L'orgoglio del Re.

Dallolio

New member
Al di là di quello che la monarchia in Italia ha fatto, costruito e soprattutto distrutto, vorrei chiedervi un parere: a livello generale il cittadino di uno stato si identifica maggiormente con una repubblica o con una monarchia? C'è maggiore romanticismo nel sacrificarsi per un re o per una repubblica?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Alla prima domanda rispondo che io, forse per questione ormai di abitudine, preferisco essere cittadina di una Repubblica, nonostante anch'essa abbia diversi difetti, piuttosto che di una monarchia.

Però alla seconda domanda, visto che parli di romanticismo, io credo che ce ne sia maggiormente nel sacrificio per un re piuttosto che per una repubblica anche se poi dipende da che tipo di re si sta parlando, perché se è un re despota allora meglio sacrificarsi per se stessi e per i loro simili come hanno fatto i nostri partigiani per creare una Costituzione degna di questo nome. Loro ci hanno provato, hanno lottato strenuamente, poi purtroppo gli uomini negli anni a venire, non trovandosi più di fronte al pericolo imminente, hanno lasciato le cose in balia di chi ha saputo approfittarsene per il proprio tornaconto personale...
 

Nerst

enjoy member
Io sono molto più contenta di sacrificarmi romanticamente per la repubblica, in quanto il sacrificio sarebbe per gli ideali di umanità ed altruismo, anzicchè per una persona che magari non li vive come andrebbero vissuti.
 
Alto