VII Concorso Letterario di Forumlibri - Proposte tema

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Su proposta di elisa, accolta con grande entusiasmo :YY e, se non sbaglio, dopo ben due anni di astinenza :mrgreen:, partiamo con il prossimo Concorso Letterario di Forumlibri!

In questo 3d presentiamo le nostre proposte per decretare il tema vincitore, poi vedremo, strada facendo, come procedere.

Chiunque può proporre un tema comune di scrittura, sperando che poi i proponenti non si dileguino nel nulla ma partecipino con entusiasmo al concorso non solo come scrittori, ma come lettori o, perché no, come giurati :YY
Io arriverei a circa 10 proposte e poi aprirei un sondaggio da lasciare aperto 5 - 7 giorni, se siete d'accordo.

Per ora i presunti partecipanti - scrittevoli sono:
bouvard
elisa
Hotwireless
Tanny
maclaus
francesca


In sospeso:
unkadunka
malafi
Zingaro di Macondo
Marzati
Grantenca

Naturalmente chiunque può aggiungersi alla lista, almeno in questa fase di scelta del tema.
Bouvard, che sta svolgendo un ottimo lavoro di stalker :mrgreen:, ci terrà informati sull'aggiornamento della lista.

Coraggio, via con le proposte :MUCCATUNZZZ
 
Ultima modifica di un moderatore:

malafi

Well-known member
Scusa ignoranza: per tema intendi il tema dello scritto, oppure la sua forma (saggio, racconto, poesia, ecc..)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Per tema si tratta proprio dell'argomento dello scritto, che (credo) sarà un racconto :??.

Puoi dare un'occhiata ai precedenti concorsi per prendere spunto :wink:
 

bonadext

Ananke
Io propongo il tema libero, ognuno scrive sull'argomento o il genere da lui/lei più congeniale, così ognuno può esprimere tutto il suo potenziale senza essere condizionato (viva la fantasia! :HIPP ) :wink:
Ps: inoltre ci sarebbe anche l'effetto sorpresa quando si leggeranno i racconti, visto che non si sa di cosa trattano, e quindi si è anche più invogliati a leggerli :wink:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Io propongo "Follia e dintorni", ossia qualsiasi rappresentazione della follia, anche in chiave ironica. E' un po' come il tema libero in effetti :mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
tema libero piace anche a me...già faccio fatica a scrivere se poi mi si imbriglia manco due righe riesco a scrivere :D
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Per ora ne abbiamo 5:
1) Il paradosso
2) Tema libero
3) Follia e dintorni
4) Racconto riflessivo
5) L'estate

Vediamo se arriva qualche altra proposta, ma se almeno tutti gli scrittori sono d'accordo sul tema libero mi sa che non c'è nemmeno bisogno di aprire il sondaggio...
 
Ultima modifica di un moderatore:

bouvard

Well-known member
A me il "tema" libero non piace per niente :boh: però visto che piace a tutti che a quanto pare fa propendere per il sì :YY almeno due degli "scrittori" indecisi :wink: mi piego a questa volontà :ad:: tema libero nell'argomento e nella forma, mi sembra di capire che non ci sia una regola neppure per la lunghezza a questo punto, anarchia totale! :mrgreen:
 

Marzati

Utente stonato
Beh il tema libero piace molto anche a me, probabilmente è quello che più stimola lo scrittore, in ogni modo propongo anche io un tema, giusto per far ingrassare la lista 😂. Propongo un racconto riflessivo.
P.s credo di essermi deciso a partecipare.
 

bonadext

Ananke
A me il "tema" libero non piace per niente :boh: però visto che piace a tutti che a quanto pare fa propendere per il sì :YY almeno due degli "scrittori" indecisi :wink: mi piego a questa volontà :ad:: tema libero nell'argomento e nella forma, mi sembra di capire che non ci sia una regola neppure per la lunghezza a questo punto, anarchia totale! :mrgreen:

Sei la solita bastian contraria!! :mrgreen: Così puoi scrivere Ulisse 2 :mrgreen:

Io ho proposto il tema libero sotto forma di racconto, ma bisogna mettere un limite alla lunghezza un po di più di quello dell'ultimo concorso secondo me va bene :?
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
A me il "tema" libero non piace per niente :boh: però visto che piace a tutti che a quanto pare fa propendere per il sì :YY almeno due degli "scrittori" indecisi :wink: mi piego a questa volontà :ad:: tema libero nell'argomento e nella forma, mi sembra di capire che non ci sia una regola neppure per la lunghezza a questo punto, anarchia totale! :mrgreen:

Questo 3d è dedicato solo alla scelta del tema, ancora non abbiamo parlato d'altro.
Le regole per la lunghezza devono per forza essere stabilite adesso? Io direi di deciderle nel momento in cui dovrete cominciare a scrivere, se siete d'accordo. Se no ditemelo e apro il 3d :mrgreen:
Quanto al tema, se anche ad una sola persona, tanto più se scrittrice, non piace il tema libero si farà il sondaggio come avviene di norma e come era stato deciso, perciò continuiamo a proporre :) La mia era solo un'idea legata all'ipotesi che l'entusiasmo per il tema libero fosse unanime.
 

bouvard

Well-known member
Quanto al tema, se anche ad una sola persona, tanto più se scrittrice, non piace il tema libero si farà il sondaggio come avviene di norma e come era stato deciso, perciò continuiamo a proporre :) La mia era solo un'idea legata all'ipotesi che l'entusiasmo per il tema libero fosse unanime.

Scusa ma se il tema libero non piace solo a me comunque è inutile fare il sondaggio :mrgreen: perché comunque vincerebbe il tema libero :mrgreen:
Purtroppo la mia testa funziona in modo strano e di fronte alla possibilità di scegliere qualsiasi cosa non...sceglie niente :mrgreen: potendo scrivere su qualsiasi cosa mi prende il panico di non riuscire a decidere su cosa scrivere :paura: :mrgreen:
Comunque non ci sono problemi, va bene il tema libero, se riesco a decidere su cosa scrivere va bene, altrimenti pazienza :)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Potremmo fare dalle 5 alle 15 mila battute (spazi inclusi), carattere 12 Times New Roman, interlinea singola, di modo che venga fuori un racconto di massimo 5-6 pagine A4.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Scusa ma se il tema libero non piace solo a me comunque è inutile fare il sondaggio :mrgreen: perché comunque vincerebbe il tema libero :mrgreen:
Purtroppo la mia testa funziona in modo strano e di fronte alla possibilità di scegliere qualsiasi cosa non...sceglie niente :mrgreen: potendo scrivere su qualsiasi cosa mi prende il panico di non riuscire a decidere su cosa scrivere :paura: :mrgreen:
Comunque non ci sono problemi, va bene il tema libero, se riesco a decidere su cosa scrivere va bene, altrimenti pazienza :)

Probabilmente nemmeno a me piacerebbe il tema libero, se dovessi scrivere :?
E' altamente probabile che vinca :mrgreen: ma dato che ci sono altre proposte facciamolo, non tutti si sono pronunciati. In teoria potrebbero votare anche persone che non hanno fatto nessuna proposta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto