Affitare o comprare una casa. Cosa ne pensate?

Dallolio

New member
Faccio alcune considerazioni semiserie (ma più serie che altro) sull'alternativa tra proprietà e affitto... sto meditando se comprare casa ma sono molto in dubbio:

1) Il primo problema è il costo: la casa che costa di meno in assoluto mi obbligherebbe comunque a fare un mutuo e a rimanere senza un soldo.
2) Il secondo problema è legato all'esistenza: è intelligente bloccare tutti i propri risparmi quando di fatto non abbiamo nessuna garanzia su nulla, nè sulla salute propria, nè dei propri genitori, nè dei familiari, nè sulla durata della casa stessa?
3) Il terzo problema è la distanza: le case più abbordabili sono nei paesini sperdute e ciò richiederebbe un viaggio lungo per raggiungere la sede di lavoro.
4) Il quarto problema è ciò che ci si può mettere dentro: fatto un mutuo e speso tutto il resto, per i mobili non resterebbe un euro.
5) E' però anche vero che continuando a stare in affitto brucio i soldi ugualmente.

Meglio restare in affitto o fare il grande passo?
 

malafi

Well-known member
Mah, in Italia usa avere la casa di proprietà, altrove no.
Certo che con la 5) ti sei risposto da solo :mrgreen:

Comunque o adesso o mai più: il mercato dell'immobile è ai minimi (forse ha appena iniziato la risalita) ed i mutui costano davvero poco..
 

Dallolio

New member
Mah, in Italia usa avere la casa di proprietà, altrove no.
Certo che con la 5) ti sei risposto da solo :mrgreen:

Comunque o adesso o mai più: il mercato dell'immobile è ai minimi (forse ha appena iniziato la risalita) ed i mutui costano davvero poco..

Hai ragione. Ma il ragionamento in cui sono prigioniero da due anni è: e se andasse ancora più ai minimi?
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Faccio alcune considerazioni semiserie (ma più serie che altro) sull'alternativa tra proprietà e affitto... sto meditando se comprare casa ma sono molto in dubbio:

1) Il primo problema è il costo: la casa che costa di meno in assoluto mi obbligherebbe comunque a fare un mutuo e a rimanere senza un soldo.
2) Il secondo problema è legato all'esistenza: è intelligente bloccare tutti i propri risparmi quando di fatto non abbiamo nessuna garanzia su nulla, nè sulla salute propria, nè dei propri genitori, nè dei familiari, nè sulla durata della casa stessa?
3) Il terzo problema è la distanza: le case più abbordabili sono nei paesini sperdute e ciò richiederebbe un viaggio lungo per raggiungere la sede di lavoro.
4) Il quarto problema è ciò che ci si può mettere dentro: fatto un mutuo e speso tutto il resto, per i mobili non resterebbe un euro.
5) E' però anche vero che continuando a stare in affitto brucio i soldi ugualmente.

Meglio restare in affitto o fare il grande passo?

Non ho consigli da darti in merito. La questione è molto delicata. Posso dirti che 10 anni fa ero nella tua stessa condizione di turbe mentali. Poi ho deciso di comprare casa indebitandomi per 25 anni.

Sono comunque contento della mia scelta, ma non vuol dire nulla, ogni caso è caso a sé.

Posso solo augurarti buona fortuna.
 

isola74

Lonely member
Io sono per la casa di proprietà. ..I soldi dell'affitto sono a fondo perduto e alla fine non ti ritrovi niente. ..
Certo, è pur vero che il fisco bussera' subito alla porta della tua nuova casa :( però ti assicuro che quando la casa in cui ti rifugi è la tua è tutta un'altra cosa 😊
E poi per i mobili c'è sempre l'Ikea😂😂
 

ila78

Well-known member
Anch'io voto per la casa di proprietà, tanto buttare i soldi per buttare i soldi è meglio farsi un mutuo e alla fine, si spera, avrai in mano qualcosa di tuo. E poi non hai mica bisogno di comprarti Versailles, se sei da solo ti basta un bilocale, non so dove abiti ma se cerchi bene puoi spuntare dei buoni affari.
Per i mobili adesso tutti i negozi fanno offertone per arredamenti completi a una stupidata, certo non avrai un arredamento da rivista di architettura ma chissenegrega. :wink:
 

SALLY

New member
Io ho avuto questo dilemma con mia figlia, quando è nata mia nipote....doveva assolutamente andare in città, alla fine si è deciso per il mutuo, un mutuo trentennale bassissimo, 370 euro, passato da variabile a fisso dopo 5 anni, tra 10 anni saranno una bazzecola...non avrebbe mai trovato un affitto così basso, in più, almeno quando hai finito, la casa è tua, non avrai buttato i soldi e ci puoi fare i lavori che ti pare.
 
Alto