LXXXI GdL - Sondaggio

Quale libro leggeremo nel GdL?

  • Morte apparente di Michael Stanley

    Voti: 0 0.0%
  • Marziani, andate a casa! di Frederic Brown

    Voti: 0 0.0%

  • Votanti
    16
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Siete pronti per votare i vostri libri preferiti, quelli che volete leggere e commentare insieme agli altri utenti?

Potete farlo fino al 17 settembre, con voto multiplo e palese, così insieme decreteremo il titolo vincitore del sondaggio di questo nuovo gruppo di lettura che ufficialmente partirà il 19 settembre (ma potrete iniziarlo quando vorrete).

Chi vuole può fare pubblicità alla propria proposta :wink:.
 

George

New member
Una piccola descrizione di Madame Bovary secondo Wikipedia, sicuramente in molti lo conoscono.

Madame Bovary è il primo romanzo di Gustave Flaubert. Appena pubblicato, fu messo sotto inchiesta per "oltraggio alla morale". Dopo l'assoluzione divenne un bestseller. È oggi considerato uno dei primi esempi di romanzo realista.
È imperniato sulla figura della moglie di un ufficiale sanitario, la signora Emma Bovary, che si dà all'adulterio e vive al di sopra dei suoi mezzi per sfuggire alla noia ed alla vacuità della vita di provincia.
Flaubert si ispirò alle vicende realmente accadute di una giovane donna di provincia, Delphine Delamare, del cui suicidio si parlò in un giornale locale nel 1848.

Spero di poterlo leggere insieme a voi

EDIT:io ho votato il mio è Una e mille notti. Comunque qualunque libro vinca lo leggerò, sarà il primo gruppo di lettura a cui parteciperò
 
Ultima modifica:

TheBlack

New member
"Le Cosmicomiche" di Calvino vogliono essere l'abbandono delle antiche tendenze Neorealiste in favore dello Strutturalismo, corrente molto forte in Francia negli anni in cui l'opera viene composta. Stiamo parlando del 1.965 e, soli due anni più tardi, Calvino si trasferirà a Parigi. Chiave del libro è la fusione tra gli interessi umanistici e gli interessi scientifici dello scrittore: Tutto il libro è composto da racconti (Dodici, per l'esattezza!) che traducono in forme letterarie diverse teorie scientifiche sull'origine del cosmo, sull'evoluzione della specie e via dicendo.. Lo scenario è quello di un universo ancora privo dell'uomo, ma in cui i personaggi strambi e pittoreschi che vi si aggirano prendono volentieri in prestito caratteri e atteggiamenti della nostra quotidianità. La serietà dell'opera, immutata, si fonde perfettamente con il comico, derivante dallo scontro tra ipotesi scientifiche serie e situazioni quotidiane. La voce narrante è un certo Qfwfq, non certo un umano: Sostiene di esser stato testimone diretto di ogni avvenimento accaduto nell'universo e, dunque, si può presumere, abbia gli anni dell'universo stesso. Il problema di fondo, dunque, quello della conoscenza del reale, viene affrontato con toni allegri e leggeri, senza, però, rinunciare alla serietà della materia trattata.
Dopo un libro cupo come "Delitto e Castigo", mi ci vuole proprio qualcosa di leggero e non troppo lungo (Centocinquanta pagine scarse.).

"Il protagonista di questo libro si chiama Qfwfq. Altro non si sa, non è nemmeno detto che sia un uomo ... Quanti anni ha? Dato che non c'è avvenimento di milioni o miliardi di anni fa cui non abbia assistito, si deve calcolare che ha più o meno l'età dell'universo. Basta che il discorso tocchi di sfuggita l'accensione delle galassie o l'estinzione dei dinosauri, la formazione del sistema o i cataclismi geologici, ed eccolo saltar su a raccontare che c'era anche lui. Le varie teorie cosmogoniche trovano nel vecchio Qfwfq un testimone fin troppo volenteroso: pronto di volta in volta ad avallare con le sue memorie d'infanzia o di giovinezza ipotesi contradditorie o addirittura opposte. Qfwfq è una voce, un punto di vista, un occhio (o un ammicco) umano proiettato sulla realtà d'un mondo che pare sempre più refrattario alla parola e all'immagine."

P.S. Un ultimo disperato e vigliacco appello alla lettura di Calvino: E' un regalo di una persona importante e ho promesso di leggerlo.. Quindi..! :mrgreen:

P.P.S. Ho votato "Le Cosmicomiche" (Chiaramente!), ma un altro voto se l'è meritato "Le Mille e una Notte"!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho votato il mio, quello di Silone, che è il seguito di Vino e pane, un romanzo che ho letto di recente e mi ha fatto conoscere ed apprezzare questo scrittore.
E poi quello di Calvino perché avevo già iniziato a leggerlo per adotta un autore, senza però riuscire a proseguire... Black, per me non è stato leggero :boh:, lo è stato di più Delitto :mrgreen:, ma magari insieme sarà più facile, se non vince qui possiamo fare un mg :wink:. Però di questo autore ho letto anche altri libri e non ho avuto problemi, per te mica sarebbe il primo?
 

TheBlack

New member
Ti prendo in parola per il MG e sarebbe il primo, sì: Diciamo che mi sto avvicinando solo ora ai Classici della Letteratura.. Per diciassette anni ho letto solo contemporanei e giù di lì, anche per quasi tutto il Liceo.. Solo da un paio d'anni ho cominciato a mutare priorità (Mea culpa? :mrgreen:)!
Dipende da cosa si intende per leggero, comunque.. "Delitto e Castigo" è l'opposto di un libro leggero, secondo me, soprattutto per la materia trattata. Ora, non sapendo cosa aspettarmi da Calvino, mi son basato sullo studio compiuto su di lui e mi è parso non si tratti di un libro troppo complesso da portare avanti o che, comunque, non opprima l'anima come l'opera di Dostoevskij. In più, anche la lunghezza del libro è accessibile e l'argomento è interessante.. Vedremo!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Definendolo "leggero" forse ho esagerato :wink:, però posso dire di averlo trovato più interessante e più nelle mie corde rispetto ai racconti di Calvino che invece trattano temi scientifici che io reputo meno appassionanti. E dire che ho fatto il Liceo Scientifico... ma ormai sono passati 22 anni da quando l'ho finito :mrgreen: e poi ho sempre preferito le materie letterarie.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Le mille e una notte di Anonimo

Le mille e una notte è forse la più straordinaria raccolta di storie di tutta la letteratura. Il pretesto che dà luogo alla narrazione e che è all'origine del titolo è ben noto: la principessa Shahrazàd riesce a salvarsi dalla morte, a cui il sultano condanna le amanti con le quali ha trascorso la notte, raccontandogli una serie interminabile di affascinanti storie, incastonate l'una nell'altra in un sapientissimo gioco di scatole cinesi. Per mille e una notte il crudele sultano ascolterà rapito le avventure di bellissime principesse, potentissimi re, geni dagli straordinari poteri, personaggi il cui nome è ormai divenuto celebre, come Aladino, Sindibàd il marinaio o Ali Baba. Al termine della narrazione il sultano non potrà che innamorarsi di Shahrazàd.


Certo sono quasi mille pagine però credo sia uno dei libri cardine della letteratura mondiale.
 

bonadext

Ananke
Le mille e una notte di Anonimo

Le mille e una notte è forse la più straordinaria raccolta di storie di tutta la letteratura. Il pretesto che dà luogo alla narrazione e che è all'origine del titolo è ben noto: la principessa Shahrazàd riesce a salvarsi dalla morte, a cui il sultano condanna le amanti con le quali ha trascorso la notte, raccontandogli una serie interminabile di affascinanti storie, incastonate l'una nell'altra in un sapientissimo gioco di scatole cinesi. Per mille e una notte il crudele sultano ascolterà rapito le avventure di bellissime principesse, potentissimi re, geni dagli straordinari poteri, personaggi il cui nome è ormai divenuto celebre, come Aladino, Sindibàd il marinaio o Ali Baba. Al termine della narrazione il sultano non potrà che innamorarsi di Shahrazàd.


Certo sono quasi mille pagine però credo sia uno dei libri cardine della letteratura mondiale.

L'edizione completa in ordine cronologico di tutte le 1000 notti è solo quella da 4 volumi della Einaudi, e in totale sono più di 2000 pagine :OO
 

gamine2612

Together for ever
Ho votato, solo per il libro che ho proposto io.
:? dubito che vinca , ma se qualcuno fosse interessato si potrebbe fare un minigruppo( lo voglio leggere appena terminata la sfida dei 5 brevissimi)
 

ila78

Well-known member
22/11/1963

Jake Epping ha trentacinque anni, è professore di inglese al liceo di Lisbon Falls, nel Maine, e arrotonda lo stipendio insegnando anche alla scuola serale. Vive solo, ma ha parecchi amici sui quali contare, e il migliore è Al, che gestisce la tavola calda. È proprio lui a rivelare a Jake il segreto che cambierà il suo destino: il negozio in realtà è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958. Al coinvolge Jake in una missione folle - e follemente possibile: impedire l'assassinio di Kennedy. Comincia così la nuova esistenza di Jake nel mondo di Elvis, James Dean e JFK, delle automobili interminabili e del twist, dove convivono un'anima inquieta di nome Lee Harvey Oswald e la bella bibliotecaria Sadie Dunhill. Che diventa per Jake l'amore della vita. Una vita che sovverte tutte le regole del tempo conosciute. E forse anche quelle della Storia.

So che molti non amano Stephen King o il genere da lui prodotto (o semplicemente non lo amano perché lo considerano troppo "commerciale") ma questo è un romanzo particolare, più fantascienza meno horror quindi potrebbe essere un'occasione per dargli una possibilità.
E' tanto che lo voglio leggere e lo farò comunque anche se non vincerà, ma certo, leggerlo insieme avrebbe un altro sapore. :wink:
 

TheBlack

New member
22/11/1963
So che molti non amano Stephen King o il genere da lui prodotto (o semplicemente non lo amano perché lo considerano troppo "commerciale") ma questo è un romanzo particolare, più fantascienza meno horror quindi potrebbe essere un'occasione per dargli una possibilità.
E' tanto che lo voglio leggere e lo farò comunque anche se non vincerà, ma certo, leggerlo insieme avrebbe un altro sapore. :wink:

Ho letto solo "IT" ed è stato subito amore a prima vista, ma dubito possa esserci un libro bello e così perfetto tra gli altri di King e non ho intenzione di scoprirlo subito, comunque.. Voglio mantere vivo il più a lungo possibile il ricordo di King associato a "IT", non saprei spiegarlo bene, sembro pazzo, forse! :mrgreen:


L'edizione completa in ordine cronologico di tutte le 1000 notti è solo quella da 4 volumi della Einaudi, e in totale sono più di 2000 pagine :OO

Ed è quella completa che andrà letta, se dovesse vincere lui, no? TUNZZZ
 

ila78

Well-known member
Ho letto solo "IT" ed è stato subito amore a prima vista, ma dubito possa esserci un libro bello e così perfetto tra gli altri di King e non ho intenzione di scoprirlo subito, comunque.. Voglio mantere vivo il più a lungo possibile il ricordo di King associato a "IT", non saprei spiegarlo bene, sembro pazzo, forse! :mrgreen:




Ed è quella completa che andrà letta, se dovesse vincere lui, no? TUNZZZ

Guarda, io sono stata un'appassionata fan del Re e condivido in pieno la tua opinione su IT, è IL CAPOLAVORO del genere, insieme a qualche altra "chicca" più piccola come volume ma ugualmente pregevole (Misery, Shining...).
22/11/63 però non è un racconto horror, almeno dalla trama non lo sembra affatto, e mi incuriosisce vedere come se la cava il nostro ragazzone del Maine con un genere un po' diverso, inoltre ne ho sentito parlare benissimo.:wink:
Qui ha molte poche chances di vincita ma io lo leggerò comunque, magari proporrò un minigruppo, so che nel forum ci sono dei "kingiani" ben nascosti ma che accoreranno al richiamo del RE. :mrgreen:
 

TheBlack

New member
Guarda, io sono stata un'appassionata fan del Re e condivido in pieno la tua opinione su IT, è IL CAPOLAVORO del genere, insieme a qualche altra "chicca" più piccola come volume ma ugualmente pregevole (Misery, Shining...).
22/11/63 però non è un racconto horror, almeno dalla trama non lo sembra affatto, e mi incuriosisce vedere come se la cava il nostro ragazzone del Maine con un genere un po' diverso, inoltre ne ho sentito parlare benissimo.:wink:
Qui ha molte poche chances di vincita ma io lo leggerò comunque, magari proporrò un minigruppo, so che nel forum ci sono dei "kingiani" ben nascosti ma che accoreranno al richiamo del RE. :mrgreen:

Posso correggerti? "IT" non è il capolavoro del genere, ma è un capolavoro totale, perchè non è un libro horror, ma ne ho già scritto nel Topic apposito.. Ora che mi ci fai pensare, però, ho letto anche "Shining" e sarà stato l'aver visto già il film, l'esser stato il primo vero romanzo "Horror" al quale mi approcciavo, l'eventualità il genere non faccia per me.. Fatto sta, non mi è rimasto nulla di quel libro, nemmeno un pò di paura o di tensione o di angoscia.. "IT" è un altro universo!
In ogni caso, ho in libreria, da leggere, "Zona Morta" di King: E' stato un regalo e, quindi, in ogni caso, prima o poi, sarà d'obbligo dargli un'occhiata..!

P.S. Chiedo quì: Come si fa ad aprire un Topic nella Biblioteca? Ho appena finito un libricino che non è presente tra gli "scaffali".. Faccio da me o ci pensano gli Admin?
 

ila78

Well-known member
Posso correggerti? "IT" non è il capolavoro del genere, ma è un capolavoro totale, perchè non è un libro horror, ma ne ho già scritto nel Topic apposito.. Ora che mi ci fai pensare, però, ho letto anche "Shining" e sarà stato l'aver visto già il film, l'esser stato il primo vero romanzo "Horror" al quale mi approcciavo, l'eventualità il genere non faccia per me.. Fatto sta, non mi è rimasto nulla di quel libro, nemmeno un pò di paura o di tensione o di angoscia.. "IT" è un altro universo!

P.S. Chiedo quì: Come si fa ad aprire un Topic nella Biblioteca? Ho appena finito un libricino che non è presente tra gli "scaffali".. Faccio da me o ci pensano gli Admin?

Se non è già presente devi aprire normalmente una discussione con autore e titolo (leggiti le regolette di Fabio in evidenza in PB per capire come postare correttamente il titolo).
Poi inserisci la trama, poi metti il tuo commento personale, alla copertina penserà chi è abilitato a farlo. :wink:
Ps Ho sentito molti dire che dopo aver visto Shining di Kubrik il libro perde sapore, io non ti so dire perché la " trasposizione su immagini" di King per me pone un problema enorme: HO FIFAAAA!!!! :wink:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ho votato L'altra Grace e la mia proposta, Sostiene Pereira, che non vincerà mai :mrgreen:
Al momento sono gli unici due che mi ispirano.
 

George

New member
22/11/1963

Jake Epping ha trentacinque anni, è professore di inglese al liceo di Lisbon Falls, nel Maine, e arrotonda lo stipendio insegnando anche alla scuola serale. Vive solo, ma ha parecchi amici sui quali contare, e il migliore è Al, che gestisce la tavola calda. È proprio lui a rivelare a Jake il segreto che cambierà il suo destino: il negozio in realtà è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958. Al coinvolge Jake in una missione folle - e follemente possibile: impedire l'assassinio di Kennedy. Comincia così la nuova esistenza di Jake nel mondo di Elvis, James Dean e JFK, delle automobili interminabili e del twist, dove convivono un'anima inquieta di nome Lee Harvey Oswald e la bella bibliotecaria Sadie Dunhill. Che diventa per Jake l'amore della vita. Una vita che sovverte tutte le regole del tempo conosciute. E forse anche quelle della Storia.

So che molti non amano Stephen King o il genere da lui prodotto (o semplicemente non lo amano perché lo considerano troppo "commerciale") ma questo è un romanzo particolare, più fantascienza meno horror quindi potrebbe essere un'occasione per dargli una possibilità.
E' tanto che lo voglio leggere e lo farò comunque anche se non vincerà, ma certo, leggerlo insieme avrebbe un altro sapore. :wink:

Questo è stato il mio primo libro di King che ho letto, dopo di lui è iniziata la mia grande passione per questo autore. Ogni tanto mi leggo qualche suo libro, per ora li sto leggendo in ordine cronologico.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'altra Grace di M. Atwood

ha superato per un voto la prova sondaggio, ora vado ad aprire il GdL sperando che ci siano più di 4 persone a leggerlo :wink:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto