Zweig, Stefan - Notte fantastica

bonadext

Ananke
Denominatore comune dei quattro superbi racconti qui radunati è l'incontrollabile violenza delle passioni, cui Zweig ha saputo dar voce con rara efficacia: l'oscuro desiderio capace di impadronirsi – in una notte d'estate, quando l'afa allenta ogni difesa – di un'adolescente, che nella sua trance di sonnambula sembra rispecchiare i rapinosi effetti dell'eros; o la primitiva, sconsiderata fedeltà di una serva nei confronti del padrone – brillante signore della buona società viennese, tediato dal ménage coniugale e avido di nuove avventure –, una fedeltà che non arretrerebbe forse nemmeno di fronte all'omicidio; o ancora il delirio dell'uomo che stana una prostituta nel chiuso di un bordello e, notte dopo notte, la scongiura di seguirlo e abbandonare quella vita: e da lei, che aveva sposato pretendendone un'acquiescente gratitudine, riceve ormai solo scherno e insulti. Ma se alle oscure forze della passione possiamo soltanto soccombere, ancor più temibile e lancinante – sembra suggerire Zweig con il più lungo di questi racconti, "Notte fantastica" – è la sua assenza: sprofondato in una patologica apatia, l'algido barone Friedrich Michael von R. riuscirà ad affrancarsene solo in virtù di un evento fortuito e di un'azione indegna, che ridesteranno in lui la capacità di provare emozioni e, forse, persino veri sentimenti.
 

bonadext

Ananke
Questi quattro racconti devo dire che non mi hanno entusiasmato, anche se sono scritti superbamente, escluso l'ultimo racconto li ho trovati più un esercizio stilistico di gran pregio...

Commenti con spoiler

La donna e il paesaggio: Questo racconto è un virtuosismo letterario impeccabile, è poesia in prosa, è un sogno onirico di grande fascino e mistero!
Ma la sonnambula è esistita veramente? Io mi sono chiesto come faceva a trovarsi in camera sua, aveva le chiavi? O è stato tutto un'illusione del protagonista?
Questo racconto è così onirico da mandarmi in confusione. Voto 3

Notte fantastica: Dopo la prima metà per me deludente e irritante (mi ha ricordato il protagonista di Memorie del sottosuolo di Dostoevskij), nella seconda parte mi è piaciuto!
Lo stile di questo racconto è "arrabbiato" alla Dostoevskij, molto celebrale, il protagonista superficiale fino al midollo si rende conto della sua superficialità (e meno male!!) e cerca di cambiare provando qualcosa di nuovo, cambiando approccio con le persone e mettendo a rischio la sua stessa vita nei bassifondi della città, cercando come un castigo per redimersi dal fatto increscioso di avere "rubato" il biglietto al grassone, e questo castigo viene vissuto come trampolino di lancio per una nuova vita, una nuova consapevolezza di se.
Un racconto non banale ma anche contraddittorio, soprattutto nel regalare soldi per farsi notare, per farsi voler bene che è come comprare i sentimenti delle persone, direi che è una redenzione molto particolare e personale quella del protagonista! Voto 3

Il vicolo al chiaro di luna: Racconto brevissimo tipico alla zweig, con finale agghiacciante! Potrebbe essere la storia di uno stalker contemporaneo portata alle estreme conseguenze. Voto 3

Leporella: E' il racconto più bello della raccolta, intenso e devastante. Narra la storia di una domestica isolata da tutto e tutti ma che prova una devozione patologica per il proprio datore di lavoro, una storia tesa e morbosa, che porterà ad un finale tragico. Mi ha fatto una gran pena la povera Leporella. Voto 4
 

gamine2612

Together for ever
:wink: all'impeccabile commento di bonadext non mi sento di aggiungere altro.
Il mio gradimento generale è 3.
 
Alto