Il lavoro dei sogni.

Dallolio

New member
Qual è il vostro lavoro dei sogni e perchè?

Il mio è insegnare Filosofia, lo sto svolgendo già, tuttavia ogni anno si torna al punto di partenza e quindi è instabile e resta un sogno effimero.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il mio sogno sarebbe ancora di poter lavorare a contatto con i libri... in una libreria, in una biblioteca o in una casa editrice :sbav:.
Ma al momento mi accontento di fare la Mod su questo splendido forum :mrgreen: :HIPP.
 

Dallolio

New member
Il mio sogno sarebbe ancora di poter lavorare a contatto con i libri... in una libreria, in una biblioteca o in una casa editrice :sbav:.
Ma al momento mi accontento di fare la Mod su questo splendido forum :mrgreen: :HIPP.

Tra questi secondo me è stupenda la biblioteca perchè non ha preoccupazioni legate al commercio... io feci l'ultimo concorso nella mia città e non passai la selezioni e sono passati 20 anni e non ne hanno più fatti :mrgreen:
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Il mio sogno sarebbe ancora di poter lavorare a contatto con i libri... in una libreria, in una biblioteca o in una casa editrice :sbav:.
Ma al momento mi accontento di fare la Mod su questo splendido forum :mrgreen: :HIPP.
Anche io, Minerva. Datemi i libri e faccio quello che volete. Potrei pure pulirli, spolverarli tutto il tempo per tutta la vita. Mi basta uno stipendio che mi permetta di vivere.
Puntualizzando, forse libreria mmh... Come diceva l'amico Dallolio, avere a che fare con i clienti a volte diventa pesante.

Ma quanti di voi, amici di forum, non farebbero il miglior lavoro del mondo in assoluto, avendone le capacità?
LO SCRITTORE!

Lo so, non è facile nemmeno se le hai, quelle benedette capacità. Ma, ehi... Che c'è di più bello?
 

Go daigo

New member
Il mio sogno sarebbe quello di aprire una sala da tè dove servire miscele provenienti da tutto il mondo e dolci preparati con le mie manine in deliziosi servizi di porcellana.
:mrgreen:
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Il mio sogno sarebbe quello di aprire una sala da tè dove servire miscele provenienti da tutto il mondo e dolci preparati con le mie manine in deliziosi servizi di porcellana.
:mrgreen:

C'è una cosa del genere a Venezia. Fanno anche una specie di reading... Tempo fa poi il tipo che suppongo fosse il proprietario, organizzò delle letture di alcune cose di Ezra Pound per poi commentare le sue poesie etc.
Mi ero fermato per vedere di cosa si trattava, avendo letto della cosa sulla vetrina del posto. Mi aveva invitato a passare (avevo, allora, E. L. Masters sotto il braccio). Purtroppo non potei partecipare per motivi di lavoro... Avrebbero preparato il tè con biscotti, sentivo che ci sarebbe stata una bella atmosfera e pensai: peccato che non ci sono più posti del genere in giro...
Dalle vostre parti invece le fanno queste cose?
 

gamine2612

Together for ever
Negli ultimi anni mi sono appassionata tantissimo al "design "e pensando a ritroso mi sarebbe piaciuto molto fare un lavoro "creativo" in questo ambito.
:boh: occorre avere una formazione tecnica oltre alla passione, creatività ed un pizzico di buon gusto. Senza avere presunzione di essere un eletto nel campo.
Troppo tardi per me, :) ad ogni modo rimane una forte passione che coltivo.
 

ila78

Well-known member
Profumeria. Io ho sempre voluto aprire una profumeria...ma non in una catena, tipo Sephora dove spesso e volentieri chi ci lavora non distingue un fondotinta da una pizza. :W
Qualcosa di mio dove le clienti si sentano a casa ricevano consigli ad hoc per le loro esigenze, insomma dove una entra e si sente ascoltata prima di aprire il portafogli.
Un sogno. :wink:
 

SALLY

New member
C'è una cosa del genere a Venezia. Fanno anche una specie di reading... Tempo fa poi il tipo che suppongo fosse il proprietario, organizzò delle letture di alcune cose di Ezra Pound per poi commentare le sue poesie etc.
Mi ero fermato per vedere di cosa si trattava, avendo letto della cosa sulla vetrina del posto. Mi aveva invitato a passare (avevo, allora, E. L. Masters sotto il braccio). Purtroppo non potei partecipare per motivi di lavoro... Avrebbero preparato il tè con biscotti, sentivo che ci sarebbe stata una bella atmosfera e pensai: peccato che non ci sono più posti del genere in giro...
Dalle vostre parti invece le fanno queste cose?

No, da noi succede una volta l'anno durante il festival d'oriente, che qualche pub si presti e vengano delle giapponesi vestite di tutto punto e fanno la cerimonia del tè...una cosa molto molto carina!
 

Go daigo

New member
C'è una cosa del genere a Venezia. Fanno anche una specie di reading... Tempo fa poi il tipo che suppongo fosse il proprietario, organizzò delle letture di alcune cose di Ezra Pound per poi commentare le sue poesie etc.
Mi ero fermato per vedere di cosa si trattava, avendo letto della cosa sulla vetrina del posto. Mi aveva invitato a passare (avevo, allora, E. L. Masters sotto il braccio). Purtroppo non potei partecipare per motivi di lavoro... Avrebbero preparato il tè con biscotti, sentivo che ci sarebbe stata una bella atmosfera e pensai: peccato che non ci sono più posti del genere in giro...
Dalle vostre parti invece le fanno queste cose?

Ogni tanto qualcuno ci prova ad aprire locali del genere ma tutti finiscono per chiudere nel giro di qualche anno (se sono fortunati).
Nel mio paese aveva aperto una sala da tè molto bella,ospitava anche anche mostre temporanee ed era presente una libreria al suo interno. Il proprietario era una persona colta e amava il suo mestiere quindi ogni volta entravi con piacere. Ovviamente hanno chiuso per problemi economici e al loro posto ha aperto un pub. :W
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Il mio sogno sarebbe ancora di poter lavorare a contatto con i libri... in una libreria, in una biblioteca o in una casa editrice :sbav:.

E' lo stesso mio sogno :mrgreen:
Non posso dire di non averlo ancora realizzato o che non si realizzerà mai, perchè ancora non ci ho seriamente provato. Nutro delle -effimere- speranze, ma ancora non getto la spugna. Non si sa mai che un giorno accadrà davvero di lavorare in questi splendidi posti :sbav:
 

apeschi

Well-known member
Poter andare in pensione (mi mancano 12 anni ... se mai ci arrivero' e se non sposteranno ulteriormente in avanti l'eta' pensionabile)... e poi poter finalmente essere padrone del mio tempo.
Potermi dedicare ai miei interessi, fare le cose che voglio per il piacere di farle, fare cio' che mi piace senza dover guadagnare la pagnotta per forza a volte dovendo rassegnarmi.
Poter leggere, poter camminare, passeggiare (anche in citta' e' bello camminare senza meta visitando angoli sconosciuti e senza orari, alzare la testa ed osservare il cielo, volgere lo sguardo ai palazzi, alle nuvole all'architettura), poter visitare mostre, andare al cinema o a teatro durante la settimana anche nel pomeriggio o quando costa meno, curare i fiori sul terrazzo, ascoltare musica, dormire quando ne ho voglia, star sveglio quando ne ho voglia senza dover pensare che la mattina dopo dovro' rendere conto del mio operato ad un capo, a dei colleghi a dei clienti, poter iscrivermi a qualche corso di qualsiasi genere (da storia dell'arte al giardinaggio, dalla storia al bricolage, dalla cucina alla pittura), senza dover essere interrogato, dover dare esami, dovermi diplomare o laureare (cose gia' fatte in tempo remoto).
Poter decidere di stare a casa o decidere di partire senza chiedere il permesso a nessuno (ferie in azienda), partire quando gli altri sono a casa ed i prezzi sono bassi, restare a casa quando il mondo e' incolonnato in autostrada perche' le aziende hanno deciso tutte quante di chiudere contemporaneamente e o fai le ferie in quel periodo o stai a casa e basta. Poter prendere la bicicletta e tornare quando ne ho voglia, tanto non ho nessuna fretta, nessuna scadenza particolare. Porter imparare cose nuove, magari una nuova lingua per il piacere di farlo e non perche' costretto.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Sognavo di fare la logopedista perché sono appassionata della voce, dei suoi disturbi e delle relative terapie.
Nella mia città questo corso di studi non c'è.
 

Jessamine

Well-known member
Anche io, come tanti qui nel forum, vorrei lavorare con i libri.
Fin verso la fine dell'adolescenza speravo di scriverne, poi è arrivata quella brutta cosa che è la consapevolezza di sé e ho un po' ridimensionato le aspettative, limitandomi a stare dalla parte dei lettori.
Poi ho iniziato a sognare, molto poco concretamente, di lavorare in qualche grande biblioteca di conservazione, immaginandomi da sola con centinaia di tomi preziosi.
Lo scorso anno, invece, mi sono ritrovata a lavorare in una piccola biblioteca comunale, chiassosa e disordinata, piena di bambini e pensionati che avevano più voglia di chiacchierare che di leggere: è stata la mia prima esperienza lavorativa, e mi ha aiutata a capire tante cose.
Ho scoperto che in realtà, nonostante pensassi di avere un po' di problemi a relazionarmi con le persone, nel giusto contesto mi piace stare in mezzo alla gente, e posso essere una gran chiacchierona anche con gli sconosciuti. Soprattutto, cosa che fino ad un paio di anni fa avrei ritenuto pura fantascienza, ho scoperto che mi piace tanto lavorare con i bambini (e sì, anche con i ragazzini delle scuole medie, dei quali in realtà, lo ammetto, prima di iniziare ad averci a che fare ero decisamente spaventata :HIPP).
E ho scoperto che i libri, le biblioteche e i bambini si fondano benissimo con un'altra delle mie più grandi passioni, il teatro.
In quella biblioteca purtroppo non lavoro più, però, non diciamolo troppo forte, qualche bel progetto sta nascendo. E chissà, magari prima o poi potrò anche sperare di fare quello che sto cominciando a fare ed essere pure (non sia mai!) pagata.

Invece, parlando di "lavoro dei sogni" nel senso letterale del termine, cioè di qualcosa di irrealizzabile, avessi avuto un'altra testa mi sarebbe piaciuto davvero moltissimo studiare neuroscienze e lavorare in quell'ambito di ricerca.

Poi va be', anche fare quella che testa tutti gli alberghi extralusso nei posti più sperduti e meravigliosi del mondo per verificare che siano davvero alberghi extralusso non mi farebbe schifo, eh :MUCCA
 

Tanny

Well-known member
Da bambino il mio sogno era quello di aprire un negozio di animali, poi mi è venuta la fissa del disegno e mi sono ritrovato a fare quello che faccio, che nonostante la valanga di problemi e di rotture di scatole che mi provoca tutti i giorni, alla fine è una cosa che mi piace, e sono contento così.
Se potessi scegliere un lavoro alternativo mi piacerebbe far politica ad alto livello e non le solite cavolate di paese, ma so benissimo che non ne avrei la capacità e, soprattutto, per il carattere che mi ritrovo non potrei sopportare il marciume che appesta la politica di un certo livello, finirei o con un esaurimento nervoso, o molto più probabilmente, verrei fatto sparire nel pilastro di qualche cantiere :mrgreen:
 
Ultima modifica:

apeschi

Well-known member
Il lavoro dei sogni ???

... Collaudatore di materassi ...

Oppure collaudatore di poltrone e sofa' ...

O responsabile delle sdraio ed ombrelloni in un posto di mare...
 
Alto