Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Il buio oltre la siepe

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo 12345
Mostra risultati da 61 a 63 di 63

Discussione: Lee, Harper - Il buio oltre la siepe

Scrittore & Vulca-Mod
    Thanks Thanks Given 
    44
    Thanks Thanks Received 
    63
    Thanked in
    24 Posts

Predefinito

ciao Queedy,
    intanto grazie per i thanks sotto alcuni miei post. Volevo solo segnalarti che no, Va' metti una sentinella non è propriamente un sequel scritto in anticipo, ma è la prima, primissima stesura de "Un buio oltre la siepe". Harper la portò all'editore e questi le disse: "Figliola, torna a casa e riscrivi tutto daccapo. Questo, così com'è, non funziona". Lei tornò a casa e riscrisse tutto, cambiando per fortuna anche certe scelte iniziali (che il padre di Scout fosse razzista e facesse parte del KKK è inaccettabile, meno male che è rinsavita).
    Ciao

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    1127
    Thanks Thanks Received 
    472
    Thanked in
    287 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Lark Vedi messaggio
    Lo consigli Go set a watchman? Io sono sempre molto restio a leggere gli inediti, mi dico che se l'autore non l'ha voluto pubblicare in vita forse non voleva fosse letto, per qualche motivo, ma su questo tentenno da un po'.
    Ciao, anch'io ho sempre pensato così, alcune pubblicazioni postume o quasi postume potrebbero essere strategie commerciali degli eredi e degli esecutori testamentari! In effetti "Va', metti una sentinella" non mi è piaciuto molto, sono arrivata alla fine con una certa fatica. Non mi ha entusiasmato troppo.
    Ultima modifica di qweedy; 01-02-2018 alle 10:25 PM.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    1127
    Thanks Thanks Received 
    472
    Thanked in
    287 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da GermanoDalcielo Vedi messaggio
    ciao Queedy,
    intanto grazie per i thanks sotto alcuni miei post. Volevo solo segnalarti che no, Va' metti una sentinella non è propriamente un sequel scritto in anticipo, ma è la prima, primissima stesura de "Un buio oltre la siepe". Harper la portò all'editore e questi le disse: "Figliola, torna a casa e riscrivi tutto daccapo. Questo, così com'è, non funziona". Lei tornò a casa e riscrisse tutto, cambiando per fortuna anche certe scelte iniziali (che il padre di Scout fosse razzista e facesse parte del KKK è inaccettabile, meno male che è rinsavita).
    Ciao
    Ciao Germano, quando un post mi piace o mi fa riflettere amo mettere i thanks!
    Non sapevo proprio che "Va', metti una sentinella" fosse una prima stesura rifiutata e poi riscritta. Beh, direi che l'editore era bravo, aveva fatto una giusta previsione!
    Curioso poi che Harper l'abbia riscritto mantenendo i personaggi principali e cambiandone l'ambientazione temporale e le scelte (Atticus era un personaggio amatissimo nel Buio oltre la siepe, qui invece è assertore dell'inferiorità dei neri e sostenitore della segregazione razziale), ma leggo ora che è stato l'editore a consigliare a Harper di raccontare la storia di Scout bambina.

4. The Following User Says Thank You to qweedy For This Useful Post:

Ti potrebbero interessare: