LXVI Cineforum - The lobster di Yorgos Lanthimos

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Buongiorno,
ha vinto il LXVI Cineforum

The lobster
del regista greco Yorgos Lanthimos

con Colin Farrell e Rachel Weisz

Per chi non lo sapesse, The lobster significa L'aragosta. L'aragosta è l'animale nel quale il protagonista di questo film sceglierà di trasformarsi se, entro i quarantacinque giorni stabiliti obbligatoriamente "dall'alto" per trovare la compagna della sua vita, non la troverà.
Così funziona nel mondo distopico creato dal regista: o ci si accoppia, o si sparisce dal mondo degli umani e si diventa un animale.
Io sono curiosa di vederlo, e voi? :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io, avendolo già visto, sono curiosa di leggere la tua recensione :wink:.

Non sapevo della traduzione aragosta (e non ricordavo neppure più che era l'animale in cui voleva trasformarsi lui :mrgreen:) perciò ieri sera quando tu hai scritto nell'altro 3d che aveva vinto la tua aragosta ho pensato subito che avevi scritto dal cellulare ed era uscito così :oops: (proposta=aragosta). Volevo anche dirtelo ma poi è andata via la corrente e me ne sono dimenticata...
 

Volgere Altrove

New member
vidi. interessante per buona parte-poi scende di interesse. Orwelliano ma eccessivo alla fine.dissi la mia a suo tempo nell vs.pagina dedicata ai films.
 

Nadua

New member
Di una tristezza disarmante, per come lascia emergere quello che è il pensiero reale della massa. E' distopico, sì, ma non lontano dalla visione che in genere si ha dell'essere umano accoppiato rispetto a quello che non lo è. A seconda di quanto a fondo si percepisca questo, l'angoscia prende sempre più il sopravvento sul ritmo monotono e volutamente spento.
 

Volgere Altrove

New member
Di una tristezza disarmante, per come lascia emergere quello che è il pensiero reale della massa. E' distopico, sì, ma non lontano dalla visione che in genere si ha dell'essere umano accoppiato rispetto a quello che non lo è. A seconda di quanto a fondo si percepisca questo, l'angoscia prende sempre più il sopravvento sul ritmo monotono e volutamente spento.

hai ragionissimo.
:)
resta pero' un' idea geniale e il ritmo per la prima metà è accettabile.
 

unkadunka

New member
Qualcuno può dirmi in mp dove posso trovarlo?

Ale,io lo vidi in uno di quei siti che fanno i film nuovi in streaming gratis.Tra le pellicole che più mi hanno impressionato negli ultimi tempi,distopico,ma nemmeno troppo in fondo. Grande regia,secondo me non perde smalto nella seconda parte.Aspetto la tua recensione.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Spoiler

La cosa che davvero mi ha sconvolto è che, chissà perché, immaginavo una commedia, grottesca ma pur sempre una commedia. Con una trama angosciante, visto l'argomento, ma un'atmosfera apparentemente colorata, briosa anche se, appunto, solo apparentemente, a rendere il tutto forse più leggero, forse più agghiacciante ancora. Niente di tutto questo.
Il film è grottesco, sì, ma cupo e malinconico nei colori quasi inesistenti e nelle atmosfere. Può far sorridere, se si ha un gran senso dell'umorismo :mrgreen:, l'assurdità non della questione di fondo, purtroppo abbastanza reale, ma del modo fantasioso e originale, direi geniale, con cui è stata sviluppata. Dire che mi è piaciuto e che è un bel film mi disturba, non si possono usare le parole "bello", "piacevole" per un film del genere. Ma è un film che non si dimentica, che tiene lo spettatore incollato allo schermo senza il minimo calo di attenzione, che fa riflettere su centomila cose o forse su niente perché, guardandolo, ci si lascia avviluppare senza pensare troppo.
Ci troviamo in un mondo in cui essere single (non esiste nemmeno questa parola!) è un grave delitto, pena la morte, la trasformazione in un animale, e meno male che si può scegliere :mrgreen: (io banalmente avrei scelto il cane, possibilmente da appartamento, è a basso rischio a meno che non abbia la sfiga del fratello del protagonista :mrgreen:). Poi ci sono i "solitari", coloro che si ribellano a questo mondo (a tratti mi è sembrato di rivedere qualche puntata di Lost :?, oltre che di rileggere 1984) ma hanno creato un sistema di regole opposto e altrettanto rigido: gravi pene (ma gravi davvero :OO) per chi osa solo pensare di formare una coppia o di innamorarsi. Nell'hotel dei malcapitati, i sentimenti sono possibili, sì, certo, quelli imposti: le persone fingono di avere qualcosa in comune con un altro "ospite" per sopravvivere, e si creano così delle coppie totalmente ipocrite, a partire dalla direttrice e dal suo partner. Tra i ribelli solitari, i sentimenti sono banditi.
Non credo che il film perda smalto nella seconda parte dedicata, appunto, ai solitari, però mi ha spiazzato un po' il fatto che il regista li abbia voluti mostrare spietati quanto i sostenitori della coppia a tutti i costi. Forse voleva sottolineare la bruttezza e lo squallore di un mondo dominato dalle regole sociali (quale in effetti è il nostro) e ha voluto portare entrambi gli aspetti all'eccesso, costringendo lo spettatore a seguire un processo mentale sconvolgente e tutt'altro che banale (in modo che ci si soffermasse e ci riflettesse) per giungere ad una conclusione che forse, banale, lo è e cioè che, a qualsiasi prezzo, il sentimento sincero ha sempre la meglio. Un' originale, spietata ed efficace, direi agghiacciante, critica verso l'ipocrisia della società, nonostante, secondo me, stoni il pensiero che comunque, in ogni caso, alla fin fine "in due è sempre meglio che da soli", se si è innamorati. Forse è davvero così, ma all'inizio avevo avuto l'impressione che il messaggio fosse un po' diverso.
Per me la "palma" come personaggio notevole va alla "capa" dei ribelli. Tremenda. Peggio della tizia con i capelli corti che uccide il cane :mrgreen:
Direi che questo film sarebbe da vedere, soprattutto in un cineforum, e che sarebbe interessante parlarne.
Tutti critichiamo chi vorrebbe vederci accoppiati a tutti i costi, chi pensa che un single non possa essere sereno, e diciamo "meglio soli che male accompagnati", bla bla bla, ma quanti di noi davvero non si lasciano condizionare da questo modo di pensare e talvolta non vanno in cerca di una persona con cui stare perché "così deve essere"?
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Nessun altro vuol vedere questo folle film? Ne vale la pena :OO
Potrebbe ispirare gli scrittevoli che stanno partecipando al concorso :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto