinteressato.
 

velvet

Well-known member
Capitolo 5

Viene rimarcato durante i preparativi del ballo come Rosine tema il giudizio dei domestici che sicuramente hanno più esperienza di lei in mondanità e le sembra che guardino beffardi alle sue insicurezze.
 

wolverine

New member
Capitolo cinque

Secondo me è la parte più divertente: la frenesia della coppia kampf per il ballo è davvero qualcosa di unico.l'inesperienza dei coniugi per questo evento rende i preparativi movimenti e mette quasi l'ansia anche a chi lo legge,anche l'affidamento dei kampf sulla servitù per il ballo è spassosa, ciò che trovo noioso è quel continuo ripetere da parte di rosine che la sua vita inizia adesso....scusa ma prima non respiravi?...questo mi verrebbe da dirgli.
 
Ultima modifica:
Alto